Ma perchè Greipel al Tour usa l'ultimate e non l'aeroad??

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Mi chiedevo come mai qua al Tour il velocista Greipel usi l'ULTIMATE quando il nuovo AEROAD è stato concepito da canyon al fine di un utilizzo verso le corse veloci???
Non sarà poco rigido magari?;nonzo%?
Sono pagati per usare quello che gli dannoo-o
Ma veramente pensi che ci siano differenze percepibili fuori da un test di laboratorio;nonzo%
Io no:cry
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
si probabile sia un' imposizione...........


oppure il corridore preferisce il buon Ultimate .......perche' no.......
 

Luca_gas87

Gregario
17 Luglio 2009
662
21
Lussemburgo
dincao.com.br
Bici
Ridley Damocles ISP 2010
Bhè, io credo invece che le differenze ci siano. Provate a fare una salitella con un telaio di media gamma e con un top: il top di gamma è rigidissimo, trasmette una sensazione di potenza incredibile (specialmente con look ho apprezzato questa cosa) mentre magari un telaio meno spinto risulta più comodo.
Magari Graipel soffre la rigidità dell'aeroad (ammesso che l'aeroad sia più rigido dell'ultimate, non conosco le bici canyon non avendole mai purtroppo provate) e dopo 200 km di tappa avrebbe la schiena in sofferenza...il mio è solo un esempio.
Un altro potrebbe essere quello di pozzato che alla katusha usava il ridley damocles invece dell'helium come gli altri della squadra perchè il damocles lo poteva avere su misura...
 

aleflik

Novellino
21 Agosto 2009
5
0
Visita sito
io possiedo già un ULITIMATE CF da circa un anno (per ora son contentissimo dato che si tratta di un telaio paragonabile a tanti top di gamma venduti intorno ai 2500 euro , con spiccate doti di rigidità laterale e soprattutto confort) ed ero in procinto di prendere questo nuovo AEROAD CF che a quanto pare unisce le doti di rigidità , confort (reggisella in carbonio + basalto) con là novità dell'ottimizzazione aereodinamica finalizzata ad un minimo risparmio energetico .
Questo nuovo telaio però pesa un pochino in più ma dovrebbe essere il telaio più indicato per un velocista come Greipel ....un conto Van den broek che è uno scalatore....
booooo...la cosa mi puzzava un pò allora ho pensato che forse il nuovo Aeroad sia meno rigido dell'ULTIMATE.....!!!
 

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
secondo me tutta la squadra ha provato entrambi i telai e ognuno ha potuto decidere quale utilizzare.
Solo Gilbert usa l'aeroad, il perche' potremmo chiederlo al gruppo facebook di Canyon visto che e' gestito direttamente dalla casa madre!
di una cosa sono quasi sicuro, che non sia questione di peso perche' l'aeroad pesa 100gr in piu' della Ultimate ma entrambe se montate con il CampagnoloSR11v e le Cosmic Ultimate scendono abbondantemente sotto il limite UCI di 6,8kg
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Secondo me usano l'Ultimate SLX semplicemente perchè sanno che ce l'ho pure io ;-)

Poi saranno anche quasi tutti belgi, ma forse l'estetica pare brutta pure a loro come a me (scherzo)
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
secondo me tutta la squadra ha provato entrambi i telai e ognuno ha potuto decidere quale utilizzare.
Solo Gilbert usa l'aeroad, il perche' potremmo chiederlo al gruppo facebook di Canyon visto che e' gestito direttamente dalla casa madre!
di una cosa sono quasi sicuro, che non sia questione di peso perche' l'aeroad pesa 100gr in piu' della Ultimate ma entrambe se montate con il CampagnoloSR11v e le Cosmic Ultimate scendono abbondantemente sotto il limite UCI di 6,8kg

allora sarà una questione di rigidità o reattività.
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me usano l'Ultimate SLX semplicemente perchè sanno che ce l'ho pure io ;-)

Poi saranno anche quasi tutti belgi, ma forse l'estetica pare brutta pure a loro come a me (scherzo)

