Mal di gola

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Buona sera a tutti.

Propongo un quesito, i moderatori mi spostino pure se non sono nel topic giusto.

Cosa si consiglia di fare quando si hanno dei leggeri malesseri (mal di gola, mal di stomaco, ecc.) ?
  1. Riposare a casa, magari navigando su bdc-forum, poichè quando si sta male si riposa e basta
  2. Fare un allenamento leggero, poichè stare fermi significa perdere la condizione
  3. Fare una allenamento normale, se il malessere è leggero, passerà.
Ciao a tutti e grazie per i consigli.

Teo_V_88

Pignone
2 Marzo 2008
144
2
Monza
Visita sito
Solitamente sto fermo per 1-2 giorni al massimo poi esco lo stesso ma tranquillo. star fermi di più significa perdere condizione.

fare un allenamento normale quando non stai bene penso sia inutile e controproducente.

ovviamente se esci col mal di gola devi stare attento a non prendere freddo.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Per esperienza 2 giorni di riposo ASSOLUTO ci vogliono. Un'uscita leggera è inutile, non è allenante e rischi solo di prendere freddo. Un' uscita normale (ammesso che si riesca a farla) ti indebolirebbe ancora di più! Chiaro che cmq è tutto soggettivo...

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

la prima soluzione, è la migliore, riskieresti di peggiorare, e poi un pò di riposo nn guasta mai.

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Io se il malessere è leggero e il tempo lo permette esco comunque limitando lo sforzo.

Non esco solamente se ho la tosse, oppure se non ne ho voglia.

idem...mi capita spesso il mal di gola..devo dire che sono uscito lo stesso...anzi, una volta ho fatto 144 km con una leggera influenza...ho sofferto un po in salita, sarebbe stato meglio riposare, però avevo tanta voglia di pedalare...

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
a malincuore devo dare ragione a Lapo, non perchè no abbia ragione anzi.. dico a malincuore perchè non starei mai fermo.

Sono d'accordo anche io che riposare è meglio ma nel mio caso avendo il numero di uscite limitate dagli impegni famigliari quando è il giorno dell'uscita devo proprio essere mezzo morto per rinunciare.

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Oggi sono proprio nella condizione di uno che ha mal di gola e deve uscire in bdc... Non so che fare... Ma proprio non voglio stare fermo, tra un pò credo proprio di andare..

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
OK. Sono tre giorni che sto fermo, e il mal di gola non mi molla.
Anzi sta diminuendo lasciando spazio forse a un po' di bronchite. Meglio spinning domani sera, che sabato si parte per Cervia!

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Guarda, ti dico la mia esperienza di questi giorni....

Domenica scorsa mi alzo al mattino per andare alla GF Olmo e avverto un leggero mal di gola....parto lo stesso. Finisco la GF con qualche brividino...mmm, non promette bene. vado a casa e mi ficco sotto le coperte. dopo un'oretta mi sento molto meglio e esco con la morosa e gli amici.
il giorno dopo (lunedì) continuo ad avere mal di gola ma nulla di più.
Martedì il mal di gola persiste. non esco in bici per paura di prendere freddo, ma alla sera faccio i Rulli.
Bè il risultato è che il giorno dopo mi esplode tutto: raffredore, febbre, mal di testa, tosse, etc....la bici adesso me la scordo e non riesco neppure ad andare a lavoro....fate vobis

shrek

Gregario
16 Settembre 2007
602
3
Visita sito
opterei per la prima anche perche ho notato che quando faccio tanti kilometri mi si abbassano le difese immunitarie quindi riposo e vitamine

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
78
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Io avrei preso subito qualche aspirina o antinfiammatorio ed un buon antisettico per la gola, al mattino con sintomi persistenti un antibiotico tipo Augmentin. Forse avresti cambiato il decorso.