Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
Mar 16.05 10a tappa 2023 SCANDIANO - VIAREGGIO
Testo
<blockquote data-quote="charles619" data-source="post: 7345506" data-attributes="member: 150148"><p>Dissento al 100%<img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/ueh.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":ueh:" title="Ueh :ueh:" data-shortname=":ueh:" />.</p><p>Basta un po' d'esperienza, qualche giro sotto la pioggia - anche a 15 gradi - per capire: è impossibile mantenere mani e soprattutto piedi asciutti, e l'umidità che ti penetra, è apripista del freddo. Se poi fuori la temperatura è bassa, si è fregati. Mi limito a parlare di mani e piedi, ma le conclusioni sono palesi.</p><p></p><p>Piedi: giacca e salopette in gore-tex, salopette impermeabile dalle ginocchia in giù (tipo Assos, ma anche altre), sopra-scarpini in neoprene, guantoni in neoprene: rimedi solo temporanei, soluzioni inefficaci contro la pioggia battente.</p><p>Il movimento rotativo delle gambe crea effetto centrifugo per la pioggia che ti ha inzuppato le cosce, l'acqua scende verso la periferia e in poco tempo si sentono i piedi fare squash-squash, che mancano solo i pesciolini. A questo punto il freddo subentrato va in direzione opposta, cioè risale. Alla faccia dell'equipaggiamento <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/culone.gif" class="smilie" loading="lazy" alt=":cù:" title="Culone :cù:" data-shortname=":cù:" /></p><p></p><p>Le mani: neanche indossare sottoguanti in gomma (quelli per lavare i piatti) e sopra gli ultimi guantoni a manopola per i climi polari (tipo gli ultimi Castelli) funziona.Il problema, peraltro, è che le mani sono ferme, a differenza dei piedi, quindi la circolazione del sangue è nettamente inferiore, e il freddo si contrasta debolmente. L'acqua ha gioco facile a bagnarle semplicemente perché le mani sono più basse rispetto a spalle e braccia, e la forza di gravità la spinge in basso. L'acqua penetra in ogni caso, anche passando sotto un laccio emostatico, per assurdo eh?</p><p>Mani infreddolite, alla lunga, sono quanto di peggio possa esserci, tipo perdere la sensibilità alle dita per agire sul cambio e stringere il manubrio, subire brividi alle braccia che si ripercuotono sul manubrio sbandando. </p><p>Alla faccia dell'equipaggiamento <img src="/forum/styles/uix/xenforo/smilies_vb/smackbutt.gif" class="smilie" loading="lazy" alt="smackbutt" title="Smackbutt smackbutt" data-shortname="smackbutt" /></p><p></p><p>Chiedo perdono se mi sono dilungato a spiegare con pedanteria, ma sostenere che "3 gradi e pioggia non sono condizioni estreme nemmeno per idea" è irragionevole, anche con l'equipaggiamento 2023. Quantomeno se parliamo di ciclismo.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="charles619, post: 7345506, member: 150148"] Dissento al 100%:ueh:. Basta un po' d'esperienza, qualche giro sotto la pioggia - anche a 15 gradi - per capire: è impossibile mantenere mani e soprattutto piedi asciutti, e l'umidità che ti penetra, è apripista del freddo. Se poi fuori la temperatura è bassa, si è fregati. Mi limito a parlare di mani e piedi, ma le conclusioni sono palesi. Piedi: giacca e salopette in gore-tex, salopette impermeabile dalle ginocchia in giù (tipo Assos, ma anche altre), sopra-scarpini in neoprene, guantoni in neoprene: rimedi solo temporanei, soluzioni inefficaci contro la pioggia battente. Il movimento rotativo delle gambe crea effetto centrifugo per la pioggia che ti ha inzuppato le cosce, l'acqua scende verso la periferia e in poco tempo si sentono i piedi fare squash-squash, che mancano solo i pesciolini. A questo punto il freddo subentrato va in direzione opposta, cioè risale. Alla faccia dell'equipaggiamento :cù: Le mani: neanche indossare sottoguanti in gomma (quelli per lavare i piatti) e sopra gli ultimi guantoni a manopola per i climi polari (tipo gli ultimi Castelli) funziona.Il problema, peraltro, è che le mani sono ferme, a differenza dei piedi, quindi la circolazione del sangue è nettamente inferiore, e il freddo si contrasta debolmente. L'acqua ha gioco facile a bagnarle semplicemente perché le mani sono più basse rispetto a spalle e braccia, e la forza di gravità la spinge in basso. L'acqua penetra in ogni caso, anche passando sotto un laccio emostatico, per assurdo eh? Mani infreddolite, alla lunga, sono quanto di peggio possa esserci, tipo perdere la sensibilità alle dita per agire sul cambio e stringere il manubrio, subire brividi alle braccia che si ripercuotono sul manubrio sbandando. Alla faccia dell'equipaggiamento smackbutt Chiedo perdono se mi sono dilungato a spiegare con pedanteria, ma sostenere che "3 gradi e pioggia non sono condizioni estreme nemmeno per idea" è irragionevole, anche con l'equipaggiamento 2023. Quantomeno se parliamo di ciclismo. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Professionisti
Giro d'Italia
Mar 16.05 10a tappa 2023 SCANDIANO - VIAREGGIO
Alto
Basso