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AAA Compagni di avventura cercasi
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Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 6115489" data-attributes="member: 18465"><p>avevo visto uno studio della Zipp dove si confermava (spero fossero dati reali, non solo marketing) che sia a livello aerodinamico sia in termini di scorrevolezza con le ruote odierne (cerchi più larghi) i copertoni\tubolari da 28mm rendono meglio dei 25mm o 23mm. Se aggiungi che con i dischi è sicuramente preferibile aumentare un filo la sezione per avere più superficie di contatto con l'asfalto (soprattutto per evitare di bloccare dietro in frenata) direi che 30mm sono un ottimo compromesso. Li gonfi a 5 bar (a occhio, forse anche meno) e viaggi benissimo. Quanto perdi in velocità? Se l'asfalto è rovinato nulla anzi guadagni; se l'asfalto è un biliardo (ma quando mai) probabilmente qualcosa si perde ma a quel punto conta molto anche la mescola (dati interessanti qui <a href="https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews" target="_blank">https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews</a>).</p><p>Lo svantaggio più grosso non è tanto il copertone più largo ma è che per una bici del genere leggera come una bici tradizionale bisogna spendere ben di più, il problema è tutto li. Il vantaggio è che se uno ha i soldi da spendere si fa una bici "polivalente" con possibilità di usare ruote full carbon tubeless senza alcun patema d'animo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 6115489, member: 18465"] avevo visto uno studio della Zipp dove si confermava (spero fossero dati reali, non solo marketing) che sia a livello aerodinamico sia in termini di scorrevolezza con le ruote odierne (cerchi più larghi) i copertoni\tubolari da 28mm rendono meglio dei 25mm o 23mm. Se aggiungi che con i dischi è sicuramente preferibile aumentare un filo la sezione per avere più superficie di contatto con l'asfalto (soprattutto per evitare di bloccare dietro in frenata) direi che 30mm sono un ottimo compromesso. Li gonfi a 5 bar (a occhio, forse anche meno) e viaggi benissimo. Quanto perdi in velocità? Se l'asfalto è rovinato nulla anzi guadagni; se l'asfalto è un biliardo (ma quando mai) probabilmente qualcosa si perde ma a quel punto conta molto anche la mescola (dati interessanti qui [URL]https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews[/URL]). Lo svantaggio più grosso non è tanto il copertone più largo ma è che per una bici del genere leggera come una bici tradizionale bisogna spendere ben di più, il problema è tutto li. Il vantaggio è che se uno ha i soldi da spendere si fa una bici "polivalente" con possibilità di usare ruote full carbon tubeless senza alcun patema d'animo. [/QUOTE]
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