Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

schillaci

Gregario
27 Febbraio 2010
605
4
Visita sito
Bici
graziella
sul noto sito che pubblica tutto dei pro...le schede delle biciclette e i dettagli della bici in gara.....
Un certo ex campione del mondo a cronometro usa regolarmente a cronometro una cassetta con il 32 finale... li certo i motivi tecnici sono ben diversi dall'avere il 32 per le salite....ma mi chiedo....come farà mai a non aver i tanto temuti buchi tra i pignoni incubo atroce di ogni cicloamatore profffessssssionista? :-) :-)

per quelli come me che non lo conoscono potresti dare il link?

Grazie in anticipo!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sul noto sito che pubblica tutto dei pro...le schede delle biciclette e i dettagli della bici in gara.....
Un certo ex campione del mondo a cronometro usa regolarmente a cronometro una cassetta con il 32 finale... li certo i motivi tecnici sono ben diversi dall'avere il 32 per le salite....ma mi chiedo....come farà mai a non aver i tanto temuti buchi tra i pignoni incubo atroce di ogni cicloamatore profffessssssionista? :-) :-)
qualsiasi DS serio fino a quando non gli vinci qualcosa di importante se Ti presenti ad una crono con una cassetta simile Ti fa tornare a casa in bici (soprattutto se la gara è a più di 200km da casa).

Un cadenza ottimale nella quasi totalità del giro è nettamente più importante che avere rapporti da mtb per brevissimi passaggi.

Poi come sempre detto una differenza nettissima è quella tra chi usa rapporti estremamente agili, ma poi ha allenamento e potenza per tenersi su qualsiasi pendenza sulle 85-90rpm e chi usa rapporti agilissimi, ma poi è sempre fermo a 45rpm ...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non credo intendesse dire che la cassetta col 32 la usa durante una crono (solo un pazzo farebbe una crono con un 32)
Ma magari ho capito male

qualsiasi DS serio fino a quando non gli vinci qualcosa di importante se Ti presenti ad una crono con una cassetta simile Ti fa tornare a casa in bici (soprattutto se la gara è a più di 200km da casa).

Un cadenza ottimale nella quasi totalità del giro è nettamente più importante che avere rapporti da mtb per brevissimi passaggi.

Poi come sempre detto una differenza nettissima è quella tra chi usa rapporti estremamente agili, ma poi ha allenamento e potenza per tenersi su qualsiasi pendenza sulle 85-90rpm e chi usa rapporti agilissimi, ma poi è sempre fermo a 45rpm ...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
per quelli come me che non lo conoscono potresti dare il link?

Grazie in anticipo!

...Forse intendeva la Shiav TT di Tony Martin che montava al mondiale 11x28 dietro, con un 58 davanti :wacko:

I pro quando montano cassette spaziate davanti lo fanno esclusivamente per affrontare cambi di pendenza senza cambiare corona, semplicemente salendo dietro...

11x28 a 11v comuqnue a parte 19-22 non presenta salti particolari quindi non ha problemi. Ma anche la 10v a parte 15-17 non ha grossi problemi di spaziatura...

Dal 15 in giu invece (vedi cassetta shimano 11x32) secondo me i salti si fanno sentire parecchio.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Non credo intendesse dire che la cassetta col 32 la usa durante una crono (solo un pazzo farebbe una crono con un 32)
Ma magari ho capito male

infatti...di certo non usa il 32 durante la crono....ma usa la cassetta 11-32 durante molte crono....perchè siccome davanti monta il 58 così non è costretto a scalar la corona alla minima pendenza potendo contare su pignoni significativamente diversi e potendo avere un linea di catena ottimale durante il maggior tempo possibile della crono stessa....

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
comunque, tornando al quesito originale, direi che se proprio dovessi scegliere UNA tra le tante combinazioni di pacchi 11v e guarniture, sarebbe:

52\34

12-13-14-15-16-18-20-22-24-27-30

ma questa combinazione non è realizzabile con pignoni originali.

mentre io mi sono costruito una

12-13-14-15-16-18-20-22-25-28-32

partendo da un 11\32 ultegra, togliendo l'11 e sostituendo 12 e 13 con quelli di un 12\25 e aggiungendogli il 15.

altre indicazioni qui:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186210&highlight=4&page=1[/URL]
Mi sono fatto lo stesso pacco ma ho aggiunto il 17 al posto del 15 tuo, lasciano che dicano quello che si vuole ma il 32 a una certa ora se fai 20 km di salita anche con la media del 7-8% e dei bei trattini sopra il 10% alla fine lo usi e benedici la volta che l'ho hai messo. Io sul Grappa se l'avevo mettevo anche il 36 alla fine.

