Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
il 12 pesa circa 13-14gr, un 30 in lega va sui 30gr. sono circa 15gr di aggravio.

in teoria si, in pratica la ghiera stringe bene lo stesso

se non avesse l'11 sarebbe la soluzione da prendere al volo.
quel pacco è come un ritorno al 10v.
appunto "in lega" cioé lo stesso materiale con cui fanno anche le cassette da 99g ...
Se shimano nel DA fa gli ultimi pignoni in titanio e legati tra loro, secondo Voi lo fa per complicarsi inutilmente la vita?!

Tutto si può "arrangiare", ma se scelgo di usare una cassetta DA è perché voglio il top in fatto di rapporto leggerezza/precisione.

Onestamente se uso la compact l'11 non è che mi di noia (poi se non c'è faccio a meno lo stesso)

anche perché visto che parliamo di gf alpine se devo "chiudere" sul gruppetto davanti in un falso piano a scendere senza l'11 mi tocca girare le gambe come un elicottero :D

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.591
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
appunto "in lega" cioé lo stesso materiale con cui fanno anche le cassette da 99g ...
Se shimano nel DA fa gli ultimi pignoni in titanio e legati tra loro, secondo Voi lo fa per complicarsi inutilmente la vita?!

Tutto si può "arrangiare", ma se scelgo di usare una cassetta DA è perché voglio il top in fatto di rapporto leggerezza/precisione.

Onestamente se uso la compact l'11 non è che mi di noia (poi se non c'è faccio a meno lo stesso)

nessuno dice che sia l'ottimo. è in linea con la filosofia sram con ultimo pignone in alu. un pignone su cui la catena girerà a bassa velocita. quando si consuma si sostitisce. poi dalle foto mi sembra abbia lo spacer allegato al pignone per allargare la presa sul corpetto.
riguardo alla precisione è una soluzione che andrebbe provata ma essendo solo per l'ultimo pignone credo non sarebbe difficile trovare una regolazione sul fine corsa che funzioni. molto più difficile sarebbe su pignoni intermedi dove l'indicizzazione quella è e non ci si può fare nulla.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
nessuno dice che sia l'ottimo. è in linea con la filosofia sram con ultimo pignone in alu. un pignone su cui la catena girerà a bassa velocita. quando si consuma si sostitisce. poi dalle foto mi sembra abbia lo spacer allegato al pignone per allargare la presa sul corpetto.
riguardo alla precisione è una soluzione che andrebbe provata ma essendo solo per l'ultimo pignone credo non sarebbe difficile trovare una regolazione sul fine corsa che funzioni. molto più difficile sarebbe su pignoni intermedi dove l'indicizzazione quella è e non ci si può fare nulla.
è in linea con la filosofia sram mtb 1x11
dove a qualcuno catena e pignoni (che pure costano una tombola)
durano da natale a santo stefano

Ci sono però altre due considerazioni da fare sull'esempio sram:
è una cassetta industriale (quindi nettamente migliore di qualsiasi accrocchio artigianale possa fare io in casa)
e soprattutto pignini con 40 o più denti sarebbero troppo pesanti o costosi
se fatti in materiale diverso dalla lega di allumino.

Il riferimento alla precisione era anche all'andare a chiudere una cassetta top di gamma con un pignone non specifico.

Tutto questo perché 12-28 non mi basta nel 90% delle situazioni?
e 11-32 ultegra non va bene in quel paio di situazioni dove devo ricorrere alla cassetta per vincere la mia insicurezza?

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
no no non sei OT, speriamo arrivi un 12-30. sia ultegra che DA.
concordo che il pacco sram non vale il costo. credo che esista anche in versione più economica ma non sono sicuro.

Fosse per me...in attesa del 12-30 mi accontenterei di un Ultegra 12-28.
Così riavrei il 16 in cambio dell'11 che uso raramente...quasi solo nelle discese/falsopiani.
Ora lo fanno solo per il DA e costa un botto.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.591
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è in linea con la filosofia sram mtb 1x11
dove a qualcuno catena e pignoni (che pure costano una tombola)
durano da natale a santo stefano

Ci sono però altre due considerazioni da fare sull'esempio sram:
è una cassetta industriale (quindi nettamente migliore di qualsiasi accrocchio artigianale possa fare io in casa)
e soprattutto pignini con 40 o più denti sarebbero troppo pesanti o costosi
se fatti in materiale diverso dalla lega di allumino.

Il riferimento alla precisione era anche all'andare a chiudere una cassetta top di gamma con un pignone non specifico.

