Mancanza pignoni agili per Dura Ace 9000

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma io voglio il 30 per le gf. :-)
il 12-28 lo uso per tutti i giorni.
anche io la penso così.
siccome 11\32 ha parecchi buchi e obbiettivamente per l'uso normale è un po' eccessivo, mi sto preparando il pacco col 30...anche se ho il gabbia corta l'ho provato come pignone sfuso (miche) e il mio ultegra lo digeriva tranquillamente (ma non ci metterei mai il 32 perché stavo al limite con la distanza dalla rotellina).
quindi mi sto mettendo su un 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 che secondo me è una favola...e me lo monto su una 52\34...tanto per fare una cosa fuorilegge...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ma guarda che io ero serio!
non mi faccio problemi ad andare su con l'11\32 e l'anno scorso mi sono sciroppato il muro di Guardiagrele col 34\36 e non mi vergognavo per niente o-o

quotone!!!
sono serissimo anche io (in mtb ormai il monocorona è quasi sempre 28-30-32 e le cassette arrivano senza problemi al 46 ... ora che si può fare anche con la doppia qualcuno potrebbe arrivare a provare a girare un 22x46 :D)
Poi sono altrettanto sicuro che piccole incomprensioni generate dalla tastiera si risolverebbero in un lampo di fronte a qualche boccale di birra, dopo una bella pedalata tutti insieme ;) o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche io la penso così.
siccome 11\32 ha parecchi buchi e obbiettivamente per l'uso normale è un po' eccessivo, mi sto preparando il pacco col 30...anche se ho il gabbia corta l'ho provato come pignone sfuso (miche) e il mio ultegra lo digeriva tranquillamente (ma non ci metterei mai il 32 perché stavo al limite con la distanza dalla rotellina).
quindi mi sto mettendo su un 12-13-14-15-16-17-19-21-24-27-30 che secondo me è una favola...e me lo monto su una 52\34...tanto per fare una cosa fuorilegge...
l'ultegra 6800 a gabbia corta gestisce senza problemi il 32
l'unica accortezza è evitare (inutili) incroci estremi con il 50

provato personalmente e confermato più di un meccanico

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque, Max Lelli oggi durante la tappa ha parlato di un 53\39 con pacco 11\32 per Contador...poi ha detto che la Lampre andava col 36 e 11\30...e poi (se non erro) c'era pure qualcuno col 34\29 ma non sono sicuro.
com'è cambiato il ciclismo dai tempi del Panta...bisogna dire che Armstrong ha fatto scuola in tal senso e poi nel 2012 e 2013 Froome ha ulteriormente potenziato il concetto...prescindendo da considerazioni di altra natura che qualcuno potrebbe fare sui due nomi menzionati :espulso.a me sono rimaste impresse le immagini di Armstrong che scalava le montagne francesi a 95 rpm quando gli altri ne facevano 20 di meno...e quelle di Froome che si mangiò Quintana in salita frullandogli 115 rpm su un tratto al 15%...diciamo che hanno fatto scuola.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
comunque, Max Lelli oggi durante la tappa ha parlato di un 53\39 con pacco 11\32 per Contador...poi ha detto che la Lampre andava col 36 e 11\30...e poi (se non erro) c'era pure qualcuno col 34\29 ma non sono sicuro.
com'è cambiato il ciclismo dai tempi del Panta...bisogna dire che Armstrong ha fatto scuola in tal senso e poi nel 2012 e 2013 Froome ha ulteriormente potenziato il concetto...prescindendo da considerazioni di altra natura che qualcuno potrebbe fare sui due nomi menzionati :espulso.a me sono rimaste impresse le immagini di Armstrong che scalava le montagne francesi a 95 rpm quando gli altri ne facevano 20 di meno...e quelle di Froome che si mangiò Quintana in salita frullandogli 115 rpm su un tratto al 15%...diciamo che hanno fatto scuola.
La bici di Pantani al tour del '98 montava 54-44 e 11-23 :wacko: ma i tempi sono cambiati e lo è anche il modo di pedalare. Ora sono mediamente tutti più preparati e distacchi non si misurano più con la sveglia come capitava in certi tour degli anni '80.
Per quanto riguarda la tappa di oggi, ha detto che Aru montava 11-32 (novità Campy) mentre Contador aveva 11-30 con il 38 davanti.