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
14
Visita sito
Bici
marin potrero hills
esatto....lascia che dicano mi sembra veramente ottima come affermazione :mrgreen:

ma scusa 52-34 ? ti funziona bene la deragliata? amici ci hanno provato ma la cambiata era pessima....

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.591
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
giustamente shimano certifica quello che sa funzionare praticamente senza rischi; per quale ragione dovrebbero certificare l'uso di pignoni oltre il 28 con la gabbia corta? so anche io che funzionano, ma ci sono delle complicazioni che possono creare problemi e che è bene si gestisca chi scegli - consapevolmente -di ricorrere a soluzioni non ufficiali.

Il 52-34 presenta 18 denti di differenza troppi perché un produttore possa garantirne una deragliata efficiente e regolare; se qualcuno è convinto che sia una buona soluzione abbia la pazienza insieme al proprio meccanico di metterlo a puntino e si prenda il rischio di eventuali difetti di funzionamento.

Quanto alla mancanza nel catalogo DA 9000 di una cassetta con 30 o 32
personalmente la reputo un errore di marketing perché ne venderebbero un buon numero (specie se disponibili solo fuori gruppo ad un prezzo scontato intorno ai 200€), però concordo con la filosofia di shimano: il DA è un gruppo per correre: 34x28 è già troppo per la quasi totalità dei percorsi; se si ha bisogno di un rapporto ancora più agile le alternative sono che si tratti di un atleta fortissimo che riesce a salire sopra le 100rpm anche su pendenze proibitive oppure si tratta come tutti noi del cicloamatore della domenica al quale una cassetta da 300g non cambia la mediocrità della prestazione nella gf alpina

mi ricordavo di questo post e l'ho ripescato, non me ne volere ezio79, non è per polemica ma per agganciarmi a qualcosa.
notizia di oggi che il giro è passato dal mortirolo, dalla gazza leggo:

<<....Rapporti? Corone da 34-36 (piccola) con 52-53 (grande). Pacco pignoni in scala 11-28/29 a seconda del fornitore. Con delle eccezioni.I Tinkoff useranno un pacco speciale, assemblato per l&#8217;occasione con il 30. Cambio elettromeccanico per quasi tutti. Curiosità: l&#8217;Astana usa il meccanico della Campagnolo, la Tinkoff l&#8217;elettromeccanico della Shimano. >>

lo voglio anche io!!!! se l'ha usato Contador non è vergogna :-) e ne hanno diritto anche le mie gambe.
speriamo venga commercializzato nel 2016.
p.s. e nonostante il 30 contador non saliva a più di 70rpm, a tratti anche meno.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.063
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mi ricordavo di questo post e l'ho ripescato, non me ne volere ezio79, non è per polemica ma per agganciarmi a qualcosa.

<<....Rapporti? Corone da 34-36 (piccola) con 52-53 (grande). Pacco pignoni in scala 11-28/29 a seconda del fornitore. Con delle eccezioni.I Tinkoff useranno un pacco speciale, assemblato per l’occasione con il 30. Cambio elettromeccanico per quasi tutti. Curiosità: l’Astana usa il meccanico della Campagnolo, la Tinkoff l’elettromeccanico della Shimano. >>

lo voglio anche io!!!! se l'ha usato Contador non è vergogna :-) e ne hanno diritto anche le mie gambe.
p.s. e nonostante il 30 contador non saliva a più di 70rpm, a tratti anche meno.

È da qualche anno che Contador usa il 36 davanti ed il 28-30 dietro ...ma lui fa velocità in agilità una cosa ben diversa da quella che facciamo noi , cioè agilità per salvare la gamba ...comunque io sono anni che ho il 52-36 con 12-25 prima ed adesso 12-28 è mi trovo divinamente !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.591
9.574
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È da qualche anno che Contador usa il 36 davanti ed il 28-30 dietro ...ma lui fa velocità in agilità una cosa ben diversa da quella che facciamo noi , cioè agilità per salvare la gamba ...comunque io sono anni che ho il 52-36 con 12-25 prima ed adesso 12-28 è mi trovo divinamente !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ma io voglio il 30 per le gf. :-)
il 12-28 lo uso per tutti i giorni.
nel mio piccolo quando vado in agilità faccio anche io velocità agile. il famoso fondo veloce agile. io però ho delle medie in salita a 70-75rpm circa, raramente arrivo a 85. rarissimamente a 90.
ovviamente con gli ultimi pignoni della scala e su pendenze più che pedalabili. altrimenti sarei contador :-)

