male alla safena

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
buongiorno a tutti! da due settimane circa soffro di bruciore/dolore alla safena(vena a finco del ginocchio). il medico mi ha prescritto l'arvenum 500 2 volte al giorno, ma ho riscontrato pochi cambiamenti. qualcuno ne soffre o ne ha sofferto? come avete risolto? grazie.
P.S. quando pedalo è tutto ok, ma il giorno dopo è un'agonia.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Ciao,inizio a salutare tutt0 il forum, questo è il mio primo messaggio.
Sono Alessandro di Bergamo e sono fisioterapista.
Se il problema diagnosticato dal tuo medico è di natura venosa ti consiglio di usare delle calze compressive, quando puoi cerca anche di tenere le gambe in alto in modo da ridurre la pressione a carico delle vene.
Cerca anche di evitare calzini stretti che facciano da laccio al polpaccio.
Ciao
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
buongiorno a tutti! da due settimane circa soffro di bruciore/dolore alla safena(vena a finco del ginocchio). il medico mi ha prescritto l'arvenum 500 2 volte al giorno, ma ho riscontrato pochi cambiamenti. qualcuno ne soffre o ne ha sofferto? come avete risolto? grazie.
P.S. quando pedalo è tutto ok, ma il giorno dopo è un'agonia.
Hai fatto visite per sapere se per caso sia ostruita?
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao,inizio a salutare tutt0 il forum, questo è il mio primo messaggio.
Sono Alessandro di Bergamo e sono fisioterapista.
Se il problema diagnosticato dal tuo medico è di natura venosa ti consiglio di usare delle calze compressive, quando puoi cerca anche di tenere le gambe in alto in modo da ridurre la pressione a carico delle vene.
Cerca anche di evitare calzini stretti che facciano da laccio al polpaccio.
Ciao

ciao, mi hai incuriosito. di quale altra natura potrebbe essere?
 

pedivellagbsystem

Pedivella
7 Gennaio 2011
498
30
Fano(PU)
Visita sito
Bici
colnago Gbsystem e advanced
tipo ecodopler... no! anche perchè il dottore ha detto che se fosse ostruita dovrei avere la gamba più gonfia o almeno di un colore più scuro rispetto all'altra ed invece niente.
Gamba gonfia e scura sono i sintomi di una flebite.
Ti dico questo perchè ci sto passando in questi giorni, non io ma mio padre.
Sentiva dolore nella gamba ma non era ne gonfia ne scura. Al pronto soccorso è stato lui a dirgli di fare un ecodopler perchè c'era qualcosa che non andava ed aveva ragione.
Ti auguro che tutto vada per il meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Sdrex

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Ciao. A me dieci anni fa fu diagnosticata la safena dx ostruita.
Faceva molto caldo quell'estate, mia moglie mi vide la gamba un po' arrossata e mi convinse ad andare da un angiologo che mi fece un ecodoppler.
Il fatto è che non avevo nessun fastidio.

Ho fatto iniezioni di calciparina, ho fatto esami del sangue specifici per cercare di capire il motivo dell'ostruzione, ma nulla.
Alla fine l'angiologo mi disse che ormai si erano formate altre ramificazioni venose e quel condotto si sarebbe seccato.
Sono passati dieci anni e non ho mai avuto alcun fastidio.
Un mio vicino invece l'ha dovuta fare togliere con un piccolo intervento chirurgico, perché gli dava dolore.
 
Ultima modifica:

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ciao, mi hai incuriosito. di quale altra natura potrebbe essere?

Intendo dire che se hai dolore comunque vicino al ginocchio questo puo' essere di natura muscolare, articolare o anche (difficile,ma non impossibile)neurologica.
Nel primo e nel terzo caso puoi anche avvertire un dolore urente, i dolori muscolari di solito li sappiamo distinguere meglio dagli altri.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
tipo ecodopler... no! anche perchè il dottore ha detto che se fosse ostruita dovrei avere la gamba più gonfia o almeno di un colore più scuro rispetto all'altra ed invece niente.

Io la safena l'ho tolta in ambedue le gambe,i sintomi sono stati:nessun gonfiore,nessun arrossamento,un grande senso di affaticamento alle gambe accompagnate da una sensazione di prurito al polpaccio.
Probabilmente dovute al lavoro in posizione eretta e alla familiarità.
La calza compressiva è una prevenzione ed è stata un deterrente in attesa dell'intervento,immediatamente programmato una volta riscontrata la patologia,la quale arriva a degenerare in flebite se trascurata.
 

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
ciao, io ho la safena della gamba dx ostruita, ormai è un anno e mezzo che ci convivo. sono stato a fare un ecodoppler e da referto c'era scritto CONSIGLIATA IMMEDIATA OPERAZIONE. i consigli che ti posso dare sono 2 premettendo che non ho mai messo le calze apposite perché mi fanno venire il nervoso :) : bevi tanto, ma tanto, quando sei sotto sforzo e soprattutto dopo (io arrivo anche a bere 3/3.5 l acqua al giorno e prima bevevo pochissimo); quando rientri da un'uscita lunga e senti bruciore/gonfiore sdraiati a pancia in su con le gambe leggermente rialzate come ti hanno consigliato nei post precedenti. :)
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
bho, sembra tutto rientrato. ho avuto un male boia per giorni e poi come è venuto se n'è anche andato. mha... va che son fatto strano;nonzo%. meglio cosi e speriamo che duri. Grazie a tutti per i consigli!
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
bho, sembra tutto rientrato. ho avuto un male boia per giorni e poi come è venuto se n'è anche andato. mha... va che son fatto strano;nonzo%. meglio cosi e speriamo che duri. Grazie a tutti per i consigli!

Fai attenzione adesso a non abbassare la guardia e ti consiglio di adottare gli accorgimenti suggeriti, vedrai che ne beneficerai piu' a lungo.
Aggiungerei agli altri anche di evitare nei limiti del possibile di stare a lungo in piedi fermo sul posto e di scaldare troppo la gamba.
Ciao
 

giggio_145

Apprendista Passista
18 Settembre 2011
863
11
28
Napoli pozzuoli
Visita sito
Bici
MTB rockrider 5.2 BDC Scott speedster s40
Ciao, ti racconto la mia: mio padre ormai da qualche anno aveva la safena della gamba dx gonfia, nonostante abbia provato calze stringenti e roba varia qualche mese fa é stato costretto ad operarsi... Gli è stata asportata.. L'intervento non è durato molto giusto una mezzoretta. Tornato a casa è stato fermo un mese circa ma già dal primo giorno riusciva a camminare comunque. Ora sono passati meno di 4 mesi è già fa tutto come prima, va già a correre e in palestra e anche qualche uscita in bici.