[Made in Taiwan] Visita alla fabbrica taiwanese di DT Swiss

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Complimenti per il servizio.Sarebbe troppo bello sapere per quali marchi sia italiani che stranieri giant produce.

Puoi provare a chiedermelo quando pubblico l'articolo in merito, ma non farò nomi, dato che me l'hanno chiesto e non voglio mettere nei guai i gentilissimi capifabbrica di Giant.

Non cambia molto la sostanza: chi produce a Taiwan lo fa presso Merida, Giant, A-Pro o altre fabbriche più piccole che lavorano come terzisti.
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
....a me questi reportage piacciono da impazzire....li aspetto come mio figlio aspetta il Natale!!!!

....non voglio aprire le solite discussioni trite e ritrite ma un grosso dispiacere mi viene a pensare su come l'economia mondiale, con la globalizzazione abbia distrutto qualsiasi realtà manifatturiera medio-grande nel nostro continente...non voglio analizzare colpe e motivi di tutto questo ma quanto sarebbe bello tornare avere realtà produttive del genere in europa....pensate a quanti posti di lavoro a quante persone non avrebbero problemi a portare la pagnotta a casa....e a quante inutili discussioni evitate sul forum!!!!

o-o
Bravi continuate così sempre più innamorato di questo forum!!
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
E' il tipo di lavoro che mi affascina. Ho sempre avuto un'ammirazione sconfinata per chi sa assemblare una ruota artigianale.

Poi per carità, se fatto tipo catena di montaggio alla lunga tutto viene a noia... :wacko:

Hai ragione, è un lavoro bellissimo! Pensa che a volte la sera mi fermo in officina ed assemblo qualche ruota così, a caso, giusto perchè mi piace (anche ruote per city bike, con mozzi e cerchi che ho in casa: alla fine mi costa uguale che comprarle nuove, senza contare la manodopera, ma è quasi un passatempo!).

Certo che in catena di montaggio è una noia enorme, non farei mai un lavoro del genere. Delle ruote che faccio è difficile averne due di identiche se non magari a distanza di mesi! E' sempre una novità per questo motivo o-o
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
....a me questi reportage piacciono da impazzire....li aspetto come mio figlio aspetta il Natale!!!!

....non voglio aprire le solite discussioni trite e ritrite ma un grosso dispiacere mi viene a pensare su come l'economia mondiale, con la globalizzazione abbia distrutto qualsiasi realtà manifatturiera medio-grande nel nostro continente...non voglio analizzare colpe e motivi di tutto questo ma quanto sarebbe bello tornare avere realtà produttive del genere in europa....pensate a quanti posti di lavoro a quante persone non avrebbero problemi a portare la pagnotta a casa....e a quante inutili discussioni evitate sul forum!!!!

o-o
Bravi continuate così sempre più innamorato di questo forum!!

Quoto,anche a me viene rabbia, perche' i lavori belli di produzione,sono finiti tutti in oriente,e noi in occidente siamo rimasti senza lavoro o a fare lavori di m. e tutto questo per l'ingordigia di chi ha voluto arricchirsi nel breve termine,fregandosene altamente dei suoi connazionali che rimanevano senza lavoro...Per l'ultra ricchezza di pochi,milioni di persone sono finite in mezzo a una strada in Europa,Usa e compagnia...Solo il tempo ci dira' come andra' a finire,quando i salari di Taiwan prima e Cina poi, inevitabilmente arriveranno al livello di quelli Europei...chi vivra' vedra'...speriamo bene.o-o
 

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
387
44
Visita sito
Quoto,anche a me viene rabbia, perche' i lavori belli di produzione,sono finiti tutti in oriente,e noi in occidente siamo rimasti senza lavoro o a fare lavori di m. e tutto questo per l'ingordigia di chi ha voluto arricchirsi nel breve termine,fregandosene altamente dei suoi connazionali che rimanevano senza lavoro...Per l'ultra ricchezza di pochi,milioni di persone sono finite in mezzo a una strada in Europa,Usa e compagnia...Solo il tempo ci dira' come andra' a finire,quando i salari di Taiwan prima e Cina poi, inevitabilmente arriveranno al livello di quelli Europei...chi vivra' vedra'...speriamo bene.o-o

quoto veramente alla grande!
e la critica non va ai produttori di biciclette, perché Taiwan ha dimostrato
di essere un polo di eccellenza e i report di Marco lo hanno testimoniato.
mi fermo, che poi altrimenti esagero...
ciao.
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
o-o
Quoto,anche a me viene rabbia, perche' i lavori belli di produzione,sono finiti tutti in oriente,e noi in occidente siamo rimasti senza lavoro o a fare lavori di m. e tutto questo per l'ingordigia di chi ha voluto arricchirsi nel breve termine,fregandosene altamente dei suoi connazionali che rimanevano senza lavoro...Per l'ultra ricchezza di pochi,milioni di persone sono finite in mezzo a una strada in Europa,Usa e compagnia...Solo il tempo ci dira' come andra' a finire,quando i salari di Taiwan prima e Cina poi, inevitabilmente arriveranno al livello di quelli Europei...chi vivra' vedra'...speriamo bene.


o-o
 

speedmax

Novellino
14 Marzo 2010
3
0
Visita sito
Bici
time carbonio
bello vedere tutto questo , ma fa riflettere un pò!! visto che come hai detto molta produzione viene spostata li , cioe meno lavoro x noi europei , x prodotti che vengono venduti poi anche qui, con prezzi nostri!! portiamo le nostre tecnologie e i nostri metodi di lavoro li e arrichiamo loro , questo proprio non mi piace, che tristezza vedere questo, dovrebbe farci riflettere!!!!!!!
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Stipendio mensile di 650 € per un operaio cinese !!!!!!
Presto diventerà anche lo stipendio mensile di un operaio europeo !!!!
Quando questo accadrà il sistema toccherà il fondo perchè nessuno potrà acquistare i prodotti ovvero nel ns caso le bici e i componenti ai prezzi del mercato ufficiale.
 
Ultima modifica:

antonrunner

Novellino
27 Gennaio 2012
16
0
Roma
Visita sito
Bici
bmx
bello vedere tutto questo , ma fa riflettere un pò!! visto che come hai detto molta produzione viene spostata li , cioe meno lavoro x noi europei , x prodotti che vengono venduti poi anche qui, con prezzi nostri!! portiamo le nostre tecnologie e i nostri metodi di lavoro li e arrichiamo loro , questo proprio non mi piace, che tristezza vedere questo, dovrebbe farci riflettere!!!!!!!

beh non è una grande novità, è già da decenni che molte aziende spostano la loro produzione in Cina, India ecc. perché gli costa tutto la metà mentre poi qui vendono tutto allo stesso prezzo di prima, quindi guadagnano il triplo o anche di più...

comunque complimenti per l'articolo, molto interessante ragazzi!