Ma un 12V Shimano ?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.436
9.487
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Magari sarò OT, ma una questione è anche quella di avere scelta. Si passa da un 11v in cui puoi scegliere tra 5/6 cassette a un 12v in cui ne hai solo due. Insomma, un 12v aggiunge solo un pignone, mica 4!
Ma se i professionisti che devono cercare l’ottimizzazione della prestazione non si lamentano mi domando di cosa possiamo lamentarci noi, che ci hanno dato pure il 34, che prima non esisteva, a me la scelta sembra superiore, non inferiore, nel senso che avendo piu’ rapporti sulla stessa cassetta non serve piu’ avere tante cassette.

Se proprio vogliamo fare i pignoli manca solo una cassetta da 11-28 ricavata dalla vecchia 11-25 a 11v aggiungendo il 28 in fondo.

Replicare le altre cassette a 11v (11-25, 12-25, 14-28) con il 12v aggiungendo pignoni in mezzo non avrebbe molto senso a mio avviso.

Reactions: terzuya and Barbo

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io invece vorrei un 36... ognuno ha le sue preferenze

Per me con un 12-25 le salite sopra il 10% sarebbero impossibili. Va beh, ma io sono scarso!

Premesso che non sono un fenomeno, ma nemmeno scarsissimo.. ma se penso alla mia zona, con una cassetta ridotta nei rapporti agili dovrei rinunciare a molti passi vicini a casa, sono salite talmente impegnative e lunghe che non avrei nessuna possibilità di affrontarle. Se si tratta di strappi brevi allora si può fare, altrimenti nel mio caso no.
Sto cercando di allenare un pochino la bassa cadenza e rispetto all’anno scorso va meglio, ma se si parla di pendenze al 12/13% a salire bisogna avere un’ottima gamba per gestirle come si deve, anche con una casetta 11/30.

Reactions: Barbo

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.460
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Cioe’ secondo te alle cassette a 11 velocita’ 11-25, 12-25 o 14-28 mancano dei pignoni?
Mi sono spiegato male, mancano alle cassette 12v 11-32 e 11-34. Alla 11-30, che ho, manca solo il 18.
Alla 14-28 a 11v non manca niente. Mischiando 14-28 e 11-32 ho ottenuto una 14-32 a cui pure non manca niente, come non manca niente alla Miche 14-32 11v, o 14-30 10v. Peccato che Miche non faccia cassette e pignoni per le 12v, tranne una 14-29 e una 16-29 per corpetto Campagnolo.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla 14-28 mancano 3 pignoni in basso e uno in alto

Sinceramente non trovo questi salti così fastidiosi, men che meno se manca il 18 o il 16

Alla fine la questione è più che altro di quanto uno sia in grado o accetti di pedalare a bassa cadenza, io per conto mio cerco di farlo il meno possibile e per le potenze di un amatore, tranne rari casi(5 w/kg ,) se le salite sono toste la 11-34 è la soluzione migliore, perché a parte robe assurde tipo punta veleno o muri di cemento spaventosi consente di gestire una buona pedalata anche a pendenze impegnative e perciò conservare la gamba, averne per rilanciare e andare più forte...

Io ormai uso solo quella anche su 11v che è una cassetta con alcuni salti al limite( che sinceramente mi danno ben poco fastidio)

La 11-30 è già una ottima cassetta, per chi ha meno bisogno di stare >80rpm sicuramente ottima, Shimano aveva inizialmente proposto anche la 11-28 12v che aveva addirittura il pignone da 18, non so se ci sia ancora.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Esatto, io ho pensato alla 11-34 proprio perché siccome mi piacciono i giri lunghi, spesso e volentieri attacco una salita di un passo in zona dopo i 90km e magari già 1800/2000 m d+ nelle gambe.. non si sa mai poi, magari la condizione non è delle migliori, quindi meglio avere il rapporto salva gamba. Ricordo ancora un episodio dell’anno scorso, ultimo passo di giornata il Fedaia da Malga Ciapela .. ecco ho benedetto il 33 che avevo sulla cassetta Sram.
Generalmente comunque anch’io prediligo la pedalata agile, anche se quest’anno sto notando una cadenza media più bassa.. ma comunque attorno alle 75/80 rpm in salita

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ora si esagera, io sono scarso ma con il 34 ci ho fatto lo zoncolan, ma lo avevo fatto anche con il 32.
È vero che a 75rpm si sale meglio, ma se anche si fa qualche km a 60 o 65 non si muore. Meglio avere una scala in cui ragionevolmente si usa un po tutti i pignoni. Avere il 36 sulla bdc per usarlo 10km in tutta la vita della bici per fare 80 rpm sulle rampe al 16% ha poco senso.
Il 36 lo potrei usare per fare il riposo tra una ripetuta e l'altra su pendenze importanti.

