Ma un 12V Shimano ?

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.789
3.370
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Concordo in tutto... hai pienamente ragione... ma il problema siamo noi

Reactions: bio and bruno76

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Rieccomi
cosi a caldo é un gruppo in linea al vecchio.
Un po' di delusione per peso e scalatura. prezzo elevato lo immaginavo.
non ci sono grosse novità. il pignone in più è stato un po' sprecato (per me). il salto 21-24 su un 12v da xmila euro non si puo vedere. Su questo si sono un po accodati a sram.
il peso e' aumentato
Il durace non conviene più di tanto. la scelta più razionale é prendere ultegra.
per quello che sono le mie gambe l'11v 12-28 (ma anche l'11-28) è migliore e scalato meglio di questo 12v se le cassette proposte rimangono queste.
non ho capito se c'è meccanico. ma dopo le ultime sfighe patite in squadra (3 cadute con grattate e 3 cambi 9170 che non funzionano piu...) sono un po dubbioso sull'elettronico...

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.094
3.635
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Solo elettronico, sia DA che ultegra

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.931
19.318
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
La 11-34 non piace a me ma sicuramente fatta così è molto più fruibile per molti ed è sostanzialmente la 11-30 vecchia con un pignone di salvataggio in più
Per il cicloturista/amatore scarso l'11-34 così diventa ottimo, il 16 in più nella 11-30 onestamente non lo trovo così necessario dato che non pedalo certo per ore in gruppo ai 40 orari dovendo tenere la cadenza ottimale. (anche se ammetto che il salto 15-17 comunque si sente).

Reactions: andry96

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Per il ciclo turista / amatore scarso sarebbe stato meglio partire dal 12.

Una maggior varietà di pacchi pignoni avrebbe permesso a più clienti di fruire al massimo del 12v, senza pignoni inutili...

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
1.039
399
Visita sito
Bici
nessuna
Io vado un po’ controcorrente, sono soddisfatto a prima vista del nuovo gruppo
Hanno lavorato bene sul impianto frenante, pinza nuova con pastiglie più grandi e più distanza con il disco, già questo è un grande passo avanti, senza contare il nuovo sistema spurgo, potevano lavorare un po’ di più sul disco, veramente osceno
I deragliatori sono più piccoli e ancora più veloci
La guarnitura senza infamia e senza Lodi, la speravo in carbonio.
Molto furba la scelta di mettere i led sui comandi freno, e poi il tocco di classe fare alcune pieghe dove si posso montare su i comandi sprinters/climbers
Non mi convince molto il deragliatore posteriore, praticamente il funzionamento del gruppo è concentrato li, in caso di caduta e rottura partiranno 2000€ secchi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.594
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
non che prima fosse tanto diverso. 5-600 euro un cambio posteriore che nella serie 9100 era abbastanza delicato. con una caduta c'era probabilità di buttarlo. il meccanico molto più robusto.
2000 forse no,però i pezzi di ricambio del cambio dovrebbero metterli a catalogo. non è possibile che per una rotella sgranata se ne vanno 600 euro.