Manubrio crono su telaio strada

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Salve, avevo intenzione di trasformare la mia attuale bdc in una bici per iniziare a fare triathlon, per fare ciò vorrei montare una manubrio da tri, si può fare?

certo che si può fare!
dovresti rimediare manubrio aero , manettini per il cambio, leve freno...
te lo dico perchè lo volevo fare anche io...
ma poi ho preso un bici da crono già completa e tieni conto che il tubo vercale ha inclinazione diversa tra la bdc e quella da TT la posizione è più spinta in avanti...
o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
http://italian.alibaba.com/product-...carbon-time-trial-tt-handlebar-736389074.html
un manubrio come questo intendo... quello che voglio fare è comprare una no brand (telaio+ruote+manubrio+guarnitura) e usare la mia di adesso per fare un po di triathlon

si lo puoi montare! ma quanto ti costa? valuta bene il tutto!
io ho speso meno a trovare la bici completa che comprare il gruppo il manubrio freni ecc. (il telaio da strada in più l'avevo già)
Ocio che alcuni (io non sono esperto) dicono che sulla bici TT sia meglio una taglia in meno della BDC


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94436&page=3

qui ti puoi fare una idea... buona lettura! o-o
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
si lo puoi montare! ma quanto ti costa? valuta bene il tutto!
io ho speso meno a trovare la bici completa che comprare il gruppo il manubrio freni ecc. (il telaio da strada in più l'avevo già)
Ocio che alcuni (io non sono esperto) dicono che sulla bici TT sia meglio una taglia in meno della BDC


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=94436&page=3

qui ti puoi fare una idea... buona lettura! o-o

ma la no brand è una bici da strada a tutti gli effetti, l'unica cosa per i triathlon sarà il manubrio sulla mia attuale, cosa intendi quando dici quanto mi costa?
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
ma la no brand è una bici da strada a tutti gli effetti, l'unica cosa per i triathlon sarà il manubrio sulla mia attuale, cosa intendi quando dici quanto mi costa?

che per montare sulla tua bici (che immagino hai già) a parte le misure che potrebbero "non tornare" devi comprare manubrio manettini e leve freni
quanto ti costano questi pezzi? ci hai già guardato?
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
ma la no brand è una bici da strada a tutti gli effetti, l'unica cosa per i triathlon sarà il manubrio sulla mia attuale, cosa intendi quando dici quanto mi costa?

Premetto che se leggi in giro, anche sul forum, le informazioni a seguire sono gia state fornite. Comunque, per renderti la decisione piu' semplice:

i telai da Time Trial/Crono sono progettati specificatamente per posizionare il corpo sul mezzo in maniera da massimizzare i benefici aerodinamici. L'angolo del tubo piantone e' piu' verticale rispetto al MC. Il manubrio che vuoi montare tu favorisce e aiuta a mantenere tale posizione. Tieni conto pero', se intendi utilizzare la bici anche per uscite piu' lunghe dei classici 40Km del Triathlon (a meno che tu non intenda provare la distanza Iron e quello sarebbe un discorso a se') che la posizione non e' molto "comoda", specialmente per granfondo lunghe. Poi quando cambi manubrio dovrai anche ri-sistemare cambio e freni, ogni volta. Tutto dipende da che livelli intendi cimentarti nel Triathlon. Cambiare soltanto la piega non ti aiutera' molto e richiede abilita' meccaniche/tecniche; considera che anche con una piega tradizionale puoi stare in presa bassa per lungo tempo. Basta allenarsi.
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
Premetto che se leggi in giro, anche sul forum, le informazioni a seguire sono gia state fornite. Comunque, per renderti la decisione piu' semplice:

i telai da Time Trial/Crono sono progettati specificatamente per posizionare il corpo sul mezzo in maniera da massimizzare i benefici aerodinamici. L'angolo del tubo piantone e' piu' verticale rispetto al MC. Il manubrio che vuoi montare tu favorisce e aiuta a mantenere tale posizione. Tieni conto pero', se intendi utilizzare la bici anche per uscite piu' lunghe dei classici 40Km del Triathlon (a meno che tu non intenda provare la distanza Iron e quello sarebbe un discorso a se') che la posizione non e' molto "comoda", specialmente per granfondo lunghe. Poi quando cambi manubrio dovrai anche ri-sistemare cambio e freni, ogni volta. Tutto dipende da che livelli intendi cimentarti nel Triathlon. Cambiare soltanto la piega non ti aiutera' molto e richiede abilita' meccaniche/tecniche; considera che anche con una piega tradizionale puoi stare in presa bassa per lungo tempo. Basta allenarsi.

Lo vorrei praticare a livelli non da gare per adesso, per adesso solo allenamento, quindi dici che non ne vale la pena? Tanto vale stare sempre in presa bassa?
 

sergino

Pedivella
16 Gennaio 2013
339
23
Apolide
Visita sito
Bici
Certamente
Lo vorrei praticare a livelli non da gare per adesso, per adesso solo allenamento, quindi dici che non ne vale la pena? Tanto vale stare sempre in presa bassa?

Da quello che dici direi proprio di si. Il manubrio che vuoi montare poi non e' proprio economico...e' un modello abbastanza evoluto, specifico per telai TT. Se vuoi competere a buoni livelli...ma in quel caso devi combinarlo al giusto telaio/ruote/gruppo/casco. Inoltre considera che anche nei Tri. dipende sempre dal percorso. Ci sono gare dove e' sconsigliato l'uso delle estensioni.