Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

ezio79

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4 Aprile 2007
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di ogni tipo
capisco il tuo punto di vista...
grazie

un telaio con geometrie rilassate non è affatto detto che non possa essere race (ad esempio Cancellara ha sempre apprezzato molto sia roubaix che domane).
Quanto alla tripla 7803 aveva la sua logica nel fatto che l'unica alternativa era la 53-39 (shimano ha introdotto la compact sul DA solo dal successivo 7900) da abbinarsi ad un 12-27 come cassetta più agile e quindi per salite molto ripide il 30 (o 32) non era così fuori logica
Quanto alla migliore spaziatura è talmente soggettiva che l'unico modo per accontentare tutti sarebbe tornare ai pignoni sfusi.

riguardo alla certificazione, nessuno chiede a shimano di certificare ciò che non funziona su tutte le configurazioni, basterebbe una versione con gabbia 2cm più lunga.
c'è già è il 6800 gs che è compatibile con tutti i comandi shimano 11v
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
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Giant Tcr
Discussione interessantissima in cui mi ritrovo pienamente.
Posseggo un DA 9000 50/34 11/28...praticamente (come già detto) la combinazione più agile possibile.
Beh...non faccio gare...e nonostante l'altezza ed il peso (196x87) sono riuscito a fare il Grappa (due versanti), le Tre Cime ed altre salite dolomitiche (3/4 per volta) a ritmi simili a quelli di molti di voi (da VAM da 1100 su 10km al 8-9% per una sola salita a VAM di 900 su più salite).
Chiaro che se mamma Shimano producesse una cassetta DA o Ultegra 12-30 (per me la migliore combinazione) compatibile col mio cambio a gabbia corta la prenderei al volo!
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
complimenti per il passo! 1100 per 1h è un bel passo. anche i 900 endurance.
concordo che un 12-30 metterebbe tutti d'accordo, infatti con il vecchio 10v ne avevo preso uno ultegra, tolto il 12 e inserito il 16. il 12-30 11v avrebbe anche il 16.
 

ValeXX

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complimenti per il passo! 1100 per 1h è un bel passo. anche i 900 endurance.
concordo che un 12-30 metterebbe tutti d'accordo, infatti con il vecchio 10v ne avevo preso uno ultegra, tolto il 12 e inserito il 16. il 12-30 11v avrebbe anche il 16.

Non so se è già stato scritto ma non ho voglia di rileggere tutto...

...E prendere la 11x32 Ultegra levare l' 11 inserendo il 14 e ottenendo:
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32?
Abbinato al 52x36 sarebbe tanta roba secondo me...
 

davlak

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la seconda che hai detto!
 

davlak

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qualcuno ricorda, a proposito di shimano, l'iter che fece il gruppo ultegra 6700 10v?

inizialmente vendevano due versioni, una gabbia corta fino a 28 denti e una gabbia media fino a 32.
nel 2013, mi pare, lasciarono a catalogo una sola versione con gabbia intermedia rispetto alle prime due e certificato per lavorare fino a 30 denti.
contestualmente misero in vendita un ottimo pacco pignoni ultegra, il 12\30.

mi domando perché non seguono la stessa strada con gli 11v.
 

longjnes

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....che poi è lo spirito del thread 1 cm di gabbia in più è circa 2gr e non si penalizza
estetica.
 

longjnes

Maglia Rosa
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riassumendo traggo delle conclusioni tra possibili alternative in attesa che shimano metta una pezza.

1) pacco 12-28 DA a cui togliere 16 o 13 per aggiungere 30 o 32 in coda miche.
risultato:
12-13-14-15-17-19-21-23-25-28-30/32
13-14-15-16-17-19-21-23-25-28-30/32

peso stimato circa 215gr

2) pacco 11-32 ultegra a cui togliere 11 per inserire 15
risultato
12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

peso stimato circa 300-310gr.

3) pacco sram red 11-30 o 11-32 preso in considerazione solo per un discorso peso.
peso circa 190gr.

4)allenarsi di più

5) rassegnarsi non sono un atleta.

la 4 e la 5 tenderei ad escluderle
 

davlak

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3) pacco sram red 11-30 o 11-32 preso in considerazione solo per un discorso peso.
peso circa 190gr.
non mi ero accorto che lo sram red fa anche l'11\30.
buono.
certo sarebbe stato meglio un 12\30...con tanto di 16, ma ci si può accontentare
4)allenarsi di più

5) rassegnarsi non sono un atleta.

la 4 e la 5 tenderei ad escluderle

io la 5) l'ho presa in considerazione da tempo

comunque tra gli amici che escono in bici con me quelli che vanno più forte in salita pedalano oltre le 80 rpm anche sul ripido...e non si fanno nessuno scrupolo di mettere il 28 anche su salite dove io salgo di 23 e 25...
perciò sto cercando anche io di aumentare la cadenza in salita, perché mi sono convinto che alla lunga si va su più veloci e con maggiore resistenza.
 