Reactions: jokerout

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
No beh io il 36 non lo vorrei, ma sicuramente soffro a 60/65 rpm (da provare quest’anno, ma l’anno scorso sicuramente soffrivo), ma non sarei in grado di fare lo Zoncolan con il 30, 32 o 34 mi servirebbero senza dubbio. Purtroppo non tutti siamo uguali, io senza dubbio dovrei allenare come si deve le basse cadenze.
Stai invecchiando...è tutto nella norma
Ho iniziato circa 2 anni fa (scarsi) ad andare in bici, ho 36 anni appena compiuti, e già mi prendo del vecchiaccio

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.002
723
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Questo e questo sono vicino alle mie parti e, purtroppo, non vivo tra le montagne. Parliamone del 36
Io a differenza di @alan220387 sarò veramente scarso, ma un 36 su queste salite lo userei e non sono certo pochi metri.
Questo signore qui sente l'esigenza di rapporti leggeri:

Ultima modifica:
Reactions: alan220387

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Alla 14-28 mancano 3 pignoni in basso e uno in alto

Sinceramente non trovo questi salti così fastidiosi, men che meno se manca il 18 o il 16
Una delle mie bici l'ho comprata usata, era di un giovane che era costretto a usare 14-28 a causa dei regolamenti della sua categoria (con il 52-36 davanti).
Beh sui pignoni grossi spesso ne cambiavo due alla volta (tipo l'assurdo 20-21) e appena mi trovavo su un falsopiano in discesa frullavo subito

Reactions: andry96

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusate, non volevo sollevare chissà che polverone. L’utilizzo della bici determina ovviamente i rapporti che si usano e che si vorrebbero. Personalmente uso la bici per allenarmi su giri piatti/vallonati e uso prevalentemente i rapporti centrali (con cadenza 90-100rpm): per me avere il 16 e il 18 della 12-25 (11v) è un grosso guadagno. Con un 12v dovrei scegliere la 11-30 che mi dà il 16, ma non il 18, e mi obbliga ad avere 2/3 rapporti zavorra: 11, 28 e 30.

Ad ogni modo, a di là delle questioni personali, che altrimenti non ne veniamo più fuori, la vera questione, secondo me, è la scelta ridotta che oggi offre Shimano e che stride con il passato: 2 cassette e 2 guarniture danno la possibilità di 4 possibili combinazioni. Obiettivamente SRAM ora offre 3 cassette e 3 guarniture (se non ricordo male), quindi 9 possibili combinazioni. Non ho guardato nel dettaglio gli sviluppo metrici di tutte le combinazioni offerte dalle due case, quindi non saprei dire, al momento, se le 9 possibilità di SRAM sono necessariamente superiori e/o permettono un grado di differenziazione maggiore rispetto alle 4 di Shimano.

Senza voler prendere la parti di un marchio o di un altro, e senza polemica, non vedo come si possa essere contenti/appagati dal comprare un nuovo gruppo e vedersi restringere il ventaglio di scelta. Chiedo, e sempre senza polemica, come si fa a giustificare il restringimento così drastico della possibilità di scelta a fronte di 1 pignone in più (e parlo per entrambi i marchi citati sopra). Avrei trovato più sensato sfruttare il 12v per fornire cassette pensate per colmare i buchi e cassette più votate ad ampliare il più possibile il range di rapportatura (ma magari guardando agli sviluppi metrici delle combinazioni si trovano delle risposte).

Reactions: Jamirox

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
No ma almeno io vado decisamente peggio, per dire lo scorso anno con il 34-34 ho fatto per le mie possibilità incredibilmente bene il mortirolo da Mazzo a 75rpm medie
Su punta veleno che è una roba tipo zoncolan ho invece sofferto tremendamente la mancanza di cadenza e ho fatto meno watt pur su una salita 15'' più corta.

Se poi devo salire del mio passo per un giro lungo è un rapporto che uso tantissimo sulle salite/ tratti oltre il 10% dove mi metto alla.mia solita frullata over 80 rpm e 3,5w/kg e vado via "sereno"

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.290
38.798
Brescia
Visita sito
Bici
Anche Shimano ha 3 guarniture, comunque ovviamente la questione si spiega in primis con una riduzione dei costi da parte loro, ma hanno segato le cassette che vendevano poco o nulla

Reactions: Lumi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche Shimano ha 3 guarniture, comunque ovviamente la questione si spiega in primis con una riduzione dei costi da parte loro, ma hanno segato le cassette che vendevano poco o nulla
Sbaglio o la guarnitura 54/40 è solo dura ace? Quando ho scritto il precedente messaggio avevo guardato le guarniture Ultegra 12v.

Reactions: andry96

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il mortirolo a 75rpm medie è tanta roba. Il tratto stronzo è 5-6km più o meno. 30-40minuti di passione a seconda delle gambe. Io l'ho sempre sofferto perché fatto sempre dopo tanto dislivello quando le gambe oramai girano meno e si va un po più di forza. Nella mia statistica tra 30 o 32 o 34 non c'è tanta differenza. Fatto varie volte con il 30-27, 30-30, 36-32, 34-32. Si parla di pendenze severe ma dal 30 in su si sta vicino o sopra ai 60rpm e di riffa o di raffa si mette nel carniere. Però di mortirolo c'è ne uno sono salite non usuali. Il senso del mio intervento è che secondo me ha poco senso tenere il pignone estremo per farci 2-3 salite all'anno. Che poi con quel pignone fai solo tratti parziali di quelle salite

Ultima modifica:
Reactions: martin_galante