Manutenzione mozzo Mavic Cosmic SLR 2021 (ID 360)

Lumi

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Ciao a tutti ho cercato ma non ho trovato, se esiste già una risposta a questa domanda scusatemi.

Sto facendo la manutenzione dei mozzi delle mie Mavic Cosmic SLR del 2021 che usano un corpetto con tecnologia Instant Drive 360, un sistema molto simile al ratchet system di DT Swiss (o forse è proprio lo stesso licenziato a Mavic? I materiali sembrano diversi, i ratchet DT Swiss sembrano in alluminio "pieno", color grigio, molto leggeri, mentre quelli Mavic sono scavati da un lato, di materiale più pesante e leggermente brunito, sembrerebbe ottone).

Ho smontato e pulito tutto, ora devo rimontare, la domanda è semplice: ho a casa lo special grease rosso della DT Swiss, posso usare quello o devo comprare quello dedicato Mavic?

Grazie in anticipo a chi sa rispondere!
 

N.O.T.B.

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Non è molto differente come funzionamento e stesso materiale o leghe comunque simili.

Escluderei l'ottone.

Su DT Swiss ho sempre usato un grasso al litio generico applicato a pennello, giusto un velo. Mai avuto problemi con free hub Ratchet.

Credo che il grasso originale DT Swiss sia perfetto anche per il sistema Instant Drive 360 di Mavic.
 
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Lumi

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8 Novembre 2020
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Dipende dalla versione di sistema Ratchet, non sono tutti pieni.

E' disponibile a 18, 36, 54 e 60.

Se non sbaglio il 18T è il base e più peso, già il 36T è cavo.

18, 36, etc...Cambia il numero di denti per l'ingaggio.

Sotto un 36T a sinistra e 18T a destra.
Vedi l'allegato 298181
Sì io ho il 18T, che è pieno, il 36 non lo ho.

Questa è la foto del ratchet Mavic invece, non so si nota il materiale color "ottone", comunque è diverso da quello Dt Swiss

La prima volta che ho fatto manutenzione al DT Swiss anche io ho usato un grasso al litio normale, ma era troppo spesso e impediva alle sottili sporgenze di ingaggiarsi a vicenda, la ruota girava libera e il corpetto non ingranava nemmeno nel senso della pedalata.

PS: il Mavic ha 40 denti
 

Allegati

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N.O.T.B.

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Perchè a ruote recenti ti metti a fare una manutenzione così invasiva?

Posso capire sulla MTB o Gravel, ma nella strada gli intervalli manutentivi della ruota libera sono molto più ampi.
 
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Lumi

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Perchè a ruote recenti ti metti a fare una manutenzione così invasiva?
Hanno quasi 1 anno e 3000 km, non sono tantissimi è vero ma sul video ufficiale di Mavic dice di fare questa manutenzione almeno una volta l'anno, inoltre è Ferragosto e avevo voglia di passare un po' di tempo in garage a lavorare sulla bici :-)xxxx

PS: sulle DT Swiss non le avevo mai toccate e dopo meno di 1 anno era entrata acqua nei cuscinetti, li ho dovuti cambiare perché erano diventati rumorosi e impuntavano, per cui avendo tempo volevo accertarmi che nelle Mavic non fosse penetrata acqua o sporco
 

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Sui miei ID 360 ho sempre lubrificato con olio finish line wet,pensate che possa utilizzarlo anche sui dtswiss 240 visto che il sistema è molto simile?

Quando la faccio girare la ruota col mozzi dtswiss sul cavalletto,sembra che trascini la catena,un po’ come facevano le vecchie ruote libere Mavic col corpetto che avevano l’anello in teflon.
Come ci sia un qualche attrito che non le Mavic non succedeva.
Le ruote avranno un 4/500km,potrebbe essere imputabile a questo?che magari ancora si devono slegare del tutto?
 

Lumi

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Sui miei ID 360 ho sempre lubrificato con olio finish line wet,pensate che possa utilizzarlo anche sui dtswiss 240 visto che il sistema è molto simile?

Quando la faccio girare la ruota col mozzi dtswiss sul cavalletto,sembra che trascini la catena,un po’ come facevano le vecchie ruote libere Mavic col corpetto che avevano l’anello in teflon.
Come ci sia un qualche attrito che non le Mavic non succedeva.
Le ruote avranno un 4/500km,potrebbe essere imputabile a questo?che magari ancora si devono slegare del tutto?
Meglio se compri il grasso ad hoc, quel sistema deve essere ingrassato, non oliato.
 
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Recordman
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Sui miei ID 360 ho sempre lubrificato con olio finish line wet,pensate che possa utilizzarlo anche sui dtswiss 240 visto che il sistema è molto simile?

Quando la faccio girare la ruota col mozzi dtswiss sul cavalletto,sembra che trascini la catena,un po’ come facevano le vecchie ruote libere Mavic col corpetto che avevano l’anello in teflon.
Come ci sia un qualche attrito che non le Mavic non succedeva.
Le ruote avranno un 4/500km,potrebbe essere imputabile a questo?che magari ancora si devono slegare del tutto?
L'olio va sul sistema a dog , sul sistema ID va grasso
 
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Eccolo è vero.
Eppure sempre usato il finish line wet in 100.000km…vabbè,ormai le Mavic sono passate a miglior vita.
 

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Eccolo è vero.
Eppure sempre usato il finish line wet in 100.000km…vabbè,ormai le Mavic sono passate a miglior vita.
Sai le regole sono tali, ma poi esiste sempre l'eccezione, evidentemente un olio denso funziona uguale
 
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Lumi

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Sai le regole sono tali, ma poi esiste sempre l'eccezione, evidentemente un olio denso funziona uguale
Io però sul mozzo ID360 pur usando il grasso MAVIC raccomandato vedo che tende a segnarsi un po' la superficie dei cricchetti, le istruzioni dicono addirittura di cambiarlo ogni 1000 km (o 2000 non ricordo), avevo anche chiamato l'assistenza MAVIC per chiedere se potevo usare il grasso DT Swiss rosso e mi avevano detto di no.

Per quanto riguarda i corpetti DT Swiss poi con il nuovo EXP c'è stato il problema delle superfici che si usuravano e il meccanismo si bloccava, insomma in questo sistema la superficie di contatto è molto ampia (rispetto ai normali sistemi con i gancetti), credo che la lubrificazione sia critica e sia meglio attenersi alle raccomandazioni.