Ma il semaforo in fluisce perchè prima freni per fermarti poi quando parti per rilanciare ed ho verificato che la media si abbassa proprio in questi momenti.
mchorney ha scritto:Mi sto sempre più convincendo che chi come me deve attraversare la città per potersi allenare alla fine trova la media influenzata negativamente dai semafori, i continui fermati e rilancia influiscono non poco.
Io ho stimato in almeno un 1-2 km/h sulla media finale.
Secondo Voi?
Chatty ha scritto:Hai ragione e hai stimato anche poco. Anch'io devo fare circa 6 Km cittadini per uscire e altrettanti per rientrare e su un giro complessivo di 70 Km l'influenza è di circa 3 km/h.
Quando ho voglia appena uscito dalla città leggo la velocità media e una volta tornato a caso posso calcolare la "media corretta" se non ci fosse stato il tratto cittadino.
La formula che uso è:
Mc = [M*m*(S-s)]/(S*m-s*M)
dove:
Mc = velocità media corretta
M = media totale del giro (es. 27 km/h)
S = lunghezza totale del giro (es. 70 Km)
m = media del tratto con semafori (rilevata in uscita es. 18 Km/h)
s = lunghezza del tratto con semafori (es. 6 Km per 2 - andata e ritorno = 12 Km)
con i dati che ho riportato la Mc calcolata è uguale a 30,11 Km/h con oltre 3 Km/h di differenza.
Ciao,
Chatty