Leggevo, non ricordo dove, che l'aeroad è il meno rigido tra i telai aero. Comunque ci sono significative differenze di geometria tra i 2 telai che potrebbero giustificare una scelta piuttosto che un'altra.
Comunque Gilbert ci vince su entrambi...
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Infatti....
anche secondo me Gilbert riuscirebbe a vincere anche sulla Roadlite entry-level in allumino.......
Così come Basso non andrà mai forte in discesa nemmeno con la miglior bici del mondo.. il che mi dispiace perchè vorrei vederlo più spesso davanti.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Bhè, io credo invece che le differenze ci siano. Provate a fare una salitella con un telaio di media gamma e con un top: il top di gamma è rigidissimo, trasmette una sensazione di potenza incredibile (specialmente con look ho apprezzato questa cosa) mentre magari un telaio meno spinto risulta più comodo.
Magari Graipel soffre la rigidità dell'aeroad (ammesso che l'aeroad sia più rigido dell'ultimate, non conosco le bici canyon non avendole mai purtroppo provate) e dopo 200 km di tappa avrebbe la schiena in sofferenza...il mio è solo un esempio.
Un altro potrebbe essere quello di pozzato che alla katusha usava il ridley damocles invece dell'helium come gli altri della squadra perchè il damocles lo poteva avere su misura...
Certo che ci sono le differenze tra telai,ma non sono evidentissimi su quei 2
 

ori68

Novellino
18 Settembre 2008
83
4
Visita sito
allora sarà una questione di rigidità o reattività.


infatti.

Greipel è sempre a ruota, tranne gli ultimi 150 mt della eventuale volata, quindi non gli serve una bici aerodinamica, bensì rigida e reattiva

La stessa Canyon ha confermato che nella realizzazione delle tubazioni della aeroad ha giocoforza sacrificato un po' di rigidità rispetto alla slx e ha rivisto la geometria sulla base dei feedback dei pro

potrebbe anche essere la geometria a influire sulla scelta, però dubito che un velocista ami una posizione più rialzata (opzione offerta dal telaio slx)
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Mi chiedevo come mai qua al Tour il velocista Greipel usi l'ULTIMATE quando il nuovo AEROAD è stato concepito da canyon al fine di un utilizzo verso le corse veloci???
Non sarà poco rigido magari?;nonzo%?
tolto cavendish che usa una aerodinamica (e che per ammissione di specialized è rigido, ma meno dello sl3), la gran parte dei velocisti usa sempre il telaio più rigido, che non è mai quello più aerodinamico: Quello aerodinamico ha i tubi più alti e sottili, quindi flette qualcosina di più.
Quando il tour passò dalle mie parti, l'anno scorso, mi ricordo che la squadra con la Felt (quella di Farrar, giusto?) usava tutti e 3 i telai: uno solo usava il serie Z, quello comodo, pochi l'ar, il velocista solo l'F1 specifico per gli sprint.

Tornando in casa Canyon tenete conto che la aeroad ha un tubo di sterzo più stretto delle ultimate, quindi anche meno rigido. E un velocista tende a preferire un avantreno più rigido (discorso comunque relativo, Gilbert è pesante e potente e l'aeroad non gli impedisce di fare le volate, anzi ;) )
 
Ultima modifica:

castello72

Novellino
12 Agosto 2011
8
0
forlì (Romagna)
Visita sito
Bici
s-works sl3
codivido pienamente l'ipotesi di "Boogerd"; ci sono forti differenze di geometria tra i due telai. Io avrei voluto acquistare un aeroad ma non mi trovavo con le misure infatti come lunghezza avrei optato per una M ma avendo il cavallo a 88, il tubo verticale risulta troppo piccolo; prendendo una L sono troppo lungo (57,5) contro i (56) della taglia M; infatti il PPS non tiene conto dell'indice di flessione che ognuno di noi ha.
 
Ultima modifica:

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
le geometrie tra i due telai sono completamente diverse, prendiamo una taglia media: il CF è 530 X 542, l'Aeroad a parità di verticale (531mm) ha un tubo di 560mm, ovvero quasi 20mm in più. Sono due cose totalmente diverse, i prof secondo me (se non gli fanno telai su misura) prendono il telaio che meglio si avvicina alle loro misure, senza badare troppo a peso (tanto sono sempre sui 6,8kg) o ai colori.