ma che rapporto usano durante le volate ???

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
Anche il 54.

Il 53x11 è spesso usato anche da molti velocisti nelle gare amatoriali. Certo non riescono a frullarlo alle stesse RPM dei prof, ma lo usano eccome.
I velocisti prof non solo 'tirano' il 53 o 54x11, ma lo fanno girare a frequenze spaventose. Basterebbe fare due conti per vedere a quante RPM bisogna andare con il 53x11 per passare i 70 km/h, ma mi fa alquanto fatica adesso.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tieni conto che non partono da 35-40 all'ora come quando proviamo a fare una volata noi!
Già in gruppo viaggiano, ben riparati dal vento, a 55-60kmh...
E' come quando sei in scia ad un camion e senti che, quando rallenta un po', potresti buttarti fuori e con una frustata riuscire pure a superarlo...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
skimans ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
Anch'io avevo sentito che usano il 53-11
Che a 70kmh si spinge a 115rpm!!!

come cacchio fanno!!!! :wacko:

allenamenti volti a migliorare il consumo d'ossigeno, molto molto lavoro alla soglia, e soprattutto un "motore genetico" da paura. Ricordiamoci sempre che per passare professionista devi avere un trasposto d'ossigeno da paura. E quello puoi migliorarlo, è vero, ma ci nasci con un valore e poi lo puoi ritoccare leggermente verso l'alto...
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Lanerossi ha scritto:
Due risposte a mio modo di vedere corrette: una empirica, l'altra scientifica.
Non volevo certo sminuire la potenza di un prof allo sprint, solo che era per rendere un po' l'idea!

e come dici tu, il "treno" serve soprattutto per portare l'atleta al limite del fuorigiri senza intossicargli le gambe di acido lattico.
mi spiego meglio:

all'inizio di una azione di volata, l'atleta ha bisogno di portarsi vicino al 90% della FCMax e rimanerci ad una velocità che gli permetta comunque un certo numero di RPM. In questa condizione il suo motore genetico gli permette di ossigenare le fibre muscolari in maniera perfetta. man mano che ci si avvicina al traguardo, progressivamente cercherà di portarsi vicino alla soglia, sempre senza raggiungerla e quindi senza intossicarsi le gambe.
dopo che anche l'ultimo uomo si è tolto, allora non è più ora di cardio e calcoli. lì metti il rapporto più duro che hai e tiri fuori i canini...
 
Michele Ferrari dice:


The best cyclists in sprints reach power levels close to 1500 Watts, which at 100 RPM require force peaks of nearly 180 kg!

Obviously sprinters choose higher pedal rates, even if they are probably under the ideal (at least 130 RPM).

The 53x11 is probably too long even for most of the classic sprints over long flat straight-aways: at 73 km/h this ratio requires 120 RPM. The 53x12 would probably be a better choice, since it allows development of the same speed at 130 RPM.

If the speed of the sprint is hindered by the wind, curves or light inclines, the choice should indicate shorter rations: at 60 km/h, instead of a 53x13, which requires 116 RPM, it would be preferable to use a 53x14 that only requires 125 RPM, or even a 53x15 with 134 RPM.

The choice of a shorter ration is also advantageous each time that one has to re-launch the speed, as one does after a curve or when one is obliged to slow down in mid-sprint.

http://www.53x12.com/do/show?page=article&id=36
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Da profano mi sembra che ci sia una differenza se si esegue lo sprint da seduto stile pistard, ad un elevato numero di Rpm, o uno sprint in piedi sui pedali con un rapporto maggiore ed con un numero di rpm minori....O no?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
The 53x11 is probably too long even for most of the classic sprints
Probabilmente, come per la salita, gli amatori usano rapporti troppo lunghi. In effetti, nelle gare in circuito, molti hanno 11-21. Ma nessun amatore, (credo) in volata arriva a 70 all'ora, per cui probabilmente l'11 è troppo, oppure lo spingono a 100 rpm.
Nelle non molte volate che ho fatto (sono abbastanza negato, fibre lente) credo di non aver mai messo meno del 13, anche arrivando oltre sui sessanta.

chissà se i velocisti che partono lungo dall'inizio della volata alla fine hanno il tempo di calare un dente o se mettono quel rapporto e lo tengono durante tutta la volata
In teoria non si dovrebbe mai cambiare, quando si parte si spara tutto per 200m. Se hanno il tempo di cambiare, forse hanno sbagliato la volata (?).