Manutenzione ruota libera Mavic

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Uhmmm, dopo aver fatto manutenzione alla RL Mavic, ogni tanto ho uno scatto a vuoto della catena, come se uno dei dentini interni non facesse subito presa. Non ho messo grasso ma solo olio Finish Line verde...
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Nelle mie Ksyrium SLE il tappo del lato opposto alla RL non si toglie. Bisogna allentare il registro con la chiave mavic?

Perchè io ho tirato il tappo ma non si muove niente o è bloccato (le ruote hanno 3 anni e non sono mai state smontate) oppure sto sbagliando
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Nelle mie Ksyrium SLE il tappo del lato opposto alla RL non si toglie. Bisogna allentare il registro con la chiave mavic?

Perchè io ho tirato il tappo ma non si muove niente o è bloccato (le ruote hanno 3 anni e non sono mai state smontate) oppure sto sbagliando
Quale versione hai quella in carbonio?
Per tappo cosa intendi bilanciere registro qrm?
 

io-vinco

Apprendista Passista
30 Luglio 2008
1.088
5
Visita sito
Bici
1
Quale versione hai quella in carbonio?
Per tappo cosa intendi bilanciere registro qrm?
Ciao SCR1,

Ho Ksyrium SLE , tutto alluminio con pista frenante exalith, ti allego immagine dei mozzi. Intendo il tappo che copre la sede per la brugola da 10. Ho visto un video dove viene tolto facilmente, ma io ho tirato un bel po' ma niente. Per questo chiedo se bisogna allentare il registro qrm o se non c'entrano le due parti
 

Allegati

  • mavic-ksyrium-pro-exalith-249096-13.jpg
    mavic-ksyrium-pro-exalith-249096-13.jpg
    167,4 KB · Visite: 23

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1,

Ho Ksyrium SLE , tutto alluminio con pista frenante exalith, ti allego immagine dei mozzi. Intendo il tappo che copre la sede per la brugola da 10. Ho visto un video dove viene tolto facilmente, ma io ho tirato un bel po' ma niente. Per questo chiedo se bisogna allentare il registro qrm o se non c'entrano le due parti
Ciao
Allora il registro QRM va svitato completamente, previa rimozione del nut di appoggio zigrinato, che viene via tirandolo verso l'esterno.
Poi tieni fermo la parte qrm e svita la vite lato drive o RL
schema
upload_2018-12-3_22-18-56.png
 
Ultima modifica:

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Ciao ho un problema che mi sta facendo perdere la testa.
Ho un paio di mavic r-sys slr ed il problema è che quando smetto di pedalare sopra i 30/35 comincia con un RRRRRRRRR...
fastidiosissimo, il mio mc non ne è venuto a capo, mandata in Francia a maggio tornata settimana scorsa fatto 2 uscite tutto ok alla 3 il problema si è ripresentato...Non so più che fare, spero che qualcuno mi illumini
Grazie


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
mandata in Francia a maggio tornata settimana scorsa fatto 2 uscite tutto ok alla 3 il problema si è ripresentato...
Se la sono presa un po' comoda, ma almeno hanno fatto un bel lavoro... :mrgreen:

Prova a mettere la bici sul cavalletto, rapporto duro innestato, fai girare la ruota posteriore, ferma i pedali e poi togliendo le mani dai pedali dicci se la ruota girando trascina in rotazione i pedali.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ho un problema che mi sta facendo perdere la testa.
Ho un paio di mavic r-sys slr ed il problema è che quando smetto di pedalare sopra i 30/35 comincia con un RRRRRRRRR...
fastidiosissimo, il mio mc non ne è venuto a capo, mandata in Francia a maggio tornata settimana scorsa fatto 2 uscite tutto ok alla 3 il problema si è ripresentato...Non so più che fare, spero che qualcuno mi illumini
Grazie


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ciao
Controlla bene i tracomp che non vadano a tallonare sul piattello di regolazione QRM
Se così fosse dovresti trovare, segnato l'interno il piattello.
Mi pare molto strana questa cosa, non vorrei che tu avessi un qualcosa sulla bici che va contro la raggiatura spostandosi ed emetta questo RRRRR, perchè in Francia sicuramente la Mavic, ha lavorato bene dunque non puole essere da lubrificare la RL
 
