Madonna del Ghisallo

RS61

Novellino
24 Settembre 2014
37
3
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao a tutti,
visto il tempo apparentemente clemente previsto per domani, avrei intenzione di salire al Ghisallo da Erba in solitaria atteso che miei amici mi hanno dato buca! :cry
Qualche anima pia mi saprebbe fornire qualche consiglio/dritta logistico/operativa circa dove parcheggiare auto e montare bici( vengo da Milano e ho navigatore) e quant'altro di utile per la salita?
Grazie in anticipo da un neofita entusiasta o-o
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Dipende quanta strada vuoi fare in bici e quanta in macchina.
Se percorri la SS36 per salire da Milano esci a Nibionno e prendi per COMO sulla SS342.

Parcheggi a Lurago d'Erba oppure, alla rotonda a Lurago prendi per Erba.

xxx.google.com/maps/dir/45.7385852,9.251972/45.7573905,9.2263694/Erba+CO,+Italia/@45.7537826,9.198261,12z/data=!4m10!4m9!1m0!1m0!1m5!1m1!1s0x4786a047f6447c99:0xdec7793fabdd027!2m2!1d9.2267284!2d45.8116198!3e0

"sostituisci xxx con www"

Considera che da Erba la strada sale subito, se preferisci fare un po di riscaldamento meglio Lurago D'Erba.

In alternativa puoi lasciare la SS36 a Verano Brianza e parcheggiare a Giussano. Però la SP41 in bici non è un gran chè.
 

stefano73co

Novellino
4 Marzo 2012
17
0
Visita sito
Bici
kemo
Salendo da Erba ricorda che fai la magreglio, e non il ghisallo che sale da Bellagio...
Puoi parcheggiare già a Erba, oppure proseguire fino ad Asso...dipende quanto vuoi pedalare, ma niente d'impegnativo salendo da questo lato
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2

RS61

Novellino
24 Settembre 2014
37
3
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Grazie a tutti x i suggerimenti!
Lo stato della strada come segnalato in modo prezioso condiziona comunque la mia decisione ! Qualcuno di voi ha notizie aggiornate rispetto a quelle della news del 5/11?
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
notizie non ne ho purtroppo :bua: volendo fare qualche un giro diverso puoi parcheggiare a Erba zona fiera in pratica quando arrivi trovi una rotonda con una 500 parcheggiata sopra, da li segui a destra (vedi il fiume accanto) costeggi quella strada e dopo 500 metri circa vai a destra e trovi un parcheggio dove spesso vedo ciclisti lasciare le auto puoi parcheggiare li, monti in sella e subito a sinistra prosegui per qualche km passi canzo sali e giri per la Val brona Onno,appena scendi da quella strada trovi il lago e prosegui a sinistra per Bellagio ti godi il panorama :mrgreen: poi troverai le indicazioni per salire verso il ghisallo..arrivato in cima riprendi fiato e poi scendi verso erba e arrivi direttamente nel parcheggio..
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Solitamente io parcheggio a Eupilio e salgo passando dal lago del Segrino. In seguito hai varie possibilità: il Ghisallo mt 756, la Colma di Sormano mt 1124, Valbrona. Dalla Colma scendi a Nesso vai verso Bellagio e puoi scegliere se salire al Ghisallo (duri i primi 4 km) o andare fino a Onno e da lì salire a Valbrona scendendo poi verso l'auto. Sono zone abbastanza trafficate.
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Temo per la prima volta il Ghisallo da Bellagio :afraid::afraid::afraid::afraid: ho nelle gambe 1500 km solo di pianura!!

Allora puoi, dal Ghisallo, scendere a Bellagio girando poi a destra e facendo il lungo lago fino a Onno e da lì salire a Valbrona. Eviterei di proseguire diritto perché vai a infilarti nelle gallerie e poi ti trovi per un pezzetto in superstrada.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Ciao a tutti,
visto il tempo apparentemente clemente previsto per domani, avrei intenzione di salire al Ghisallo da Erba in solitaria atteso che miei amici mi hanno dato buca! :cry
Qualche anima pia mi saprebbe fornire qualche consiglio/dritta logistico/operativa circa dove parcheggiare auto e montare bici( vengo da Milano e ho navigatore) e quant'altro di utile per la salita?
Grazie in anticipo da un neofita entusiasta o-o

hai fatto il giro ?? spero ti sia piaciuto e dai la prossima stagione ci si organizza con la brutta gente del forum:-x e si va tutti insieme o-o
 

RS61

Novellino
24 Settembre 2014
37
3
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao alla fine ho deciso , visto che dovevo sbrigare anche delle cose famigliari, di rimandare con calma alla prossima volta non in solitaria e proprio magari anche con qualcuno del forum visto anche che sono nuovo e conosco pochissime persone con cui organizzare giri soprattutto nel we oltre ai miei due amici con cui mi alleno ed esco nei giorni feriali ed altri due simpaticissimi ragazzi con cui sono uscito qualche tempo fa per gita a Morimondo e limitrofi !!
Ringrazio ancora tutti per le dritte fornitemi e che comunque mi sono già annotato a futura memoria !
Attendo allora con la fine dell'inverno segnalazioni per future uscite in compagnia!
o-o
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
beh dai sarà per un'altra occasione,se magari smette di piovere e salta fuori una bella giornata un giro andrò a farlo,altrimenti rimandiamo in primavera e ovviamente sei invitato,se poi si organizza puoi anche arrivare in macchina da me parcheggiare e si va sul lago,io spesso faccio il mio giro che sono circa 120 km o poco meno partendo da casa poi Como Bellagio Ghisallo e rientro da erba con variazioni per evitare strade trafficate fino a rientrare alla base bello divertito e pedalato o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
In previsione di un weekend piovoso sono riuscito a ritagliarmi il pomeriggio di ieri e sono salito al Ghisallo da Erba e poi su fino a Piano Rancio e giù a Guello e da lì Ghisallo e, infine, Erba.
Ero da solo con un paesaggio dai colori stupendi.
Per evitare il tratto del Segrino, sempre trafficato, prendo una stradina che da Castelmarte mi porta alla rotonda di Canzo evitandomi così un tratto in cui le auto vanno a razzo.
 

