andry96
Ammiraglia
Il mortirolo a 75rpm medie è tanta roba. Il tratto stronzo è 5-6km più o meno. 30-40minuti di passione a seconda delle gambe. Io l'ho sempre sofferto perché fatto sempre dopo tanto dislivello quando le gambe oramai girano meno e si va un po più di forza. Nella mia statistica tra 30 o 32 o 34 non c'è tanta differenza. Fatto varie volte con il 30-27, 30-30, 36-32, 34-32. Si parla di pendenze severe ma dal 30 in su si sta vicino o sopra ai 60rpm e di riffa o di raffa si mette nel carniere. Però di mortirolo c'è ne uno sono salite non usuali. Il senso del mio intervento è che secondo me ha poco senso tenere il pignone estremo per farci 2-3 salite all'anno. Che poi con quel pignone fai solo tratti parziali di quelle salite
Appunto dipende molto da come pedali, io lo uso ben più spesso che sul mortirolo, anche perché le salite dove mi serve spesso e volentieri vado a cercarmele
Quel mortirolo l'ho fatto dopo "solo" il Gavia e avere il 34 e la freschezza di farlo girare mi ha aiutato parecchio a gestire i tratti peggiori e poter allungare dove le pendenze lo concedono( con vari improperi del compagno di merende)
Tanto che dopo il tratto duro ne avevo per aumentare ancora i watt
Ma ripeto per me su salite al 9\10% medio capitano spesso i tratti dove vado di 34-34 e a me aiuta parecchio.