PS
qualche tempo fa mi è capitato di passare in bus su una salita che avevo fatto quando avevo una ventina d'anni (nel pleistocene) e mi sto ancora chiedendo come diavolo ho fatto con il 42x25...:cry: a salire fin lassù.
o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quel versante (Mazzo) l'ho scalato senza problemi con la classica configurazione 50-34 + 11-23 (alternando per tutta la salita 23-21 e 19); chi era con me aveva il 39 quindi una cassetta un pò più agile (credo 12-27). Siamo saliti bene in poco meno di 1h.
ah ora ho capito, io non posso parlare di salite con te :-)
se fai il mortirolo in poco meno di 1h vuol dire cha hai il 30% di vam in più. sei molto più vicino tu a contador (che salirà in poco meno di 50') che io a te. non puoi essere il mio interlocutore di rapporti.o-o
in regime di cronoscalata potrei fare 1h15 forse. alla gf pantani con il gavia sulle gambe , ho passaggi tra 1.30 e 1h 40. tra i 7 e gli 8km/h di media. se fai 2 conti vedi che pedalo duro rapporti corti. per quest'anno monterò alla fine il 13-32 11v ultegra. davanti ovviamente 52/34. vedrem.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Per quanto riguarda la tappa di oggi, ha detto che Aru montava 11-32 (novità Campy) mentre Contador aveva 11-30 con il 38 davanti.
ooopssss....si hai ragione ora ricordo...mi sono confuso, grazie per la precisazione.
PS
qualche tempo fa mi è capitato di passare in bus su una salita che avevo fatto quando avevo una ventina d'anni (nel pleistocene) e mi sto ancora chiedendo come diavolo ho fatto con il 42x25...:cry: a salire fin lassù.
o-o
a me quando faccio il Terminillo sovviene sempre il ricordo delle ultime volte che lo scalavo prima di una lunga interruzione, nonché vari acciacchi :scassat:...e soprattutto una brutta "annite" :mrgreen: intervenuta nel frattempo...ossia torno indietro agli anni 90...52\42 e 12\23 e andavo su col 42\17 42\19...guai a mettere i 21! era considerata un'onta!!!
adesso, "annite" a parte....sono persino più allenato di allora in termini di kilometri...e vado su col 34\21 - 34\23 e qualche volta metto pure il 25 (anche se ai miei amici del gruppo lo negherei pure sotto tortura....:pork:...)

o-o

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.392
309
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
l'ultegra 6800 a gabbia corta gestisce senza problemi il 32
l'unica accortezza è evitare (inutili) incroci estremi con il 50

provato personalmente e confermato più di un meccanico

Ciao, scusa se mi permetto, ma sei sicuro che il gabbia corta gestisca il 32?
Per me sarebbe la soluzione ideale.
Hai porvato ad utilizzarlo?

o-o

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

o-o
io non ho verificato direttamente l'ultegra gabbia corta, ma ti posso dire che il da9000 gabbia corta ( che poi è l'unico che c'è e che dovrebbe avere una gabbia come l'ultegra) il 32 lo mastica.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Contador da stanco ha impiegato 45'. Torniamo al punto che i rapporti vanno cercati per esprimere al meglio la potenza.

