Mantellina

Roberto83

Gregario
4 Agosto 2010
664
16
41
marlia lucca
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato ciò che cercavo.
La mantellina si usa solo in caso di pioggia?
Se si esce in un giorno di vento (senza pioggia) o si fa una discesa
Deve essere messa?

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app



Uno windstopper per le discese altrimenti ti prendi una gabba rossocorsa della castelli e ci parti ci fai le discese senza tanti problemi


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ho usato la funzione cerca, ma non ho trovato ciò che cercavo.
La mantellina si usa solo in caso di pioggia?
Se si esce in un giorno di vento (senza pioggia) o si fa una discesa
Deve essere messa?

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app

se pensi che il freddo ed il caldo sono soggettivi, arrivi alla conclusione che la mantellina la usi quando vuoi.

la vedo indossata alle partenze delle gare, la vedo usata in discesa quando fa freddo, la vedo indossata quando piove o nelle fredde mattine primaverili.

io personalmente la uso il meno possibile. se piove non esco. la porto come back-up, in caso di discesa fredda. in tal caso esco con gilet che posso chiudere in discesa, e faccio discese lunghe, anche con temperature sotto i 10 gradi senza usare la mantellina. qualcuno non ce la farebbe, ed indosserebbe la mantellina...

credo che un indumento puoi decidere tu come usarlo. certo una mantellina specifica antipioggia va piu messa per la pioggia.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
se pensi che il freddo ed il caldo sono soggettivi, arrivi alla conclusione che la mantellina la usi quando vuoi.

la vedo indossata alle partenze delle gare, la vedo usata in discesa quando fa freddo, la vedo indossata quando piove o nelle fredde mattine primaverili.

io personalmente la uso il meno possibile. se piove non esco. la porto come back-up, in caso di discesa fredda. in tal caso esco con gilet che posso chiudere in discesa, e faccio discese lunghe, anche con temperature sotto i 10 gradi senza usare la mantellina. qualcuno non ce la farebbe, ed indosserebbe la mantellina...

credo che un indumento puoi decidere tu come usarlo. certo una mantellina specifica antipioggia va piu messa per la pioggia.
È una mantellina di quelle sottilissime
Sembra plastica sottile quasi
Quindi penso sia antipioggia principalmente
No?

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
È una mantellina di quelle sottilissime
Sembra plastica sottile quasi
Quindi penso sia antipioggia principalmente
No?

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app

più antivento allora, quelle sotilissime sono antivento.
generalmente quelle antipioggia sono un pelo più spesse e con le cuciture nastrate internamente, senza la nastratura sono solo antivento perchè l'acqua entra...
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
più antivento allora, quelle sotilissime sono antivento.
generalmente quelle antipioggia sono un pelo più spesse e con le cuciture nastrate internamente, senza la nastratura sono solo antivento perchè l'acqua entra...
E hanno anche delle aperture dietro
Mi pare che quando l'ho acquistata ho letto "protegge in caso di pioggia leggera"
Quindi pensandoci significa
"È antivento ma se pioviggina va bene"

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
E hanno anche delle aperture dietro
Mi pare che quando l'ho acquistata ho letto "protegge in caso di pioggia leggera"
Quindi pensandoci significa
"È antivento ma se pioviggina va bene"

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app

Esatto, come tutte le antivento che vanno bene solo se piove leggermente.
quelle buone e antiacqua sono diverse e costano anche decisamente di piùo-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
È una mantellina di quelle sottilissime
Sembra plastica sottile quasi
Quindi penso sia antipioggia principalmente
No?

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app

e' comunque un indumento che crea uno strato sopra la pelle o altro indumento. di solito le mantelline sono abbastanza versatili a meno che non hai un indumento specifico che non tiene certe condizioni. poi uno ne fa un uso come piu crede.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi appena inizia a fare un po' più freddo o nelle lunghe disce so cosa mettere 😂

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app

esatto, cerca comunque di pedalarci il meno possibile perchè sono molto poco traspiranti e fanno sudare, e sudare con il freddo non è mai una bella cosa.
Cerca quindi di utilizzarla in discesa o in partenza al mattino giusto per scaldarti.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
porto sempre (tranne in piena estate in pianura) con me un gilet antivento leggero, tipo quello ultralight 190gr di decathlon. BEllo impacchettato ci sta nelle tasche posteriori della maglia.
ti salva in discesa dove pedali poco e prendi tanta aria sull'addome e se inizia a piovere almeno non ti bagni con pioggia fredda.
che te ne dicano...nessuno è traspirante (altrimenti come potrebbe proteggerti dalla pioggia) quindi l'effetto sauna è sempre in agguato!

d'estate quando vado in montagna trovo comodo anche legarlo sotto l'attacco manubrio sennò sulla schiena fa sudare troppo

Ne ho preso uno della RH+ in offerta a 30euro mentre su aliex ne ho preso uno ultralight a maniche lunghe a 11euro, minuscolo ma se becchi quei 10min di acquazzone estivo e non hai una tettoia dove ripararti è molto utile
PS: qualcuno mi darà del barbone ma una cuffia da doccia come protezione per il casco è sempre presente nella borsetta portattrezzi
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
esatto, cerca comunque di pedalarci il meno possibile perchè sono molto poco traspiranti e fanno sudare, e sudare con il freddo non è mai una bella cosa.
Cerca quindi di utilizzarla in discesa o in partenza al mattino giusto per scaldarti.

Grazie mille per il consiglio!
Purtroppo ancora esco solo e non ho nessuno a cui chiedere consigli se non qui.

Sent from my GT-I9060I using BDC-MAG.com mobile app