Mappe itinerari cicloturismo cercasi

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Buongiorno a tutti,
sto cercando una fonte (meglio se una applicazione per iphone o anche un sito) che mi permetta di preparare degli itinerari in particolar modo per non trovarmi su strade troppo trafficate.
Le applicazioni che finora ho provato danno delle mappe ma, non permettono di scegliere secondo questo parametro. Nella mia zona (Torino e dintorni) ho avuto modo di fare un paio di giri con amici che conoscevano meglio le strade e quindi poter pedalare senza traffico e soprattutto con meno pericoli.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
La Heatmap di Strava (sito, non app) potrebbe essere una risposta almeno parziale. In pratica consente di visualizzare evidenziati in rosso non i percorsi meno trafficati, ma quelli più frequentati dai ciclisti in una certa area. Spesso le due cose vanno abbastanza di pari passo.
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
La Heatmap di Strava (sito, non app) potrebbe essere una risposta almeno parziale. In pratica consente di visualizzare evidenziati in rosso non i percorsi meno trafficati, ma quelli più frequentati dai ciclisti in una certa area. Spesso le due cose vanno abbastanza di pari passo.
Grazie. Dal mio canto sto provando ad usare komoot (https://www.komoot.it) e mi sembra una buona alternativa. Ho anche acquistato le mappe per poter esportare il percorso ed utilizzarlo nel navigatore. Dati due o piu' punti di passaggio crea il percorso potendo scegliere tra vari gradi di difficolta'. Una volta creato e' possibile evidenziare le strade meno trafficate, le piste ciclabili, lo sterrato, ecc...
Se lo provi mi fai un favore perche' mi interessa il tuo parere.
Ciao
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Grazie. Dal mio canto sto provando ad usare komoot (https://www.komoot.it) e mi sembra una buona alternativa. Ho anche acquistato le mappe per poter esportare il percorso ed utilizzarlo nel navigatore. Dati due o piu' punti di passaggio crea il percorso potendo scegliere tra vari gradi di difficolta'. Una volta creato e' possibile evidenziare le strade meno trafficate, le piste ciclabili, lo sterrato, ecc...
Se lo provi mi fai un favore perche' mi interessa il tuo parere.
Ciao

Komoot l'ho già provato, non mi sono trovato particolarmente bene e l'ho accantonato. Per chi come me cambia spesso zona, sarebbe un costo in più da sostenere per avere tutte le mappe e quindi ottenere risultati che altrove riesco ad ottenere gratuitamente.
Ciao
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie. Dal mio canto sto provando ad usare komoot (https://www.komoot.it) e mi sembra una buona alternativa. Ho anche acquistato le mappe per poter esportare il percorso ed utilizzarlo nel navigatore. Dati due o piu' punti di passaggio crea il percorso potendo scegliere tra vari gradi di difficolta'. Una volta creato e' possibile evidenziare le strade meno trafficate, le piste ciclabili, lo sterrato, ecc...
Se lo provi mi fai un favore perche' mi interessa il tuo parere.
Ciao
Ciao,
ti posso consigliare https://ridewithgps.com.
La funzione "route planner" e', a mio avviso, facile da gestire, puoi selezionare le mappe da visualizzare (a video del pc) es. OSM outdoors che ha un bel dettaglio dei livelli del terreno ed anche affidabile (scarto del 10% +/-) nel calcolo del dislivello.
Una volta salvato il tracciato lo puoi scaricare con la funzione EXPORT in format FIT /GPX a seconda di dove le andrai a caricare.
 
  • Mi piace
Reactions: maurybos

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Ciao,
ti posso consigliare https://ridewithgps.com.
La funzione "route planner" e', a mio avviso, facile da gestire, puoi selezionare le mappe da visualizzare (a video del pc) es. OSM outdoors che ha un bel dettaglio dei livelli del terreno ed anche affidabile (scarto del 10% +/-) nel calcolo del dislivello.
Una volta salvato il tracciato lo puoi scaricare con la funzione EXPORT in format FIT /GPX a seconda di dove le andrai a caricare.
Grazie!!!
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Komoot l'ho già provato, non mi sono trovato particolarmente bene e l'ho accantonato. Per chi come me cambia spesso zona, sarebbe un costo in più da sostenere per avere tutte le mappe e quindi ottenere risultati che altrove riesco ad ottenere gratuitamente.
Ciao
Devo darti ragione su komoot. Mi ha dato un percorso che si è rivelato su strade chiuse. Carino da usare ma, non è affidabilissimo. E siamo quasi in città...
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
22
2
58
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Ciao,
ti posso consigliare https://ridewithgps.com.
La funzione "route planner" e', a mio avviso, facile da gestire, puoi selezionare le mappe da visualizzare (a video del pc) es. OSM outdoors che ha un bel dettaglio dei livelli del terreno ed anche affidabile (scarto del 10% +/-) nel calcolo del dislivello.
Una volta salvato il tracciato lo puoi scaricare con la funzione EXPORT in format FIT /GPX a seconda di dove le andrai a caricare.
Ti permette di scegliere tra strade più o meno frequentate?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno a tutti,
sto cercando una fonte (meglio se una applicazione per iphone o anche un sito) che mi permetta di preparare degli itinerari in particolar modo per non trovarmi su strade troppo trafficate.
Le applicazioni che finora ho provato danno delle mappe ma, non permettono di scegliere secondo questo parametro. Nella mia zona (Torino e dintorni) ho avuto modo di fare un paio di giri con amici che conoscevano meglio le strade e quindi poter pedalare senza traffico e soprattutto con meno pericoli.
A parte cercare siti internet dedicati a questa o quella zona, faccio prima un controllo generico con street view di Google Maps controllando se ci sono strade colorate di blu, cioè con immagini. Trovato il giro che sembra buono lo disegno su Openranner per vedere i dislivelli se sono "umani" e se ci sono alternative. Poi ritorno su street map per controllare i particolari del percorso che mi voglio ricordare: centri abitati, fontane, incroci... giusto per non perdermi e rovinarmi la giornata.
Tutto questo ovviamente solo per i giri impegnativi e/o in zone nuove.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Non indica quelle piu frequentate ma, in modalita cycling, quelle fattibili.
Ma poi, a parte città e periferie, serve molto?


