Ma chi è stato, o è, il ciclista più importante di tutti i tempi.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
seondo me va anche a eta.se lo chiedi a mio nonno lui ti tira fuori tutti i vecchi,partendo da coppi o merckx..io li ho visti solo nei video e in tv.che ha fatto emozionare e penso a fatto emozionare tutto il mondo,infatti in quei anni i ciclismo tra un po era piu importante del calcio penso sia Pantani.
pero il campionissimo rimarra sempre Coppi.vinceva in tutte le discipline

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.933
19.318
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il piu' grande Fausto Coppi
Il piu' forte Eddy Merckx
Il piu' amato Marco Pantani
L'"ultimo dei grandi" Bernard Hinault,
ultimo perche' è stato l'ultimo a vincere tutto,dalle classiche ai grandi giri...un corridore che odiava la Roubaix,ma che vi ha partecipato una sola volta e l'ha vinta, solo perche' mancava nel suo palmares,non puo' che essere nella classifica dei grandi e direi anche molto in alto.o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
ultimo perche' è stato l'ultimo a vincere tutto,dalle classiche ai grandi giri...un corridore che odiava la Roubaix,ma che vi ha partecipato una sola volta e l'ha vinta, solo perche' mancava nel suo palmares,non puo' che essere nella classifica dei grandi e direi anche molto in alto.o-o

Q8!!
Parola per parola, hai scritto quello che avrei scritto io o-o Bye

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
pero dobbiamo dire che armstrong ha fatto qualcosa che nessuno penso potra mai rifare.
e la sua storia lo potrebbe collocare quasi al primo posto.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni

Bartali dove lo metteresti per curiosità?
L'uomo che con la guerra in piena carriera (Coppi era più giovane e ne ha risentito tanto lo stesso,ma comunque meno) ha vinto 2 Tour a 10 anni di distanza e l'ultima Milano Sanremo a 38 anni un posticino nella storia per me se lo merita,se non altro per avere reso ancora più luminosa la stella di Coppi col famoso dualismo.
Comunque concordo con la tua classifica in linea di massima o-o.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.933
19.318
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Certo anche Bartali è stato un grande,oltretutto,ha salvato anche l'Italia dalla guerra civile con la sua vittoria al Tour...pero' nella mente delle persone il ricordo piu' vivo,forse anche perchè la morte prematura ha contribuito a farne un mito,forse perche' nei racconti dei nostri padri,le sue grandi imprese ,vengono raccontate con molta nostalgia,forse perche' anche le cronache radiofoniche dell'epoca ne hanno parlato di piu' e meglio,è per Fausto Coppi e poi,come in tutti i dualismi c'è sempre uno che è un po' piu' forte,un po' piu' simpatico,un po' piu' mediatico,forse Coppi era tutto l'insieme di queste cose.o-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Certo anche Bartali è stato un grande,oltretutto,ha salvato anche l'Italia dalla guerra civile con la sua vittoria al Tour...pero' nella mente delle persone il ricordo piu' vivo,forse anche perchè la morte prematura ha contribuito a farne un mito,forse perche' nei racconti dei nostri padri,le sue grandi imprese ,vengono raccontate con molta nostalgia,forse perche' anche le cronache radiofoniche dell'epoca ne hanno parlato di piu' e meglio,è per Fausto Coppi e poi,come in tutti i dualismi c'è sempre uno che è un po' piu' forte,un po' piu' simpatico,un po' piu' mediatico,forse Coppi era tutto l'insieme di queste cose.o-o

Disamina corretta direi...o-o!
La leggenda di Coppi anche secondo me è stata alimentata maggiormente dalla morte prematura del campionissimo...poi Bartali aveva meno spinte mediatiche per via delle sponsorizzazioni meno incisive (all'epoca Bianchi faceva il bello e il cattivo tempo e il ciclismo era,a livello di pubblico,come il calcio ora).
Senza nulla togliere a Coppi....non mi passa nemmeno per la testa di sminuirlo...solo peccato che Bartali che è stata una delle leggende del ciclismo e ha vinto di tutto storicamente sia stato un pò più snobbato mediaticamente (non dagli appassionati però,per fortuna....).

