Maltodestrine e carbo favoriscono i crampi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ho un problema di crampi nelle GF con tanto dislivello, e vera la storia che alcuni dicono che maltodestrine e zuccheri vari durante la gara favorirebbero l'insorgenza di crampi? Oltre alla fiala di magnesio preso poco prima di partire posso assumere altri sali ? Grazie
mi piacerebbe sapere chi sono questi che dicono che i carb favoriscono i crampi
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Le maltodestrine su di me hanno un effetto negativo e mi portano ad avere i crampi o ad averli prima.
Non so quanto sia una coincidenza o quanto effettivamente un effetto
Comunque ho deciso di limitarne al minimo l’utilizzo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho un problema di crampi nelle GF con tanto dislivello, e vera la storia che alcuni dicono che maltodestrine e zuccheri vari durante la gara favorirebbero l'insorgenza di crampi? Oltre alla fiala di magnesio preso poco prima di partire posso assumere altri sali ? Grazie

Io non faccio testo perché ormai non faccio più gf, nella sezione "alimentazione" si è parlato molto di cosa mettere nelle borracce.
Io quando facevo uscite più intense di quelle attuali portavo una borraccia di acqua e una con sia sali che maltodestrine.
Non ho mai sentito che le maltodestrine favoriscono l'insorgenza di crampi, più probabile invece l'assenza dei sali, se nella borraccia metti solo le malto.
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Io non faccio testo perché ormai non faccio più gf, nella sezione "alimentazione" si è parlato molto di cosa mettere nelle borracce.
Io quando facevo uscite più intense di quelle attuali portavo una borraccia di acqua e una con sia sali che maltodestrine.
Non ho mai sentito che le maltodestrine favoriscono l'insorgenza di crampi, più probabile invece l'assenza dei sali, se nella borraccia metti solo le malto.
Le maltodestrine sono zuccheri sotto forma di carboidrati non sali minerali, che dovrebbe riempire le scorte di cligogeno ma se usate in gara favoriscono o grampi così mi dicevano boooo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Le maltodestrine sono zuccheri sotto forma di carboidrati non sali minerali, che dovrebbe riempire le scorte di cligogeno ma se usate in gara favoriscono o grampi così mi dicevano boooo

so cosa sono le maltodestrine, ho scritto che io non ho mai sentito che le maltodestrine favoriscano l'insorgenza di crampi. Ma se che ne fa uso nella borraccia mette solo maltodestrine e non mette anche i sali, allora può essere l'assenza di sali a far venire i crampi, dato che di solito arrivano quando c'è uno squilibrio elettrolitico.
L'ideale, come scritto prima, sarebbe utilizzare sali e maltodestrine in combinata o un integratore che comprenda entrambi
 

o.albi

Pedivella
8 Gennaio 2011
341
43
Bo
Visita sito
Bici
Wilier
Può succedere, ogni grammo di zucchero per essere metabolizzato richiama nello stomaco circa 4 grammi di acqua che viene presa anche dai muscoli, di conseguenza il crampo (secondo me)
 
  • Mi piace
Reactions: biasion

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il magnesio e curcuma sto iniziando a prendere adesso da usare prima e durante le GF , però volevo capire bene il discorso delle maltodestrine se posso usarli durante l'attivita o meglio prima

perdona ma hai letto i 2 link che ho postato?

 

Gianlucadfr

Novellino
28 Aprile 2018
7
2
Caserta
Visita sito
Bici
Merida Theorema 907 full carbon (anno 2006)
I carboidrati in generale (maltodestrine, fruttosio, saccarosio, galattosio,ecc...) non sono legati in nessun modo al sintomo dei crampi. Ovviamente quando le introduci nel tuo corpo richiamano dell'acqua per essere digerite ed assimilate.
Quanta acqua bevi?
Se le granfondo le svolgi d'estate, con o senza carboidrati, assumi almeno 1 litro di acqua all'ora?
 
  • Mi piace
Reactions: biasion

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Io come te sono predisposto per i crampi che sono sempre stati la mia croce e la mia paura durante le uscite. Ti posso dire che per la prima volta, dopo aver fatto 111 km, su una salita dove mi sono sempre venuti crampi, sono riuscito a finire il percorso senza problemi perchè mi sono idratato come non mi era mai capitato. L'uscita è durata 4 ore e mezza e ho bevuto sali minerali da una borraccia, alternando con altra borraccia di acqua, in tutto circa 1 litro di liquidi all'ora. Ho mangiato ogni ora banana o barretta energetica. Prima di uno strappo lungo o corto mi sono sparato le maltodestrine e per sicurezza mi sono portato scorta di altri sali in bustina e poi magnesio e potassio liquido. Sicuramente il 70% del successo è dovuto all'allenamento ma ti posso assicurare che integrando alla grande nel tratto in cui ho avuto paura di bloccarmi (salita al 12%) invece non ho sofferto i crampi. Sono stato davvero soddisfatto nonostante pesi 90 kg e ho ancora parecchio peso da perdere. Il problema più grosso per le uscite lunghe per me è l'idratazione purtroppo. Bevo come un cammello in inverno e due borracce non bastano. Cosa mi consigliate? Zaino idrico???