Tutto questo perché 12-28 non mi basta nel 90% delle situazioni?
e 11-32 ultegra non va bene in quel paio di situazioni dove devo ricorrere alla cassetta per vincere la mia insicurezza?

beh, usare un pignone il 10% sarebbe buono no? considerando che il pacco è 11v siamo gia sopra la media di utilizzo di 1 pignone :-)
Insicurezza no, caso mai il contrario, perché quando ce l'ho lo uso. va bene anche 11-32 modificato. La soluzione ultimo rapporto in lega va provata per dire che non va bene.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ci avevo pensato a qualcosa di simile ma non credo sia percorribile per lo stress che porta sul corpetto. gia sulla mtb con pignoni sfusi da 17in giù usati con il 24 davanti ho rischiato la tornitura del corpetto che si è appunto segnato tantissimo.
ci vorrebbe un pignone sfuso comprensivo di distanziale saldato magari.
a meno di avere un mozzo SoulKozak con corpetto in acciaio :mrgreen:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per la singola salita ti do ragione, ma le gf da 8/10 ore tipo marmotte, aprica, ex campagnolo a me servono almeno 2 rapporti di margine rispetto a quelli che userie su salita secca. ho una vam da allenato intorno ai 1000. ma il passo sulle GF è circa 800/850 che è già un buon passo a mio avviso. che significa 8-9km/h su salite al 10%. 6-7km/ al 13%.

poi un osservazione : con il 34/28 si vedono anche i pro su qualche salita ostica. modestamente almeno 4-5 denti in più io ne ho dirittoo-o

come non quotare.
chi dice che con il 34/28 con un minimo di allenamento vai dovunque segno che certe salite non le ha mai fatte, oppure le fa a cadenze sicuramente errate. ormai nemmeno i pro si fanno più problemi a montare rapporti da mtb nelle tappe alpine di giro e tour.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
...Perdonami ma questa è la classica risposta del piffero... ;)

Ovviamente allenandosi di più e perdendo peso andrà più forte ma qua si tende a considerare il 32 un pignone da MTB e sembra che giri a vuoto, che si salga a 90 rpm, che ci sia da viaggiare a 3 km/h rischiando di cadere...
NON E' COSI'

34x32 semplicemente permette di mantenere 60 rpm a 8 km/h, nulla di vergognoso e su lunghe salite con pendenze medie elevate e tratti >9-10% non brevi magari fatte dopo una bella salita e prima di un' altra all' interno di un lungo è già un bell' andare.

SEMPLICEMENTE il cicloamatore medio si vergogna a montare rapporti troppo agili anche se nessuno (o quasi) lo vuole ammettere e ad oggi il 27/28 sono i due pignoni oltre i quali c'è da vergognarsi.

Riguardo l' utente che ha aperto la discussione, monta una cassetta RED 11x32 ;)
Ok con la 52x36 ma meglio ancora con la 50x34... ;)

NON basta per andare ovunque ma AIUTA. :mrgreen:
o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.591
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come non quotare.
chi dice che con il 34/28 con un minimo di allenamento vai dovunque segno che certe salite non le ha mai fatte, oppure le fa a cadenze sicuramente errate. ormai nemmeno i pro si fanno più problemi a montare rapporti da mtb nelle tappe alpine di giro e tour.

concordo, pedalo con compagni di cui alcuni vanno duri e a cui ho visto fare salite impossibili anche con 36/25. gente che va anche un po' più di me. però sono sicuro al 99% che con un rapporto più agile sarebbero saliti più veloci e salvando di più la gamba. prova ne è il fatto che su salite dure la differenza tra me e loro si riduce, mentre su salite "pedalabili" mi vanno via.
per contro io non riesco ad andare troppo duro, magari arrivo in cima ma con le gambe segnate mi rovino l'uscita . stare 20-30min a bassa cadenza perdo l'agilità e poi nel proseguo del giro non la ritrovo più.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
io dico solo....che di ciclisti che con il 39x25 si sale ovunque...ne ho visto tanti alla tappa del giro dello Zoncolan lo scorso anno.... mi sbeffeggiavano perchè salivo con uno splendido 34x36.... a circa 5-6 km/h con cadenza onesta....mentre loro si consumavano i calzini perchè per non rovinare le scarpette extra fighe procedevano a piedi con le calze e le scarpette attaccate ai pedali....poi sapete sono questioni di gusti...io se vado in bici pedalo...non cammino !!

detto questo sram è sicuramente più attenta ai pignoni agili...ma anche shimano con il nuovo ultegra ha varcato la soglia del 32....
io normalmente uso un pacco ibrido a 10v fatto con un xt e un ultegra...così ho 12-32 con buona spaziatura... 36 davanti per l'inverno quando non ci sono alpi da scalare.... 34 davanti per l'estate quando c'è da sudare.... 34x36 quando si va su salite impossibili....

ma vedrai che anche dura ace arriverà al 32....

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche io di ciclisti che pedalano male perché hanno salti assurdi nella cassetta ne vedo tanti ...
fatto ieri il fiandre con il 12-23 (cassetta che uso quasi ovunque, concedendomi un 25 po 27 su giri molto molto impegnativi)

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
se guardate le bici dei pro ieri al fiandre.... (e parliamo di muri, non di passi alpini) tanti montavano il 27-28 finale...qualcuno il 30... e qualcuno il 32.... poi le conclusioni traetele voi....

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
sul noto sito che pubblica tutto dei pro...le schede delle biciclette e i dettagli della bici in gara.....
Un certo ex campione del mondo a cronometro usa regolarmente a cronometro una cassetta con il 32 finale... li certo i motivi tecnici sono ben diversi dall'avere il 32 per le salite....ma mi chiedo....come farà mai a non aver i tanto temuti buchi tra i pignoni incubo atroce di ogni cicloamatore profffessssssionista? :-) :-)