longjnes

Maglia Rosa
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quoto, stare sopra i 70rpm salva la gamba. non solo, evita di innescare forze che non servono alla pedalata (tirare troppo sul manubrio) , ma producono acido lattico. inoltre una pedalata agile permette di metabolizzare parte dell' acido prodotto.
è il motivo per cui su 70-80km mi strapazzano tutti i compagni , mentre oltre comincio a prendere la mia rivincita con gli interessi , e il pomeriggio sono abile per la famiglia.
ovvio che su una salita continuata al 9-10% ci vogliono rapporti agili per stare sui 75rpm. un 34/28 non basta per chi ha una gamba media.
 

ezio79

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di ogni tipo
1) un pignone sfuso 30t pesa molto (e se così non fosse rischierebbe di flettere troppo) ecco perché shimano lega gli ultimi 2-3 pignoni
quindi tempo che tale modifica con spessore e tutto porterebbe il peso della cassetta DA a circa 240g
vanificando quasi ogni ricerca di leggerezza

2) attenzione se togli l'11 devi sostituire anche 12 (e forse 13) perché il 12 deve essere di chiusura (ed a volte anche il penultimo pignone ha delle particolarità)

3) è forse il compromesso migliore
 

longjnes

Maglia Rosa
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il 12 pesa circa 13-14gr, un 30 in lega va sui 30gr. sono circa 15gr di aggravio.

2) attenzione se togli l'11 devi sostituire anche 12 (e forse 13) perché il 12 deve essere di chiusura (ed a volte anche il penultimo pignone ha delle particolarità).
in teoria si, in pratica la ghiera stringe bene lo stesso

3) è forse il compromesso migliore
[/QUOTE]
se non avesse l'11 sarebbe la soluzione da prendere al volo.
quel pacco è come un ritorno al 10v.
 

longjnes

Maglia Rosa
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no no non sei OT, speriamo arrivi un 12-30. sia ultegra che DA.
concordo che il pacco sram non vale il costo. credo che esista anche in versione più economica ma non sono sicuro.
 

davlak

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2) attenzione se togli l'11 devi sostituire anche 12 (e forse 13) perché il 12 deve essere di chiusura (ed a volte anche il penultimo pignone ha delle particolarità)
eh si.
i gruppi shimano 11v hanno il 13 da 2a posizione e il 13 da 3a posizione.
tuttavia con un po' di carta vetrata, un calibro e olio di gomito si può utilizzare un 13 dei gruppi 10v togliendogli circa 0,17 mm (17 centesimi).
che è quello che ho fatto io e funziona perfettamente.
a dire il vero l'ho fatto anche col 12 in prima posizione ...avevo troppi pignoni sfusi dei 10v da riciclare.

comunque i pacchi 11v sram force e rival si modificano più facilmente.
anche il 105 shimano è più pratico degli altri perché non ha la doppietta+tripletta, ma solo la tripletta finale.

3) è forse il compromesso migliore
si, ma non capisco perché quelli della sram si sono fossilizzati con questo benedetto 11 senza offrire la possibilità di scegliere un pacco che parta col 12 e soprattutto non abbia quel salto da schizzati 19\22 che c'è già nell'11\28.

ce l'ho pure io l'11\26 sram, e con la 50\34 l'11 l'avrò messo 3 volte in 10.000 km, ma proprio per dire "l'ho utilizzato".
a volte mi chiedo se questi costruttori si mettano davanti a un foglio di calcolo quando progettano i pacchi pignone.
con la 52 avere l'11 è del tutto INUTILE, e solo con la 50 il 12 a volte è un pelo corto.
ho adottato sul muletto la 52\34 per provare solo pacchi con partenza dal 12 e devo dire che la monterò anche sulle altre bici perché è la combinazione più ad ampio raggio.
con un 12\30 o un 12\32 e un 52\34 vai davvero dappertutto, senza buchi nella scala.
invece di fare gabbie lunghe e medie, dovrebbero mettere in vendita deragliatori che coprono UFFICIALMENTE 18 denti di differenza!
questa si che sarebbe una svolta, altro che pacchi con l'11 che non serve a una cippa e quelle poche volte che lo metti gira pure male dato l'esiguo numero di denti.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
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no no non sei OT, speriamo arrivi un 12-30. sia ultegra che DA.
concordo che il pacco sram non vale il costo. credo che esista anche in versione più economica ma non sono sicuro.
oltretutto il red 11v è si bello da vedere e un capolavoro di lavorazione, ma continua ad essere rumoroso come il predecessore 10v...a dire il vero un po' è migliorato, ma niente a che vedere con un D.A.
io trovo che l'1170 (force) funzioni addirittura meglio...