Io uso abbastanza questo tipo di funzionalità/ricerca. L'anno scorso ho preso per buoni un paio di giri trovati, non so se su bikemap od openrunner, in zone lontane da casa mia e sono finito a pedalare anche su tratti di statale così trafficati che sicuramente i ciclisti del luogo li eviteranno come la peste. Anche in Sardegna ho pedalato su di un tratto di strada provinciale assai trafficato, mentre a mia insaputa, pochi km a Nord, c'era una strada parallela, pressochè identica ma meno scorrevole per le auto, praticamente vuota. Un'occhiata imho non guasta.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io uso abbastanza questo tipo di funzionalità/ricerca. L'anno scorso ho preso per buoni un paio di giri trovati, non so se su bikemap od openrunner, in zone lontane da casa mia e sono finito a pedalare anche su tratti di statale così trafficati che sicuramente i ciclisti del luogo li eviteranno come la peste. Anche in Sardegna ho pedalato su di un tratto di strada provinciale assai trafficato, mentre a mia insaputa, pochi km a Nord, c'era una strada parallela, pressochè identica ma meno scorrevole per le auto, praticamente vuota. Un'occhiata imho non guasta.
Ancora più semplice ed efficace è chiedere qui sul forum nella sezione dedicata a quella zona.
@nicolino 1965
 
Ultima modifica:

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Io uso abbastanza questo tipo di funzionalità/ricerca. L'anno scorso ho preso per buoni un paio di giri trovati, non so se su bikemap od openrunner, in zone lontane da casa mia e sono finito a pedalare anche su tratti di statale così trafficati che sicuramente i ciclisti del luogo li eviteranno come la peste. Anche in Sardegna ho pedalato su di un tratto di strada provinciale assai trafficato, mentre a mia insaputa, pochi km a Nord, c'era una strada parallela, pressochè identica ma meno scorrevole per le auto, praticamente vuota. Un'occhiata imho non guasta.
In tal caso hai ragione, il lato negativo, a mio parere, di openrunner bikemap ecc ecc e' che, essendo aperto a tutti, non sono sempre tracce ad uso ciclistico fatti da ciclisti.
Magari, una alternativa, puo' essere verificare su strava: se e' un tratto frequentato si puo' dedurre che e' l'unico o cmq il migliore ciclisticamente parlando.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
In tal caso hai ragione, il lato negativo, a mio parere, di openrunner bikemap ecc ecc e' che, essendo aperto a tutti, non sono sempre tracce ad uso ciclistico fatti da ciclisti.
Magari, una alternativa, puo' essere verificare su strava: se e' un tratto frequentato si puo' dedurre che e' l'unico o cmq il migliore ciclisticamente parlando.

Assolutamente. Anche alcune delle tracce che ho creato io, e poi lasciato pubbliche, su entrambi i siti, pur essendo pensate per il ciclismo non sono proprio il meglio che si possa trovare, essendo nate sulla carta e senza conoscenza del territorio. In effetti io cerco di fare una serie di controlli, compresi altri di cui si è accennato qui, sia sulle tracce che creo che su quelle che scarico.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi accodo qua...
Qual´ e´ una buona App o programma nel Computer per "creare" un Giro in bici.
Siccome nel Giro che vorrei "programmare" si passerebbe un paio di Volte sulla stessa strada, sto provando a farlo su Strava ma mi si incasinano i pallini.
Se si e´ capito qualcosa, chi puö mi risponda…
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Mi accodo qua...
Qual´ e´ una buona App o programma nel Computer per "creare" un Giro in bici.
Siccome nel Giro che vorrei "programmare" si passerebbe un paio di Volte sulla stessa strada, sto provando a farlo su Strava ma mi si incasinano i pallini.
Se si e´ capito qualcosa, chi puö mi risponda…
Prova questa:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: golias

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mi accodo qua...
Qual´ e´ una buona App o programma nel Computer per "creare" un Giro in bici.
Siccome nel Giro che vorrei "programmare" si passerebbe un paio di Volte sulla stessa strada, sto provando a farlo su Strava ma mi si incasinano i pallini.
Se si e´ capito qualcosa, chi puö mi risponda…
Io uso Openrunner da parecchio tempo e ne sono soddisfatto.
C'è comunque questa esauriente discussione dedicata https://www.bdc-mag.com/forum/t/siti-internet-per-tracciare-percorsi-stradali.56280/
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: fabiopon