RS61

Novellino
24 Settembre 2014
37
3
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Beato te!
Osservando il tempo di ieri mi era proprio venuto voglia di uscire ma purtroppo i soliti impegni lavorativi e famigliari me lo hanno impedito :cry
Dalla depressione x le metodi di questo we mi sa proprio che parte l'acquisto dei rulli così mi metto il cuore in pace per l'inverno !!
 

Sir_wiggins

Novellino
2 Gennaio 2015
19
1
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti,
riesumo questo thread per chiedervi informazioni in merito alla scalata del Ghisallo, che vorrei tentare nei prossimi giorni, approfittando del periodo di vacanze.

Visto che verrò da Milano, non vorrei limitarmi a scalare il Ghisallo ma vorrei fare un percorso più lungo. A tale proposito, pensavo di parcheggiare a Erba, arrivare alla Colma di Sormano (la tentazione di provare il Muro di Sormano è forte, ma valuterò al momento se tentarlo oppure se optare per la strada normale) scendere a Bellagio, salire al Ghisallo e tornare infine a Erba ripassando per Asso.

Considerato che non vorrei fare un giro troppo lungo (diciamo inferiore ai 100km, complici i troppi panettoni...) e che desidero provare il Ghisallo da Bellagio, quello che ho ipotizzato è un buon itinerario oppure mi consigliate di moificare il percorso?

Inoltre, rimangano i problemi alla viabilità, evidenziati nei post precedenti oppure le strade sono ora agibili?

Grazie a tutti e buon anno!
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Visto che verrò da Milano, non vorrei limitarmi a scalare il Ghisallo ma vorrei fare un percorso più lungo. A tale proposito, pensavo di parcheggiare a Erba, arrivare alla Colma di Sormano (la tentazione di provare il Muro di Sormano è forte, ma valuterò al momento se tentarlo oppure se optare per la strada normale) scendere a Bellagio, salire al Ghisallo e tornare infine a Erba ripassando per Asso.
Considerato che non vorrei fare un giro troppo lungo (diciamo inferiore ai 100km, complici i troppi panettoni...) e che desidero provare il Ghisallo da Bellagio, quello che ho ipotizzato è un buon itinerario oppure mi consigliate di moificare il percorso?
Inoltre, rimangano i problemi alla viabilità, evidenziati nei post precedenti oppure le strade sono ora agibili?
Grazie a tutti e buon anno!

Se vuoi parcheggiare ad Erba secondo me un gran bel giro e': Erba,Canzo,Asso,discesa Valbrona fino a Onno,Bellagio,salita al Ghisallo,Asso,Canzo,Erba. Il paesaggio da Valbrona e' uno spettacolo.

Occhio che scendendo dal Ghisallo adesso fa davvero freddo anche in giornate soleggiate.

Per la viabilita' evita la salita che da Cesana va al Lago del Segrino, ma fai la salita da Erba al Lago del Segrino, perche' poco dopo Cesana c'e' un fastidioso semaforo a senso unico alternato temporizzato per un passaggio ad una media velocita' di almeno 30 km/h, che va benissimo in auto, ma in salita in bici ti fa trovare a meta' del tratto con le auto che arrivano dall'altra parte. A meno che tu non riesca ad andare a 30 all'ora su pendenze del 6-7% :mrgreen:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Beato te!
Osservando il tempo di ieri mi era proprio venuto voglia di uscire ma purtroppo i soliti impegni lavorativi e famigliari me lo hanno impedito :cry
Dalla depressione x le metodi di questo we mi sa proprio che parte l'acquisto dei rulli così mi metto il cuore in pace per l'inverno !!

Per l'inverno, quando non si riesce ad usare la bdc a 30 km/h per il troppo freddo, in giro per i boschi in mtb va molto meglio. E quando nevica o c'e' fango abbondante sui sentieri ... Fat bike.
Moooooolto piu' divertente dei rulli (anche se un po' piu' costoso).
 

Sir_wiggins

Novellino
2 Gennaio 2015
19
1
Visita sito
Bici
bdc
Se vuoi parcheggiare ad Erba secondo me un gran bel giro e': Erba,Canzo,Asso,discesa Valbrona fino a Onno,Bellagio,salita al Ghisallo,Asso,Canzo,Erba. Il paesaggio da Valbrona e' uno spettacolo.

Occhio che scendendo dal Ghisallo adesso fa davvero freddo anche in giornate soleggiate.

Per la viabilita' evita la salita che da Cesana va al Lago del Segrino, ma fai la salita da Erba al Lago del Segrino, perche' poco dopo Cesana c'e' un fastidioso semaforo a senso unico alternato temporizzato per un passaggio ad una media velocita' di almeno 30 km/h, che va benissimo in auto, ma in salita in bici ti fa trovare a meta' del tratto con le auto che arrivano dall'altra parte. A meno che tu non riesca ad andare a 30 all'ora su pendenze del 6-7% :mrgreen:

Grazie mille!