sono passato oggi sul tratto in questione (la tomba è una tomba etrusca, per chi non fosse del posto). Adesso dopo una curva a sinistra c'è un semaforo, non segnalato prima, che regola il passaggio sulla curva a destra. Ma ATTENZIONE: anche sulla carreggiata permessa (che magari si prende in velocità se il semaforo è verde) c'è un bello scalino diagonale.
Verso Rota altro semaforo, credo in situ dai tempi di Porsenna; lì non c'è rischio di prenderlo troppo veloce, perché praticamente c'è uno sterrato.
Infine, già che ci siamo, la strada da Santa Severa a Tolfa è chiusa per lavori; si tratta di un rifacimento di 6 km (da "natura e cavallo", km 4,5, fino al km 10); l'anno scorso per fare un km è stata chiusa più di un mese, speriamo che stavolta siano più veloci... La strada da Civitavecchia a Tolfa è regolarmente aperta, anche se peggiorata rispetto all'anno scorso.
In compenso la discesa del Sasso verso Furbara sembra asfaltata perfettamente (dico "sembra" perché io l'ho fatta in salita; ho tenuto lo sguardo sull'altra carreggiata, ma a volte mi sono distratto a guardare davanti a me, anche se vista la mia velocità in salita non era così importante); dal Sasso verso Manziana la prima parte è riasfaltata benissimo, ma non sono arrivati fino a fondo discesa e qualche bella buca è rimasta.