Madonna del Ghisallo

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Io ci sono stato oggi
Magari ci ritorno mercoledi' :mrgreen::mrgreen::mrgreen: quando c'e' meno viavai

Fatto oggi una «onno» epifanica o-o
Uscito alle 11, temperatura gradevole, sul lago dopo valmadrera panorama da urlo. Poche macchine e poche bici in giro, sulla onno non ho incontrato nessuno, mai successo. Erano le 13 però forse per quello.
Buona befana a tutti :eek:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Fatto oggi una «onno» epifanica o-o
Uscito alle 11, temperatura gradevole, sul lago dopo valmadrera panorama da urlo. Poche macchine e poche bici in giro, sulla onno non ho incontrato nessuno, mai successo. Erano le 13 però forse per quello.
Buona befana a tutti :eek:

Eh si' ... E' proprio un bel giro o-o
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Non le adoro nemmeno io, ma non mi disturbano nemmeno piu' di tanto.
Se proprio vuoi evitarle puoi salire dal Segrino, scendere dalla Onno, andare a Bellagio, poi al Ghisallo e rientrare di nuovo da Canzo, Cesana, Beveretta ecc.

Si si, quello è un giro che facciamo spesso, ma volendo fare la Onno in salita ci becchiamo le gallerie. Noi veniamo da Erba e poi Valmadrera.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si si, quello è un giro che facciamo spesso, ma volendo fare la Onno in salita ci becchiamo le gallerie. Noi veniamo da Erba e poi Valmadrera.

E' tutto soggettivo. A me ad esempio disturba molto di più fare il pezzo di SS26 nel tratto da Erba a Valmadrera. A meno che voi abbiate trovato un modo per evitarlo (ma dubito esista).
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Non c'è una ciclabile che costeggia il lago?

Sì. c'è.
Ma l'ultima volta che l'ho percorsa io (1 anno fa) era di fatto impraticabile (in alcuni tratti c'era persino del fango su tutta la carreggiata). Da quella volta non ci sono più passato.
E poi se non ricordo male la ciclabile non c'è negli ultimi km prima dell'uscita per Valmadrera. Ma può essere che io ricordi male.
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Sì. c'è.
Ma l'ultima volta che l'ho percorsa io (1 anno fa) era di fatto impraticabile (in alcuni tratti c'era persino del fango su tutta la carreggiata). Da quella volta non ci sono più passato.
E poi se non ricordo male la ciclabile non c'è negli ultimi km prima dell'uscita per Valmadrera. Ma può essere che io ricordi male.

Confermo, ci sono passato ieri, appena prendi la ciclabile c'è ancora il pezzo di acquitrino.
Oramai sono anni che è così. Comunque, se ricordo bene, la ciclabile finisce a Civate, a pochi Km da Valmadrera.

Ho visto comunque che si può passare a destra della pozza, c'è un sentiero probabilmente tracciato dalle MTB, ma aveva l'aria di essere tutto fangoso quindi ho optato per la SS36.
Anche a me non piace fare la statale, è abbastanza pericoloso (oltre che vietato alle bici).
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Confermo, ci sono passato ieri, appena prendi la ciclabile c'è ancora il pezzo di acquitrino.
Oramai sono anni che è così. Comunque, se ricordo bene, la ciclabile finisce a Civate, a pochi Km da Valmadrera.

Ho visto comunque che si può passare a destra della pozza, c'è un sentiero probabilmente tracciato dalle MTB, ma aveva l'aria di essere tutto fangoso quindi ho optato per la SS36.
Anche a me non piace fare la statale, è abbastanza pericoloso (oltre che vietato alle bici).

Oltre alla ciclabile che è praticamente sempre allagata, ci sono due alternative per bypassare il tratto di SS36:

- arrivati a Suello, prima che cominci il tratto in discesa che porta alla SS36, c'è una rotonda, appena dopo la pizzeria Cambraia: andando a destra a quella rotonda si punta verso Oggiono, dove svoltando a sinistra di fatto va in direzione di Valmadrera girando attorno al lago di Annone ...

- alla rotonda che si trova a metà del tratto in discesa che porta alla SS36, invece di andare dritto si va a sinistra, si passa di fianco ad un distributore di benzina e si prosegue dritto, sempre in leggera discesa. Dopo poco la strada in questa direzione si interrompe e proprio lì sulla sinistra c'è una stradina ... prendendo quella si sbuca a Civate ... saranno si e no 500 metri ... ma tira parecchio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Confermo, ci sono passato ieri, appena prendi la ciclabile c'è ancora il pezzo di acquitrino.
Oramai sono anni che è così. Comunque, se ricordo bene, la ciclabile finisce a Civate, a pochi Km da Valmadrera.

