Mi chiedevo al tour o in altre gare professionistiche che rapporto si usa in una nomrale volata, il 53 /12 o altri
..per quanto ricordi, Bugno (che era tutto tranne lento in volata), usava il 53x12.....invece per quanto mi han riferito, Tom Boonen, usa il 53x11....penso che montino lo stesso rapporto tutti i più grandi..Petacchi compresoNewBiker ha scritto:per me il 53x11 se lo fanno tranquillamente.

Lanerossi ha scritto:Anch'io avevo sentito che usano il 53-11
Che a 70kmh si spinge a 115rpm!!!

skimans ha scritto:Lanerossi ha scritto:Anch'io avevo sentito che usano il 53-11
Che a 70kmh si spinge a 115rpm!!!
come cacchio fanno!!!!![]()
Lanerossi ha scritto:Due risposte a mio modo di vedere corrette: una empirica, l'altra scientifica.
Non volevo certo sminuire la potenza di un prof allo sprint, solo che era per rendere un po' l'idea!
NewBiker ha scritto:e tiri fuori i canini...
Probabilmente, come per la salita, gli amatori usano rapporti troppo lunghi. In effetti, nelle gare in circuito, molti hanno 11-21. Ma nessun amatore, (credo) in volata arriva a 70 all'ora, per cui probabilmente l'11 è troppo, oppure lo spingono a 100 rpm.The 53x11 is probably too long even for most of the classic sprints
In teoria non si dovrebbe mai cambiare, quando si parte si spara tutto per 200m. Se hanno il tempo di cambiare, forse hanno sbagliato la volata (?).chissà se i velocisti che partono lungo dall'inizio della volata alla fine hanno il tempo di calare un dente o se mettono quel rapporto e lo tengono durante tutta la volata