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

zirbaf

Cronoman
28 Maggio 2010
787
137
varese
Visita sito
Bici
willier 101sr red r-sys slr
Ciao
Controlla bene i tracomp che non vadano a tallonare sul piattello di regolazione QRM
Se così fosse dovresti trovare, segnato l'interno il piattello.
Mi pare molto strana questa cosa, non vorrei che tu avessi un qualcosa sulla bici che va contro la raggiatura spostandosi ed emetta questo RRRRR, perchè in Francia sicuramente la Mavic, ha lavorato bene dunque non puole essere da lubrificare la RL
Intanto grazie, domani controllo tutto quello che mi hai detto
Cosa intendi per qualcosa sulla bici che va contro la raggiatura? Perché questo RRRRR lo fa solo su queste, quando cambio ruote non succede niente.


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto grazie, domani controllo tutto quello che mi hai detto
Cosa intendi per qualcosa sulla bici che va contro la raggiatura? Perché questo RRRRR lo fa solo su queste, quando cambio ruote non succede niente.


Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Si ma la raggiatura delle r sys ha una inclinazione diversa
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao, vi scrivo perchè sono possessore di un paio di ruote Mavic Cosmic Carbone 40 c. Domenica ho partecipato alla 9 Colli e nelle discese o comunque nei tratti dove non pedalavo ho iniziato ad avvertire un rumore anomalo che proveniva dalla ruota posteriore che poi ridondava sul telaio della mia bici. Un rumore come di qualcosa che frena molto fastidioso che spariva appena pedalavo. Tornato a casa sono nuovamente uscito e il rumore era sempre peggio. Allora mi son messo a cercare sul forum e ho trovato questo post che spiegava come fare la manutenzione della ruota libera Mavic. Oggi pomeriggio mi sono messo a smontare il tutto e ho fatto un'accurata pulizia e ingrassatura dell'asse e del mozzo compresi i dentini famosi del tic-tic. Poi ho rimontato tutto e sono uscito e con mia soddisfazione il rumore è scomparso. Sono contento perchè era la prima volta che mettevo mani sulla ruota e sono contento del lavoro.
Unica cosa che volevo chiedere, che grasso devo usare per l'asse della ruota?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, vi scrivo perchè sono possessore di un paio di ruote Mavic Cosmic Carbone 40 c. Domenica ho partecipato alla 9 Colli e nelle discese o comunque nei tratti dove non pedalavo ho iniziato ad avvertire un rumore anomalo che proveniva dalla ruota posteriore che poi ridondava sul telaio della mia bici. Un rumore come di qualcosa che frena molto fastidioso che spariva appena pedalavo. Tornato a casa sono nuovamente uscito e il rumore era sempre peggio. Allora mi son messo a cercare sul forum e ho trovato questo post che spiegava come fare la manutenzione della ruota libera Mavic. Oggi pomeriggio mi sono messo a smontare il tutto e ho fatto un'accurata pulizia e ingrassatura dell'asse e del mozzo compresi i dentini famosi del tic-tic. Poi ho rimontato tutto e sono uscito e con mia soddisfazione il rumore è scomparso. Sono contento perchè era la prima volta che mettevo mani sulla ruota e sono contento del lavoro.
Unica cosa che volevo chiedere, che grasso devo usare per l'asse della ruota?
qualsiasi.
nei pawls ci va olio 5 gocce di olio
 

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Ciao a tutti,
Oggi in discesa senza pedalare la ruota posteriore emetteva un ronzio fastidioso, che smetteva come pedalavo. E se i pedali andavano in po'indietro la catena si bloccava.

Tornato a casa ho smontato la RL, ho pulito tutto e rimontato.
Nel rimontare è andato dell'olio dove c'è la guarnizione in plastica, succede qualcosa?

In assenza di olio specifico ho usato il singers per macchine da cucire, può andare bene?

Ho notato che il rumore della ruota libera si è affievolito di molto, prima era un rumore forte e secco.

Mi linkate un olio buono su Amazon?