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

<<....Rapporti? Corone da 34-36 (piccola) con 52-53 (grande). Pacco pignoni in scala 11-28/29 a seconda del fornitore. Con delle eccezioni.I Tinkoff useranno un pacco speciale, assemblato per l&#8217;occasione con il 30. Cambio elettromeccanico per quasi tutti. Curiosità: l&#8217;Astana usa il meccanico della Campagnolo, la Tinkoff l&#8217;elettromeccanico della Shimano. >>

perché devo volertene (anche perché non c'è nulla di nuovo, è più di un lustro che i team fanno così) conferma tutto quello che ho sempre detto:
- le case certificano quello che non da sicuramente (loro) problemi; poi un bravo meccanico fa quello che vuole (io l'ultima volta che ho forato con l'11v dura ace ho finito il giro con una ruota 11v super record ed ha funzionato tutto a meraviglia, ma nessuno - giustamente - potrà mai azzardarsi a certificare compatibilità fuori dagli schemi)
- i pro fanno bene ad avere certi rapporti infatti Alberto è salito sopra a 90rpm, se sali a 90rpm tornano utili anche a Te se le usi sotto a 50rpm rischi di avere problemi a tenere in equilibrio la bici :D
- Aru quando il cambio ha dato problemi ha cambiato bici (circa 20") Tu avresti nominato qualche santo e poi aspettato sperando che il carro scopa Ti caricasse ...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

<<....Rapporti? Corone da 34-36 (piccola) con 52-53 (grande). Pacco pignoni in scala 11-28/29 a seconda del fornitore. Con delle eccezioni.I Tinkoff useranno un pacco speciale, assemblato per l’occasione con il 30. Cambio elettromeccanico per quasi tutti. Curiosità: l’Astana usa il meccanico della Campagnolo, la Tinkoff l’elettromeccanico della Shimano. >>

ma lo sai che mi hai letto nel pensiero? :mrgreen:
oggi El Pistolero mi ha legittimato a usare la 33 davanti e il cerchio dietro!! :mrgreen:

io non mi farei problemi, giuro!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io che non avevo Landa che mi scappava via :D,
ma solo un compagno di avventure (e tante salite da gustare in pochi giorni in Valtellina)
quel versante (Mazzo) l'ho scalato senza problemi con la classica configurazione 50-34 + 11-23 (alternando per tutta la salita 23-21 e 19); chi era con me aveva il 39 quindi una cassetta un pò più agile (credo 12-27). Siamo saliti bene in poco meno di 1h.
Abbiamo fatto le foto di rito, poi abbiamo proseguito il giro che prevedeva il Gavia.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma lo sai che mi hai letto nel pensiero? :mrgreen:
oggi El Pistolero mi ha legittimato a usare la 33 davanti e il cerchio dietro!! :mrgreen:

io non mi farei problemi, giuro!
scusate ma non c'è ragione di farsi problemi in mtb c'è chi gira 28x46 ...
tanto conta solo la VAM a cui si affronta una salita cioé quanti metri di dislivello si superano in 1h.
Il problema lo ripeto è che i cicloamatori il più delle volte non cercano il rapporto agile perché è quello a cui esprimono la massima potenza,
ma perché si illudono di poter sostituire l'allenamento (e la sana sofferenza che è parte dello sport) con le ruote da migliaia di euro, i cuscinetti della nasa ect

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
scusate ma non c'è ragione di farsi problemi in mtb c'è chi gira 28x46 ...
tanto conta solo la VAM a cui si affronta una salita cioé quanti metri di dislivello si superano in 1h.
ma guarda che io ero serio!
non mi faccio problemi ad andare su con l'11\32 e l'anno scorso mi sono sciroppato il muro di Guardiagrele col 34\36 e non mi vergognavo per niente o-o

Il problema lo ripeto è che i cicloamatori il più delle volte non cercano il rapporto agile perché è quello a cui esprimono la massima potenza,
ma perché si illudono di poter sostituire l'allenamento (e la sana sofferenza che è parte dello sport) con le ruote da migliaia di euro, i cuscinetti della nasa ect

quotone!!!