Manettini cambio, gli scatti dove sono andati ??

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Chiedo a voi un consulto meccanico. Ho una bici con gruppo Miche e manettini al telaio della Suntour che permetteva di cambiare con scatto i 16 rapporti del mio telaio. Dopo una salita di diversi chilometri sull'ultimo pignone 26 posteriore, provo a cambiare e il cambio non mi ha risposto se non molto dopo e perdendo lo scatto. L'ho portata dal mio ciclista che me lo ha si tarato e quindi ora con l'escursione del manettino destra passo da 13 al 26, ma se prima era un cambio a scatti, ora sembra di quelli di un tempo lineari e quindi la comodità dello scatto un po' mi manca. Da cosa può dipendere questo? Mentre in salita ho cercato di passare dal 26 al 24, senza risposta, nel panico ho provato a tirare l'attorcigliatore che c'è sul lato del manettino, seppur non sapendo a cosa serva. Può dipendere da questo? Dunque, chi mi aiuta a capire se il manettino si può essere rotto e se posso riprendermi gli scatti? Grazie.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non è mai una buona idea muovere o regolare una cosa che non si sa a cosa serva...

A parte questo, è probabile che il manettino abbia il doppio funzionamento: indicizzato (ossia con scatti), libero (ossia a frizione).
Dovresti guardare se ha una levetta o un comando per attivare, disattivare l'indicizzazione, ma vista la tua scarsa conoscenza, ti consiglio di far presente questa cosa al meccanico e farti spiegare da lui a quattr'occhi.
 

TROPPO_silviun

Pedivella
12 Maggio 2011
399
5
Racconigi (Cn)
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS 4400
Non è mai una buona idea muovere o regolare una cosa che non si sa a cosa serva...

A parte questo, è probabile che il manettino abbia il doppio funzionamento: indicizzato (ossia con scatti), libero (ossia a frizione).
Dovresti guardare se ha una levetta o un comando per attivare, disattivare l'indicizzazione, ma vista la tua scarsa conoscenza, ti consiglio di far presente questa cosa al meccanico e farti spiegare da lui a quattr'occhi.

OK, ci sta il culo, motivato :mrgreen:. Ti dico che pero' quando mi sono trovato su un tratto finale di salita, fatto con il pignone posteriore 26, a voler ridurre e mettere il 24, invece lui è andato sul 15 e comunque sarò stato sul 6/7% di pendenza e davanti a me burrone e lui che non cambiava, a parte quanto gliene ho mandate, vedendo il filo poco teso, ho toccato quello, quale ultima possibilità e poi tirando un po' il manetto sono ritornato su con qualche rapporto più agile, riprendendo la strada maestra. Darò un'occhiata e comunque passo dal ciclista a fargli presente la cosa. Byez e grazie
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Suntour su alcuni comandi prevedeva la possibilità di usarli sia a scatto (indicizzati) che liberi.
Nel tuo caso è quasi sicuro che nel rimontare i comandi sia stata spostata la ghiera superiore, quelle che appunto seleziona il tipo di funzionamento.

Se ci dici quali comandi sono esattamente, o posti qualche immagine, potremo essere di maggior aiuto.

Fabio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.078
6.267
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Suntour su alcuni comandi prevedeva la possibilità di usarli sia a scatto (indicizzati) che liberi.
Nel tuo caso è quasi sicuro che nel rimontare i comandi sia stata spostata la ghiera superiore, quelle che appunto seleziona il tipo di funzionamento.

Se ci dici quali comandi sono esattamente, o posti qualche immagine, potremo essere di maggior aiuto.

Fabio
e io che per 17 anni mi sono chiesto "a che cavolo serve qella ghiera sul manettno del mio shimano 300?!" bene dopo aver letto il tuo post sono corso a vedere il mio manettino e ho spostato la ghiera e mi si è accesa la luce ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^!!!
 
facci sapere. ho recentemente preso un super muletto montato Suntour. Sinceramente avevo notato che mancavano gli scatti. guarderò anche io se c'è la frizione
ciao

non so se TROPPO_silvium è riuscito a trovare il modo per tornare a riavere gli scatti. Io vi linko le foto che ho fatto a quelli miei.

--> vedete qualche meccanismo che mi permette di avere/non avere gli scatti ? (cliccare per ingrandire)








ciao a tutti