mal di schiena, aiutooo!!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.373
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, quando vado in bici ho mal di schiena. In allegato ci sono due mie foto di come sto messo sopra la bici. Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a posizionarmi correttamente guardando le mie foto.
Scusa la franchezza ma.. hai una pessima posizione (almeno dalla foto) corto e alto di busto, dovresti arretrare (e non di poco... 2 cm) e abbassare il manubrio, poi per l'atezza si vedrà in seguito.
 

Filpat

Pignone
25 Gennaio 2015
279
187
Trento
www.studiokompas.it
Bici
Guerciotti Eureka Evo
Salve a tutti, vorrei condividere la mia esperienza sul "mal di schiena". Da sempre soffro di qualche piccolo acciacco, ma molto lieve che si risolveva dopo poche ore sceso dalla sella della bici. Nel 2019 sono riuscito ad allenarmi bene, effettuando anche qualche gara. Causa impegni di lavoro ho però dovuto letteralmente abbandonare la bici con gli inizi di ottobre 2019. E da li sono stati veri dolori. Si è presentato un forte mal di schiena cronico (mi rendeva nervoso, non dormivo bene) che interessava il tratto lombare esclusivamente quando "tiravo indietro la schiena" (allego una foto per meglio comprendere).
pain-3009613_1920-724x1024.jpg
Ovviamente questo dolore si presentava anche durante la notte, in quanto mi rendeva impossibile dormire di pancia. Un paio di settimane fa ho quindi provveduto ad effettuare una risonanza: leggera scogliosi e retinizzazione del tratto lombare (questa la diagnosi). Non ho assolutamente nessun problema agli arti inferiori, nessun intorpidimento o cose del genere.
Da alcune settimane ho cominciato ad effettuare costanti esercizi di allungamento sia al mattino che alla sera e sembrerebbe che il dolore si sia un po' alleviato, ma ogni volta che compio il gesto in foto...la fitta arriva puntuale, così come nel periodo notturno se mi metto in pancia.
Qualcuno di voi ha sofferto lo stesso mal di schiena?

Sono molto dispiaciuto da questa situazione, perché puntavo a farmi dei gran bei giri in bici nel 2020, ma sono anche preoccupato di gravare troppo sul mio tratto lombare.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Io soffro di dolore non acuto (due bulging discali), però abbastanza costante nei giorni dove non faccio sport/stretching al tratto lombare.
Con una routine di 10min di stretching il mal di schiena sparisce per tutta la giornata, il giorno seguente sto bene e non faccio nulla, al terzo giorno torna il dolorino e rifaccio stretching, ormai ci convivo :)
Il mio dolore però è differente, si presenta nella fase opposta della tua, cioè con piegamenti in avanti, non indietro.
Quello che ho sperimentato su di me che funziona sono stretching di tutta la catena ant e post della parte inferiore del corpo.
Inizio con polpacci, femorali, quadricipiti, psoas specialmente, poi se ho modo che sono in palestra mi appendo alla barra delle trazioni facendo appoggiare le punte dei piedi strisciando a terra, in questo modo "allungo" la colonna scaricandola un pò dal suo peso.
Prova con un pò di stretching e vedi ciò che fa per te.

Tutto 1 min.
Per i polpacci metto una gamba davanti all'altra distanziate circa 1mt e mi piego in avanti fino a sentire tensione su quella posteriore poi ripeto per l'altra.

Per i quadricipiti, classico stretching piegando la gamba indietro, sto in piedi, ginocchio vicino più che posso all'altro, spingo la gamba che fletto verso dietro (importante) rimanendo dritto con la schiena, non ti inarcare.

Per i femorali, o mi siedo a terra,. gambe stese e provo a piegarmi in avanti a raggiungere le punte, oppure steso supino a terra, alzo una gamba tenendola dritta, mani dietro il ginocchio cercando di tirare la punta del piede verso di me.

Per lo psoas e "dolore sciatico" sempre steso a terra, piego la gamba appoggiando il piede sul quadricipite dell'altra, afferro la gamba sotto il ginocchio e tiro verso di me, questo in particolare mi aiuta molto.
Altrimenti per terra stendo una gamba dietro di me, e quell'altra la piego a 90° stesa sul pavimento poi porto il mio peso davanti fino a toccare la testa sul pavimento.

Rinforzo di tutto il core come se piovesse, addominali etc.

Questo funziona con me, dopo tante prove, ognuno deve trovare la sua routine che lo aiuti.
In inverno non esco in bici faccio i rulli, se ho mal di schiena la bici (a me) non aiuta, però cerco di fare tutto senza strafare.
 
  • Mi piace
Reactions: Filpat

Hunt64

Novellino
9 Novembre 2019
89
24
59
Aosta
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Ciao a tutti, quando vado in bici ho mal di schiena. In allegato ci sono due mie foto di come sto messo sopra la bici. Vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a posizionarmi correttamente guardando le mie foto.
Ciao. Ho letto il tuo problema e visto le foto della bici e la tua posizione. Vedo che il tuo cavallo è di 89 il mio è di 88 e sono alto 1,80 e la misura della mia bici e il 57 modello Binchi Infinito CV. Dalla foto mi sembra un pò piccola che misura è la bici. Sui vari siti dai un occhiata alla distanza sella manubrio e altezza sella in base alle tue misure. Volevo chiederti il mal di schiena ti viene solo in bici?