Manutenzione ruota libera Mavic

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mavic ksyrium exlaite.. La ruota posteriore grida.. Il mio ciclista non è un fenomeno.. Difatti non ha risolto.
Se ha qualche anno è tipo questa, l'unica differenza può essere nel modo di svitare la Ruota Libera, nel caso chiave brugola da 5 mm e chiave da 17 aperta

 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
@SCR1 ciao, ho una mavic SSC sl. Si verifica il problema di trascinamento dei pedali facendo scorrere la ruota verso avanti. Può essere dovuto al corpetto da pulire e lubrificare come hai descritto in questa guida? Eventualmente se dovessi procedere è necessaria la chiave dinamometrica o posso stringere a mano in mancanza? Grazie mille e complimenti per la guida :-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 ciao, ho una mavic SSC sl. Si verifica il problema di trascinamento dei pedali facendo scorrere la ruota verso avanti. Può essere dovuto al corpetto da pulire e lubrificare come hai descritto in questa guida? Eventualmente se dovessi procedere è necessaria la chiave dinamometrica o posso stringere a mano in mancanza? Grazie mille e complimenti per la guida :-)xxxx
Si certo puoi farlo, non esagerare
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Si certo puoi farlo, non esagerare
Ciao, sto provando a svitare il corpetto, ma pur applicando abbastanza forza non riesce a smollarsi, ho dapprima smontato il pacco pignoni ed estratto il cappuccetto dal lato opposto alla ruota libera, difatti ho dovuto utilizzare una brugola da 10 e una da 5. Hai un'idea di come possa riuscirci? Sembra proprio che non ne voglia sapere di svitarsi... :cry
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, sto provando a svitare il corpetto, ma pur applicando abbastanza forza non riesce a smollarsi, ho dapprima smontato il pacco pignoni ed estratto il cappuccetto dal lato opposto alla ruota libera, difatti ho dovuto utilizzare una brugola da 10 e una da 5. Hai un'idea di come possa riuscirci? Sembra proprio che non ne voglia sapere di svitarsi... :cry
Aspetta non vorrei fosse la versione con chiave da 17 mi posti una foto per favore?
vedi un esagono dove inserisci la chiave da 5 mm??
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Aspetta non vorrei fosse la versione con chiave da 17 mi posti una foto per favore?
vedi un esagono dove inserisci la chiave da 5 mm??
Sì esattamente, c'è un esagono dove metto la chiave da 5... Però non è raggiungibile con la chiave da 17 perché è più interno :cry
 

Allegati

  • 20200520_200505.jpg
    20200520_200505.jpg
    201,9 KB · Visite: 18
  • 20200520_200528.jpg
    20200520_200528.jpg
    136,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
@SCR1 mi sa che l'unico metodo fattibile è quello di svitare con una chiave da 10 e una da 5... però purtroppo è proprio bloccato e con tutta la forza non riesco a svitarlo... ho provato a spruzzare in quella zona anche wd40 per tentare di sbloccare, ma niente...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 mi sa che l'unico metodo fattibile è quello di svitare con una chiave da 10 e una da 5... però purtroppo è proprio bloccato e con tutta la forza non riesco a svitarlo... ho provato a spruzzare in quella zona anche wd40 per tentare di sbloccare, ma niente...
Si il tuo è come quello del tutorial
Dunque allora scalda bene la parte chiave 5 mm, perchè il frenafiletti c'è di serie,, o qualcuno al posto tuo ha esagerato
Usa una chiave precisa nuova ed un bel tubo
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Si il tuo è come quello del tutorial
Dunque allora scalda bene la parte chiave 5 mm, perchè il frenafiletti c'è di serie,, o qualcuno al posto tuo ha esagerato
Usa una chiave precisa nuova ed un bel tubo
Purtroppo non riesco anche come mi hai suggerito... è incredibile, sembra proprio murata. Ho provato a riscaldare la chiave ma nulla... grazie comunque, la porterò dal meccanico. Buona serata
 

NickMeditato

Apprendista Passista
2 Marzo 2015
1.196
543
padova
Visita sito
Bici
n+1
scrivo per una conferma ...

ho una coppia di mavic aksium elite, è giunta l'ora di cambiare il corpetto ruota libera per l'ormai noto problema di consumo dell'anello "plasticoso" bianco alla base dello stesso ...
ho inserito il seriale della ruota nel sito tech.mavic, il codice del pezzo è L30871100

guardando le foto, noto che il pezzo che trovo in vendita ha meno "linee incise" di quello che monto ora ...

ruota libera installata sulla mia ruota posteriore ....


ruota libera in vendita ...


vado tranquillo con l'acquisto ?

grazie 1000 ... ;-)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
scrivo per una conferma ...

ho una coppia di mavic aksium elite, è giunta l'ora di cambiare il corpetto ruota libera per l'ormai noto problema di consumo dell'anello "plasticoso" bianco alla base dello stesso ...
ho inserito il seriale della ruota nel sito tech.mavic, il codice del pezzo è L30871100

guardando le foto, noto che il pezzo che trovo in vendita ha meno "linee incise" di quello che monto ora ...

ruota libera installata sulla mia ruota posteriore ....


ruota libera in vendita ...


vado tranquillo con l'acquisto ?

grazie 1000 ... ;-)
ma linee quali quelle radiali?
Se quelle fanno niente, l'importante è la spline che sia per shimano, perchè le fanno anche per campagnolo
 
  • Mi piace
Reactions: NickMeditato