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Forrest 1

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Io come te sono predisposto per i crampi che sono sempre stati la mia croce e la mia paura durante le uscite. Ti posso dire che per la prima volta, dopo aver fatto 111 km, su una salita dove mi sono sempre venuti crampi, sono riuscito a finire il percorso senza problemi perchè mi sono idratato come non mi era mai capitato. L'uscita è durata 4 ore e mezza e ho bevuto sali minerali da una borraccia, alternando con altra borraccia di acqua, in tutto circa 1 litro di liquidi all'ora. Ho mangiato ogni ora banana o barretta energetica. Prima di uno strappo lungo o corto mi sono sparato le maltodestrine e per sicurezza mi sono portato scorta di altri sali in bustina e poi magnesio e potassio liquido. Sicuramente il 70% del successo è dovuto all'allenamento ma ti posso assicurare che integrando alla grande nel tratto in cui ho avuto paura di bloccarmi (salita al 12%) invece non ho sofferto i crampi. Sono stato davvero soddisfatto nonostante pesi 90 kg e ho ancora parecchio peso da perdere. Il problema più grosso per le uscite lunghe per me è l'idratazione purtroppo. Bevo come un cammello in inverno e due borracce non bastano. Cosa mi consigliate? Zaino idrico???

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app

Prendere maltodestrine e magnesio a ridosso di una salita non mi sembra che faccia il giusto lavoro, io preferisco prendere poco prima di partire o al limite 20 minuti prima di uno sforzo intenso
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Prendere maltodestrine e magnesio a ridosso di una salita non mi sembra che faccia il giusto lavoro, io preferisco prendere poco prima di partire o al limite 20 minuti prima di uno sforzo intenso

ma scusa, non sei tu che hai aperto la discussione in cerca di consigli?
se tu prendi maltodestrine e magnesio 20 minuti prima di partire e comunque ti vengono i crampi probabilmente quello che stai facendo non va bene.
Maltodestrine e sali andrebbero assunti regolarmente (se si ha bisogno di integrazione) durante tutta l'uscita per restare idratati (sali) e non avere cali di zuccheri (maltodestrine). Eventualmente gel un po' prima di uno sforzo intenso ad esempio una salita impegnativa. A grandi linee ovviamente.
Comunque bisognerebbe partire ben idratati e con un buon carico di carboidrati iniziando dalla sera prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

danieleciclista

Novellino
31 Gennaio 2019
15
26
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho un problema di crampi nelle GF con tanto dislivello, e vera la storia che alcuni dicono che maltodestrine e zuccheri vari durante la gara favorirebbero l'insorgenza di crampi? Oltre alla fiala di magnesio preso poco prima di partire posso assumere altri sali ? Grazie

Maltodestrine o ciclodestrine non concorrono in alcun modo all'insorgenza dei crampi, che invece potrebbero essere causati da tanti fattori come una sbagliata gestione dello sforzo, scarsa idratazione (specie di sali con sudorazione), errata posizione biomeccanica ecc
Piuttosto non esagerare col magnesio, specialmente col supremo se non dosato correttamente, potrebbe avere spiacevoli effetti lassativi.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
in estate bisogna tenere conto di circa mezzo litro d'acqua all'ora, non meno
Il crampo è proprio una alterazione della membrana che può derivare da problemi elettrolitici (non solo magnesio...anche sodio!!!!) o idrici.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Io come te sono predisposto per i crampi che sono sempre stati la mia croce e la mia paura durante le uscite. Ti posso dire che per la prima volta, dopo aver fatto 111 km, su una salita dove mi sono sempre venuti crampi, sono riuscito a finire il percorso senza problemi perchè mi sono idratato come non mi era mai capitato. L'uscita è durata 4 ore e mezza e ho bevuto sali minerali da una borraccia, alternando con altra borraccia di acqua, in tutto circa 1 litro di liquidi all'ora. Ho mangiato ogni ora banana o barretta energetica. Prima di uno strappo lungo o corto mi sono sparato le maltodestrine e per sicurezza mi sono portato scorta di altri sali in bustina e poi magnesio e potassio liquido. Sicuramente il 70% del successo è dovuto all'allenamento ma ti posso assicurare che integrando alla grande nel tratto in cui ho avuto paura di bloccarmi (salita al 12%) invece non ho sofferto i crampi. Sono stato davvero soddisfatto nonostante pesi 90 kg e ho ancora parecchio peso da perdere. Il problema più grosso per le uscite lunghe per me è l'idratazione purtroppo. Bevo come un cammello in inverno e due borracce non bastano. Cosa mi consigliate? Zaino idrico???

Sent from my SM-G390F using BDC-Forum mobile app
Se conosci il percorso saprai già se ci sono fontanelle o bar . Basta fermarsi due minuti riempire e via. io quando esco durante la settimana faccio di solito lo stesso percorso così vado sicuro sul lato idrico e alimentare. Spesso mi e capitato di avere più fame del solito e se non avessi fatto la sosta al bar ero ancora lì a stramazzare :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13