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
La leggenda di Coppi anche secondo me è stata alimentata maggiormente dalla morte prematura del campionissimo...poi Bartali aveva meno spinte mediatiche per via delle sponsorizzazioni meno incisive (all'epoca Bianchi faceva il bello e il cattivo tempo e il ciclismo era,a livello di pubblico,come il calcio ora).
Senza nulla togliere a Coppi....non mi passa nemmeno per la testa di sminuirlo...solo peccato che Bartali che è stata una delle leggende del ciclismo e ha vinto di tutto storicamente sia stato un pò più snobbato mediaticamente (non dagli appassionati però,per fortuna....).

Ricordiamo anche la storia travagliata tra Coppi e la Dama Bianca che fu uno scandalo nazionale di proporzioni inimmaginabili ai ns. tempi (la Dama finì pure in gattabuia).
Fu una storia seguitissima, tutti ne parlavano, e questo aumentò ancor più la notorietà del Campionissimo, facendolo assurgere ancor più a personaggio al di sopra delle righe.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
si dopodichè Fausto Coppi ha vinto tutto quello che c'era da vincere...e pure abbondantemente! vero che la preparazione al giorno d'oggi livella un pò tutti e che le condizioni di gara e il sostegno ai corridori è diverso, ma quando uno stacca tutti di mezzora sullo sterrato, attaccando dalla prima all'ultima salita, poi vince le classiche, le crono.... tutto questo intervallato dalla tragica morte del fratello, che poteva indurlo a mollare tutto! Anche le storie legate alla sua vita privata lo hanno solo danneggiato, di quel tipo di notorietà penso che ne avrebbe fatto volentieri a meno!
insomma Coppi ha emozionato la gente del tempo, più ancora di quello che ha emozionato Pantani la mia generazione. Poi di campioni ne abbiamo visti tanti altri (oltre a Merckx ovviamente!)....Gimondi, Hinault, Indurain, Pantani, Armstrong.... ma se dovessi sfogliare l'enciclopedia del ciclismo forse la pagina sulla quale mi soffermerei sarebbe quella dedicata a Fausto!

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict

Negli ultimi post è stato (finalmente!) detto quello che avrei scritto io.
Premesso che stabilire chi fu il più grande è impossibile, bisogna ricordare che la Guerra danneggio molto, ma molto di più Bartali di chiunque altro.
In quei 5/6 anni, che sarebbero corrisposti al top della sua evoluzione atletica, chissà quanto avrebbe vinto!
Giri, Tour, classiche...

Comunque molto bello ed interessante questo post, dove si parla "accademicamente" di grande Ciclismo e non solo di g.f. e udace...
o-o

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
E poi non si può tralasciare un campione quale Jacques Anquetil.
D'accordo, non sarà stato il più grande, ma credo che venga prima di un po' di gente citata nei precedenti post...

Capoca85

Apprendista Passista
2 Novembre 2010
858
63
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi
di tutti i tempi non saprei, ma sicuramente Pantani ha avuto il merito di avvicinare al ciclismo tutta la generazione dei nati negli anni 80... si, direi proprio ke al ciclismo amatoriale ha dato tanto... o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Negli ultimi post è stato (finalmente!) detto quello che avrei scritto io.
Premesso che stabilire chi fu il più grande è impossibile, bisogna ricordare che la Guerra danneggio molto, ma molto di più Bartali di chiunque altro.
In quei 5/6 anni, che sarebbero corrisposti al top della sua evoluzione atletica, chissà quanto avrebbe vinto!
Giri, Tour, classiche...

Comunque molto bello ed interessante questo post, dove si parla "accademicamente" di grande Ciclismo e non solo di g.f. e udace...
o-o

Infatti, l'ho sempre ribadito.
Ogni campione è stato grande nella sua epoca.
Altrimenti dovremmo prendere tutti questi campioni, attuali e del passato, sottoporli prima ad un minuzioso controlo antidoping (per avere certezze di parità assoluta), e quindi farli correre sulle stesse strade e con bici della stessa qualità (anche queste sono cambiate nei decenni!).
Cosa impossible da realizzarsi, ovviamente.

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
63
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
il fatto è che coppi era un ciclista completo.
non era solo uno scalatore o ciclista da gndi giri.
ha vinto in pista gli ori mondiali,era forte a cronometro e ha fatto i record dell'ora.ha vinto le grandi classiche e i grandi giri,ha fatto delle fughe che manco ora nessuno fa.