Manubrio in carbonio o alluminio per il ciclocross?

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Ho una bici da corsa e la piega in carbonio la trovo insostituibile da che l'ho provata, per la sua forma bella esteticamente, per il senso di "calore che trasmette" e per la capacità elastica di assorbire le vibrazioni.

Ora la mia domanda è relativa al mondo ciclocross, se montare una piega in carbonio sarebbe auspicabile per continuare ad avere le succitate peculiarità oppure è il caso di lasciare, in questa disciplina, una piega in alluminio.

Che ne pensate? Potete consigliarmi dei modelli adatti ad essere montati sulla mia bici per gare di ciclocross?
 

nexuspolaris

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Ho una bici da corsa e la piega in carbonio la trovo insostituibile da che l'ho provata, per la sua forma bella esteticamente, per il senso di "calore che trasmette" e per la capacità elastica di assorbire le vibrazioni.

Ora la mia domanda è relativa al mondo ciclocross, se montare una piega in carbonio sarebbe auspicabile per continuare ad avere le succitate peculiarità oppure è il caso di lasciare, in questa disciplina, una piega in alluminio.

Che ne pensate? Potete consigliarmi dei modelli adatti ad essere montati sulla mia bici per gare di ciclocross?

UP!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
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Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Io monto un manubrio FSA Energy in alluminio, messi gli inserti in gel Fizik e nastrato con un buon cork. Ha la presa superiore piatta, IMHO ci si aggrappa bene.

La 3T tempo fa aveva fatto un manubrio chiamato Ergoterra, a detta loro specifico x il cross, sia in versione Alu che Carbon, con angoli più aperti nella parte finale della piega. Ma ricordo che era solo in due misure (non la mia...)
 

nexuspolaris

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Io monto un manubrio FSA Energy in alluminio, messi gli inserti in gel Fizik e nastrato con un buon cork. Ha la presa superiore piatta, IMHO ci si aggrappa bene.

La 3T tempo fa aveva fatto un manubrio chiamato Ergoterra, a detta loro specifico x il cross, sia in versione Alu che Carbon, con angoli più aperti nella parte finale della piega. Ma ricordo che era solo in due misure (non la mia...)
Grazie per la risposta. Casualmente sono finito nel sito 3T ed ho visto la Ergoterra sia in versione alluminio che carbonio.

Effettivamente é uguale alla Ergosum tranne che per l'apertura dell'impugnatura bassa di 6° secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda.

Quindi tu mi diresti alluminio... E di questa piega della 3T che ne pensi? Ho visto che un manubrio simile lo fa anche Salsa ma l'utilizzo é più orientato ai randonneur con bici gravel.

Quindi reputi utile un'apertura delle prese basse o é inutile in gare di CX?

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sagatme

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Grazie per la risposta. Casualmente sono finito nel sito 3T ed ho visto la Ergoterra sia in versione alluminio che carbonio.

Effettivamente é uguale alla Ergosum tranne che per l'apertura dell'impugnatura bassa di 6° secondo quanto dichiarato dalla stessa azienda.

Quindi tu mi diresti alluminio... E di questa piega della 3T che ne pensi? Ho visto che un manubrio simile lo fa anche Salsa ma l'utilizzo é più orientato ai randonneur con bici gravel.

Quindi reputi utile un'apertura delle prese basse o é inutile in gare di CX?

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Non so se posso far testo, il manubrio è l'unico componente in alluminio che ho sulla bici, sia da strada che da cross. Posso solo dirti che mi ci trovo bene, non so quantificare la perdita di comfort, ma di sicuro sul costo ci guadagni... Anche considerando che nel cross una botta per terra è sempre dietro l'angolo...

Teoricamente l'angolo più aperto potrebbe essere un plus nelle curve strette dove il ginocchio passa vicino al manubrio, hai avuto problemi di questo tipo in gara?

Ma ti ripeto non ho usato l'Etgoterra

IMHO il manubrio salsa è un po' esagerato e esteticamente non mi garba :)
 

nexuspolaris

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Non so se posso far testo, il manubrio è l'unico componente in alluminio che ho sulla bici, sia da strada che da cross. Posso solo dirti che mi ci trovo bene, non so quantificare la perdita di comfort, ma di sicuro sul costo ci guadagni... Anche considerando che nel cross una botta per terra è sempre dietro l'angolo...

Teoricamente l'angolo più aperto potrebbe essere un plus nelle curve strette dove il ginocchio passa vicino al manubrio, hai avuto problemi di questo tipo in gara?

Ma ti ripeto non ho usato l'Etgoterra

IMHO il manubrio salsa è un po' esagerato e esteticamente non mi garba :)

Tralasciando il Salsa, quindi pensi che l'Ergoterra in alluminio (lo fanno!) potrebbe essere una "giusta" scelta piuttosto che un classico da strada sempre in alluminio?

Gare di CX non ne ho ancora fatte, questo sarà il mio primo anno su una bici dedicata. Altri anni ho corso il cx con la mtb nella frazione di gara dedicata alle mtb.

Per questo chiedo informazioni, non solo, ora che mi hai menzionato il ginocchio in curva, vorrei mi spiegassi meglio quello che accade ... Grazie ancora per le risposte!

o-o

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cikin

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5 Gennaio 2009
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io ho un normalissimo manubrio in alluminio nastrato con del semplice nastro manubrio.
Le mani le ho sempre sui comandi, rarissime volte sul manubrio,e sono per lo più tratti corti.
Io sceglierei un qualcosa che mi faccia stare tranquillo in caso di caduta, che è sempre dietro l' angolo....
 

nexuspolaris

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In pratica escludendo il carbonio per i motivi che mi avete esposto, ciò che cerco é una piega compatta con drop corto da raggiungere facilmente in presa bassa.

Detto questo, una piega Ergoterra in alluminio sarebbe una buona scelta o per il ciclocross posso prendere qualsiasi piega stradale compatta in alluminio?

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sagatme

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Ma si certo cosa??? Per la Ergoterra o per qualsiasi piega stradale in alluminio??? 😐

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Qualsiasi piega in alluminio (il che può includere anche la ergoterra).
Scegli quella che ti piace di più con le misure e costo adatte a te.

Come sia io che Cikin abbiamo scritto... usiamo delle pieghe stradali alu, mi sembrava sottointeso. Ciao :)
 

nexuspolaris

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Qualsiasi piega in alluminio (il che può includere anche la ergoterra).
Scegli quella che ti piace di più con le misure e costo adatte a te.

Come sia io che Cikin abbiamo scritto... usiamo delle pieghe stradali alu, mi sembrava sottointeso. Ciao :)
Grazie! 😃

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nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Io ho appena comprato la ergoterra in alluminio. Da felice possessore della aeronova non potevo che provare a ripetere l'esperienza positiva.

Appena l'avrò montata posterò foto e pareri d'uso. Purtroppo la prima gara di CX la farò con la piega originale vedremo nelle prossime gare come mi ci troverò.

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princip

Novellino
8 Agosto 2015
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Spetta è... vado a recuperare il numero di una brava balia...
Chiaro che se cerchi un manubrio da rando sarà un Nitto touring o randonneur... vedili un po', non è detto che il modello che piace a me piaccia anche a te (anche se dovrebbe, dato il mio buon gusto). Adesso chiedimi anche chi lo vende, mi raccomando :-)
 

riky76

Scalatore
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riky76omnium.wordpress.com
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Io ho appena comprato la ergoterra in alluminio. Da felice possessore della aeronova non potevo che provare a ripetere l'esperienza positiva.

Appena l'avrò montata posterò foto e pareri d'uso. Purtroppo la prima gara di CX la farò con la piega originale vedremo nelle prossime gare come mi ci troverò.

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io uso entrambe i materiali, sulla cx con le marce da due stagioni una inossidabile e base Deda RHM01 che valuto perfetta

da poco invece ho messo sulla cx singlespeed la 3T Ergosum LTD carbon e per ora mi ci sto trovando molto bene benchè non ci abbia fatto ancora gare pesanti... vedremo

sono entrambe 44 c-c come misura e le sensazioni di controlòlo sono simili ma conta che i due telai sono diametralmente opposti come fattezze:

la cx con le marce è in acciaio, tubi classici, sterzo 1 1/8" e freni cantilever

la cx ss è un alu oversize, sterzo conico e dischi
 

anton81

Novellino
8 Novembre 2016
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Scott Foil Team Issue
io uso entrambe i materiali, sulla cx con le marce da due stagioni una inossidabile e base Deda RHM01 che valuto perfetta

da poco invece ho messo sulla cx singlespeed la 3T Ergosum LTD carbon e per ora mi ci sto trovando molto bene benchè non ci abbia fatto ancora gare pesanti... vedremo

sono entrambe 44 c-c come misura e le sensazioni di controlòlo sono simili ma conta che i due telai sono diametralmente opposti come fattezze:

la cx con le marce è in acciaio, tubi classici, sterzo 1 1/8" e freni cantilever

la cx ss è un alu oversize, sterzo conico e dischi
Ciao,
riapro la discussione..
Ho una cx colnago in alluminio montata con manubrio in alluminio su cui sto lavorando per migliorarla un pò. In cantina "mi avanza" un manubrio deda in carbonio (che toglierei ad un'altra bici che uso davvero poco).
Mi consigliereste di spostare il manubrio in carbonio sulla cx o meglio tenere quello in alluminio?
 

riky76

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Ciao,
riapro la discussione..
Ho una cx colnago in alluminio montata con manubrio in alluminio su cui sto lavorando per migliorarla un pò. In cantina "mi avanza" un manubrio deda in carbonio (che toglierei ad un'altra bici che uso davvero poco).
Mi consigliereste di spostare il manubrio in carbonio sulla cx o meglio tenere quello in alluminio?

beh, io dico che dipende...
nel senso che se fai solo gare di ciclocross io starei sull'alluminio che botte e scivoloni sono dietro l'angolo. Se invece, come mi capita, prevedi anche di farne un uso come bici "gravel" per lunghe percorrenze su strade bianche allora ecco che un buon manubrio carbon può essere un ottimo filtro per le asperità del terreno...