Manubrio strada drop minimo

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
56
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Vado in bdc da alcuni anni, ho una bianchi sprint ultegra 11v. La uso principalmente in presa alta, il manubrio ha un drop profondo che va benissimo se "spingi" in rettilineo per qualche km (nel mio caso le virgolette sono appropriate), ma che altrimenti non uso mai (tipo in discesa) perche' scomodo.

Ho anche una monster autocostruita, che uso per lo sterrato leggero, che monta un manubrio ritchey venturemax col quale invece mi trovo benissimo. Il drop 102 mm mi permette di andare comodamente in presa bassa anche in discesa, pure lavorando di freno.

Non riesco a trovare un manubrio strada che abbia un drop simile al venturemax, quindi 102 mm o simili.

Qualcuno puo' suggerirmi un manubrio con drop super-ridotto ? Grazie in anticipo.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
fondamentalmente non esiste perchè un drop troppo ridotto non consente una presa bassa che è la miglior posizione per poter frenare perchè hai più forza nel tirare le leve.
Lo standard è 125, dubito si trovi qualcosa inferiore.
La tua è una richiesta frequente in chi inizia e (come me...) faceva fatica a comprendere la funzione della presa bassa in quanto risulta una posizione scomoda ed innaturale.
Credo che non ci sia nulla di male nel mettere lo stesso manubrio da gravel (con flare accentuato e drop ridotto) su una bici da strada, la bici è tua e ci fai quello che vuoi...

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Reactions: andry96

bobore

Novellino
9 Febbraio 2018
17
6
66
nuoro
Visita sito
Bici
pinarello paris 2013
Io ho montato sulla mia Roubaix l'FSA K-Wing e mi trovo bene, peso 230 g. C'è poi il Cadex AR, costicchia un pò (circa 320 euro) ma è anche molto leggero, 185 g (reach 70 e drop 115). Il Roval Terra penso sia un ottimo compromesso.