Ho visto comunque che si può passare a destra della pozza, c'è un sentiero probabilmente tracciato dalle MTB, ma aveva l'aria di essere tutto fangoso quindi ho optato per la SS36.
Anche a me non piace fare la statale, è abbastanza pericoloso (oltre che vietato alle bici).

fatta alcune volte poco dopo la pioggia,non vi dico che fatica togliere il fango che ho tirato su:bua: purtroppo se piove tanto esce il lago con annegamento della ciclabile,io ormai vado su dal segrino quando vado da quelle partio-o
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Confermo, ci sono passato ieri, appena prendi la ciclabile c'è ancora il pezzo di acquitrino.
Oramai sono anni che è così. Comunque, se ricordo bene, la ciclabile finisce a Civate, a pochi Km da Valmadrera.

Ho visto comunque che si può passare a destra della pozza, c'è un sentiero probabilmente tracciato dalle MTB, ma aveva l'aria di essere tutto fangoso quindi ho optato per la SS36.
Anche a me non piace fare la statale, è abbastanza pericoloso (oltre che vietato alle bici).

Mi confermi che faccio bene a non farla. Meglio le gallerie di Onno.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao, con partenza da asso ce qualche anello che chiude il ghisallo-colma di sormano e lago di como?senno come conviene farlo il giro?
Dipende quanto vuoi fare lungo il giro!
Da asso il giro più breve andare verso nord, prendere a sinistra e fare Sormano (col muro! ...se vuoi), scendi a Nesso, prendi per Bellagio (strada bellissima, praticamente pianeggiante e asfaltata da 3 mesi), arrivato a Bellagio sali al Ghisallo e scendi verso Asso. (il giro lo puoi fare anche nel senso opposto, s'intende)
Se vuoi fare un giro più lungo, da Asso sempre verso nord prendi a destra verso Onno, arrivato sul lago, vai a sx verso Bellagio, fai il Ghisallo, scendi verso Asso, prendi per Sormano, arrivato a Nesso, vai verso Como, poi segui per Erba e risali verso Asso.
 

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
Dipende quanto vuoi fare lungo il giro!
Da asso il giro più breve andare verso nord, prendere a sinistra e fare Sormano (col muro! ...se vuoi), scendi a Nesso, prendi per Bellagio (strada bellissima, praticamente pianeggiante e asfaltata da 3 mesi), arrivato a Bellagio sali al Ghisallo e scendi verso Asso. (il giro lo puoi fare anche nel senso opposto, s'intende)
Se vuoi fare un giro più lungo, da Asso sempre verso nord prendi a destra verso Onno, arrivato sul lago, vai a sx verso Bellagio, fai il Ghisallo, scendi verso Asso, prendi per Sormano, arrivato a Nesso, vai verso Como, poi segui per Erba e risali verso Asso.
Da Bellagio è il versante classico vero? L ultima volta che sono venuto ho sbagliato versante..
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Da Bellagio è il versante classico vero? L ultima volta che sono venuto ho sbagliato versante..
Confermo. Quando poi spiana, resta sulla strada principale, ossia quella che, appunto, spiana, che è quella classica che fanno al Lombardia.
Poi scendi dal versante opposto e, a fine discesa, giri a destra per Sormano. Così ti fai il Muro :ola:
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.059
8.947
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Riapro questa discussione per chiedere informazioni su questa salita.
Vorrei farla a breve e venendo da fuori mi piacerebbe fare un giro ad anello diciamo sui 100 km che comprenda questa settimana magari un'altra. Non ho idea di quale sia il versante più "nobile "e da dove si deve partire.
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Riapro questa discussione per chiedere informazioni su questa salita.
Vorrei farla a breve e venendo da fuori mi piacerebbe fare un giro ad anello diciamo sui 100 km che comprenda questa settimana magari un'altra. Non ho idea di quale sia il versante più "nobile "e da dove si deve partire.
Grazie in anticipo a chi mi sarà d'aiuto.
Se ho capito bene cerchi un giro abbastanza impegnativo.

Lascia l'auto a Erba.

Erba-Canzo-Asso-Colma di Sormano-Nesso-Bellagio-Madonna del Ghisallo-Asso-Canzo-Erba
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71