[Made in Taiwan] Visita alla fabbrica taiwanese di DT Swiss

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.602
1.722
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
toniolo_taiwan_dt-swiss_014.jpg


Il nostro viaggio a Taiwan continua con una visita a DT Swiss in quel di Taichung. L... Continua la lettura...
 

Armando.O

Pignone
23 Ottobre 2010
241
9
Benevento
Visita sito
Bici
cletta!
Grazie del servizio, è sempre bello conoscere queste realtà, specie per chi come me si è avvicinato al ciclismo da non molto tempo.

Ora però, lungi dall'aprire la trita e ritrita polemica sulla qualità dei prodotti in rapporto al luogo di produzione (dipende sempre dal luogo e dal prodotto, e poi non metto in dubbio la qualità del prodotto in sè), non posso nascondere che un pò mi sento preso in giro quando vado a spendere fior di soldi per un mozzo Dt-Swiss (e dico mozzo per dire un esempio, dato che ho visto nelle foto che lì producono anche mozzi) pagandolo caro non esclusivamente per la sua indiscussa qualità, ma anche per quella dicitura "swiss made" che è come un brand aggiuntivo, una garanzia di qualità perchè ti porta alla mente il luogo comune che in svizzera fanno le cose per bene. Peccato che quel luogo comune lo paghiamo con moneta sonante e che poi il pezzo è fatto a Taiwan. Sarà pure progettato in Svizzera, ma non è prodotto lì. Un pò come si fa da noi con i vestiti Made in Italy: li cuciono in Cina, ci mettono l'etichetta in Italia e magicamente sono autorizzati a venderli come Made in Italy, con tutto quello che economicamente questa dicitura comporta per il produttore e il consumatore.
Insomma, lo so che il prodotto è buono e non lo metto in dubbio: quello che non mi piace è che si venda per "swiss made" un prodotto fatto a Taiwan solo perchè se si dicesse esplicitamente il luogo di produzione, allora si dovrebbe adeguare il prezzo. Vorrei vedere quanti comprerebbero Dt Swiss se fosse scritto a caratteri cubitali "made in Taiwan"...
Spero di non essere frainteso: Dt Swiss fa prodotti eccellenti e lo sappiamo bene, l'incongruenza in questo caso è solo a livello di marketing secondo me...
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
il telaio del famoso marchio svizzero non puo' che essere un BMC made in taiwan...
e da quello che leggo alla Giant producono tanti telai marchiati con nomi di ditte Italiane... vedremo!!

Non penso sarà facile fare foto esplicite dei marchi in produzione da Giant,tra l'altro uno dei migliori telai del 2012 mi pare di aver letto su qlc rivista specializzata.
Bei servizi belle foto aziende tirate a lucido per l'occasione detto ciò servizi come sempre ben curati e piacevoli da leggere.
Complimenti a Taiwan..tra un pò ci insegneranno l'arte di fare la pizza:-x
 

girino

Novellino
26 Settembre 2010
1
0
ROMA
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE
Grazie per questi reportage che ci fanno scoprire la realtà delle fabbriche dei prodotti che utilizziamo.Troverei giusto che il know-how delle aziende produttrici si trasferisca nei paesi asiatici per un discorso di abbattimento di costi di produzione se questo si riflettesse anche sulla diminuzione dei costi del prodotto all'utente finale.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Sono INCANTATA dalle signore che assemblano a mano le ruote! Se nasco un'altra volta voglio fare quel lavoro! o-o
Brave, vero ???
A guardarle hanno l'aspetto di portinaie o colf, invece sfornano autentici capolavori di meccanica.
Ma pensa montare 8 ore al giorno raggi, mozzi e cerchi per non so quanti giorni...
Poi tornare a casa e magari per cena trovare spaghetti... :mrgreen:
Roba da scaraventarli fuori dalla finestra... !mabbasta!;:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Brave, vero ???
A guardarle hanno l'aspetto di portinaie o colf, invece sfornano autentici capolavori di meccanica.
Ma pensa montare 8 ore al giorno raggi, mozzi e cerchi per non so quanti giorni...
Poi tornare a casa e magari per cena trovare spaghetti... :mrgreen:
Roba da scaraventarli fuori dalla finestra... !mabbasta!;:

E' il tipo di lavoro che mi affascina. Ho sempre avuto un'ammirazione sconfinata per chi sa assemblare una ruota artigianale.

Poi per carità, se fatto tipo catena di montaggio alla lunga tutto viene a noia... :wacko: