Maglia mezza stagione manica lunga

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Io, ad esempio, non ne ho mai usate. Preferisco i manicotti, più o meno pesanti. Prendo in considerazione le maniche lunghe solo per indumenti tipicamente invernali.
Anche io fino a ora non ne ho mai usate, volevo provare a prenderne una per vedere se riuscivo a evitare di dover uscire con manicotti, antivento, maglia, intimo. In questo periodo di transizione tra il caldo e il freddo per prepararmi ci metto un sacco, e visto che ho poco tempo in pausa pranzo, pensavo a qualcosa di più pratico.
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per una giacca manica lunga per la mezza stagione, da usare possibilmente senza intimo per una temperatura dai 10 °C ai 20°C.

Grazie

Ciao,
Senza intimo 10-20 °C, francamente lo sconsiglio vivamente, perchè l'intimo a queste temperature è veramente molto importante.
Poi sopra all'intimo puoi metterci tante varianti, maglie con antivento o anche senza, oppure fare un classico, intimo + maglia manica lunga e gilet, diciamo che con questa soluzione saresti pronto per ogni condizione dai 10 ai 20 gradi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ciao,
Senza intimo 10-20 °C, francamente lo sconsiglio vivamente, perchè l'intimo a queste temperature è veramente molto importante.
Poi sopra all'intimo puoi metterci tante varianti, maglie con antivento o anche senza, oppure fare un classico, intimo + maglia manica lunga e gilet, diciamo che con questa soluzione saresti pronto per ogni condizione dai 10 ai 20 gradi.
Innanzi tutto grazie per la risposta, preferirei fare una cosa unica, senza gilet, ma con intimo al limite alto della temperatura non si corre il rischio di avere troppo caldo?
Hai qualche consiglio?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Ne avevo una della pierreint (regalo di un'amico che svuotava l'armadio dai completi vecchi) ed era una bomba.
20 gradi sono tanti con il lungo , per mè era ok tra i 7 e i 15 gradi , cambiavo solo l'intimo .
Penso che conti tanto che sia antivento , se no a 10 gradi a 30 km\h (almeno io) le costole che criccano le senti !
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
Quando trovi al Lidl le magliette termiche prendine una.

Io le uso da tempo nelle mezze stagioni prima / dopo il caldo.


Cmq oggi fatto un giro di 1h15' in tenuta estiva , tra le 16 e le 17:30, fatto anche collina, si stava bene.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per una giacca manica lunga per la mezza stagione, da usare possibilmente senza intimo per una temperatura dai 10 °C ai 20°C.

Grazie
Dai 10 ai 20° è una bella differenza di temperatura. Andiamo dal frescolino, più o meno intenso, ad un caldo, dove puoi uscire in estivo, con solo dei manicotti da togliere dopo che ti sei scaldato.
A mio parere, una giacca sopra i 15 gradi non ha senso. Può andare bene uno smanicato e a seconda di come di senti indossare o i manicotti o una maglia invernale.
Opterei più per una giacca invernale (che non metto da anni più nemmeno quando siamo a 7, preferendo uno smanicato) solo se la temperatura non supera i 13 gradi.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dai 10 ai 20° è una bella differenza di temperatura. Andiamo dal frescolino, più o meno intenso, ad un caldo, dove puoi uscire in estivo, con solo dei manicotti da togliere dopo che ti sei scaldato.
A mio parere, una giacca sopra i 15 gradi non ha senso. Può andare bene uno smanicato e a seconda di come di senti indossare o i manicotti o una maglia invernale.
Opterei più per una giacca invernale (che non metto da anni più nemmeno quando siamo a 7, preferendo uno smanicato) solo se la temperatura non supera i 13 gradi.
Si, in effetti 20°C sono un po' tanti per una maglia maniche lunghe, diciamo fino ai 18°C. Volevo un capo del genere perché non amo i manicotti e intorno a quelle temperature un'unica soluzione potrebbe essere ideale, ma non ho mai provato.
 

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
Non usare l'intimo di questi tempi è deleterio....la mattina fa fresco...anche un pò freddino....Io uso un giacchino non felpato sopra l'intimo tecnico leggero a manica lunga...appena esco i primi 15 minuti tengo la mantellina in plastichino che poi tolgoe metto in tasca.Anche con 21/23. gradi mi trovo benissimo. Anche il vestiario però è molto soggettivo....A ciascuno i suoi calori. È chiaro che io sono una lisca da 1,89 mt X 71 kg e sono sessantenne....bella cumpao-o
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
matto :ueh:

con meno di 20 euro al lidl prendevi la maglietta che ti dicevo io...(però bisogna aspettare quando la vendono...)


per dirti domenica scorsa sono uscito in bici alle 16.00 circa, era lievemente soleggiato e pure un pò nuvoloso, e mi sono vestito con pantaloncini corti estivi, maglietta termica del lidl (maniche lunghe) e sopra una maglietta estiva a maniche corte.
in partenza c'erano circa 20/22°, man mano che salivo in collina la temperatura scendeva ed ha toccato un minimo di circa 13° sul sottobosco.

mi sono fermato a quota circa 800 slm, e stavo bene, non avevo freddo nonostante il sole ormai non c'era + ed il cielo era velato, la temperatura sui 13/15° circa.

per scendere ho solo aggiunto un banale kway del cavolo e son stato bene senza patire freddo.

p.s.:la maglietta termica + una giacca prese al lidl mi hanno già tenuto al caldo quando sono andato in Grappa con la neve...tanto per dire...e c'erano meno di 10°, + prossimi allo zero dato che una volta ho trovato tratti di strada ghiacciati...