appunto o-o un amatore che in salita si esprime al meglio a 65-75rpm dovrebbe stare li. con vam di 1000 (e parliamo già di buoni amatori) su salite al 12% ci vuole un rapporto di circa 1:1. poi se il tratto è corto si stringono anche i denti con rpm più basse. ma la realtà è questa.
ieri comunque non è che fosse una tappa durissima a parte il mortirolo le altre erano salite più che abbordabili. dislivello totale poco più che 4000.
fatta dopo il giorno di riposo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
grazie mille!
tra l'altro l'RD9000 ha un limite dichiarato a 28T come pignone max. però funziona lo stesso. unica accortezza non cambiare a salire gli ultimi 3 pignoni assieme, salire al max 2 alla volta per dar tempo alla catena e alla gabbia di estendersi e la puleggia di guida cosi si allontana dai pignoni, altrimenti la puleggia tenderebbe a toccare nel fianco del 32. non so se mi sono spiegato. ovviamente regolare lunghezza catena di conseguenza. meglio un pelo lunga che corta. tanto l'incrocio 36/12 - 36/13 non si usa.

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Scusate se disturbo possiedo una vecchia bici da corsa adattata a cicloturismo è un 8 v attualmente monta una cassetta Miche su cambio shimano.
Avrei bisogno di mettere più rapporti agili (32/34) per poter salire anche gli strappi o salite con bici carica.
L' idea era prendere una ruota nuova con corpetto shimano e metterci una cassetta che però esiste solo compatibile 11-32 con dei salti non indifferenti.
Cosa mi consigliate di fare? La ruota attuale è in buone condizioni ma non so se si trovino cassette con gli attacchi giusti per modificarla.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

o-o
si su un caad10
e confermato da più di un meccanico.
Ricordo che:
- il fatto che funzioni bene, non modifica il fatto che per shimano è comunque fuori specifica
- attenzione ad evitare gli (inutili) incroci estremi

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Scusate se disturbo possiedo una vecchia bici da corsa adattata a cicloturismo è un 8 v attualmente monta una cassetta Miche su cambio shimano.
Avrei bisogno di mettere più rapporti agili (32/34) per poter salire anche gli strappi o salite con bici carica.
L' idea era prendere una ruota nuova con corpetto shimano e metterci una cassetta che però esiste solo compatibile 11-32 con dei salti non indifferenti.
Cosa mi consigliate di fare? La ruota attuale è in buone condizioni ma non so se si trovino cassette con gli attacchi giusti per modificarla.
11-32 sarà 11-13-15-18-21-24-28-32 credo. potresti prenderla salvo poi togliere 11-13-15 e sostituirli con un 13-14-16. oppure 14-15-16. magari li hai già. ci vuole il primo pignone che permetta la chiusura per la ghiera. con miche mi pare che i pignoni si possano assemblare alla bisogna.
i salti con un 8v per forza sono grandi se si vuole arrivare a 32.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.593
9.581
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La bici di Pantani al tour del '98 montava 54-44 e 11-23 :wacko: ma i tempi sono cambiati e lo è anche il modo di pedalare. Ora sono mediamente tutti più preparati e distacchi non si misurano più con la sveglia come capitava in certi tour degli anni '80.

PS
o-o
intervista a contador sulla gazza....
<...Mi sento orgoglioso di essere stato il protagonista di questa tappa. Era molto complicata. Fino alla mia foratura sulla discesa dall'Aprica tutto andava alla perfezione. Basso mi ha dato una ruota ma ci è voluto tempo per cambiarla, mi sono trovato in un gruppo di inseguitori. Mi aspettavo a quel punto uno scenario simile a quello che poi è successo. Non voglio discutere se fosse corretto o meno Il problema non è stato tanto iniziare la salita distaccato ma finire la discesa 10 chilometri prima con un gap da colmare. Sapevo sarebbe stato difficile: mi mancavano 45 chilometri durante i quali non ho potuto permettermi di avere problemi meccanici o andare crisi. È stata una sfida e sapevo che cominciava la parte difficile. Sul Mortirolo ho pedalato al mio ritmo. Sapevo che era una prova a cronometro. Non potevo permettermi di perdere la calma. Dopo che ho messo la ruota di Basso ho scalato il Mortirolo con il 34-30.>o-o