Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Gare
Granfondo
Maratona Dles Dolomites 2008
Testo
<blockquote data-quote="albertop" data-source="post: 875231" data-attributes="member: 1887"><p><span style="font-family: 'Arial'">Con un po di calma, cerco anchio di dire la mia.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Innanzitutto, come i tutti i topics dove si dibatte qualcosa, ci sono fazioni schierate luna contro laltra armate, e spesso le due parti sono un po prevenute luna verso laltra e il dibattito certo non ne guadagna</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Vedi ad esempio il dibattito agonisti vs. non agonisti.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Su questo punto, fra laltro, segnalerei che secondo me si sta andando un po off-topic, perché questo è un problema comune a tutte le gran fondo, non penso che abbia un senso discuterne quando si parla di mdd, come se il problema riguardasse solo questa manifestazione.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Ho anche visto una contrapposizione fra io sono un estimatore della mdd e io critico la mdd a più non posso. Anche qui, forse, atteggiamenti un po prevenuti (magari qualcuno ha anche la mosca al naso perché, per via del sorteggio, non riesce a partecipare).</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Non scendo nemmeno in pista nella discussione a proposito della pulizia delle strade: è ovvio che si tratta solo di una questione di senso civico, cè chi ce lha e chi non ce lha, ma anche questo non è certo un problema della mdd, vale per tutte le manifestazioni indistintamente.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Veniamo ora a parlare della mdd: ne ho fatte 11, la prima nel 1996 (era in assoluto la mia prima gf; cerano ancora le penne per toccare il pettorale e registrare il tuo passaggio), e ne ho quindi visto tutta levoluzione.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Parliamo prima del percorso: a me piaceva di più quello col fedaia, ma mi sembra che sia un punto abbastanza condiviso, però non cè nulla di male ad ammettere che è preferibile sacrificare qualcosa sul percorso, pur di ottenere la totale chiusura al traffico. E pure sacrosanto ribadire che, se il percorso è chiuso, non sono ammessi nemmeno gli abusivi (provate a inserirvi con la vs. auto sullautodromo di monza durante il gran premio ).</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Sempre sul percorso, cè stata discussione sul è meglio finire freschi o finire stravolti. Taluni hanno legato lo spirito granfondistico cicloturistico con la necessità di finire stravolti. Secondo me, queste sono epicizzazioni tipiche di CT: non solo è inutile, ma secondo me è anche culturalmente negativo spremersi ben oltre i propri limiti solo perché si vuole a tutti i costi finire una gara. Il fatto che il lungo della mdd sia diventato quasi alla portata di tutti è in parte legato al fatto che è stato accorciato, ma soprattutto è dovuto allaccrescimento esasperato del livello dei partecipanti. Se volessimo continuare a proporre percorsi che spremono i partecipanti, ogni anno dovremmo aggiungere 50 km a quello dellanno precedente.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Evoluzione del comitato organizzatore e, in generale, dellevento.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Non cè dubbio che, da quando è entrato in carico il nuovo comitato presieduto da michil costa, le cose sono cambiate parecchio. In meglio o in peggio? Ovviamente, qualcosa in meglio e qualcosa in peggio.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Per esempio, la presenza della tv, la notorietà della manifestazione, il fatto che 20.000 persone vogliano partecipare, non può che essere indicato come positivo e segno dellabilità degli organizzatori.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Che cosa è peggiorato, allora? E venuto a mancare quello spirito più ruspante che cera allinizio, a quei tempi si aveva quasi la sensazione di fare qualcosa di pionieristico, adesso è tutto più banalizzato, commercializzato.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Sul fatto che gli organizzatori facciano di tutto per incassare il più possibile non ci piove, ma diciamocelo onestamente: possiamo dare loro torto? Chi, potendo, non farebbe così?</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Devo però rinfacciare una certa dose di ipocrisia al comitato organizzatore, o meglio al suo presidente (che è colui che compare sempre in tv e, quindi, ne è la voce). Michil Costa si lancia sovente in discorsi da purista, lamore per le sue montagne, le vuole preservare, ecc. ecc. Nella realtà, però, non si fa il minimo scrupolo a gonfiare a più non posso levento mdd, il che certamente impatta sullambiente molto di più rispetto ad una manifestazione con un carrozzone al seguito più modesto, e lo fa ovviamente per puro tornaconto economico, nel senso che la mdd è un cartellone pubblicitario per le dolomiti, gli albergatori, ecc. ecc.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">E giusto osservare che io trovo lambiente u po troppo commercializzato anche per il fatto che, ormai, lho visto e rivisto un sacco di volte. E ovvio che, se uno ci viene per la prima volta, si gusta appieno la novità, il percorso stupendo, tutto il gran carrozzone che cè attorno alla manifestazione, la presenza della tv, ecc. ecc, e non può fare altro che giudicare il tutto come un fenomeno unico, che non trovi da nessun altra parte.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Da ultimo, visto che qualcuno ha citato anche la garetta dei bambini al sabato, un breve commento. I miei figli hanno partecipato da diversi anni: non ho mai visto più di un centinaio di partecipanti, cioè l1% dei partecipanti alla mdd. Lo trovo da un certo punto di vista inspiegabile, e comune abbastanza avvilente.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Per confronto, alla stockalper a santa maria maggiore si svolge la michelin junior bike, per bambini da 4 a 11 anni,con circa 1.000 partecipanti, cioè tanti quanti i partecipanti alla gf vera e propria.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Può darsi che abbia dimenticato qualcosa, ma chiudo qui perché altrimenti nessuno avrebbe la pazienza di leggermi fino in fondo.</span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albertop, post: 875231, member: 1887"] [FONT=Arial]Con un po di calma, cerco anchio di dire la mia.[/FONT] [FONT=Arial]Innanzitutto, come i tutti i topics dove si dibatte qualcosa, ci sono fazioni schierate luna contro laltra armate, e spesso le due parti sono un po prevenute luna verso laltra e il dibattito certo non ne guadagna[/FONT] [FONT=Arial]Vedi ad esempio il dibattito agonisti vs. non agonisti.[/FONT] [FONT=Arial]Su questo punto, fra laltro, segnalerei che secondo me si sta andando un po off-topic, perché questo è un problema comune a tutte le gran fondo, non penso che abbia un senso discuterne quando si parla di mdd, come se il problema riguardasse solo questa manifestazione.[/FONT] [FONT=Arial]Ho anche visto una contrapposizione fra io sono un estimatore della mdd e io critico la mdd a più non posso. Anche qui, forse, atteggiamenti un po prevenuti (magari qualcuno ha anche la mosca al naso perché, per via del sorteggio, non riesce a partecipare).[/FONT] [FONT=Arial]Non scendo nemmeno in pista nella discussione a proposito della pulizia delle strade: è ovvio che si tratta solo di una questione di senso civico, cè chi ce lha e chi non ce lha, ma anche questo non è certo un problema della mdd, vale per tutte le manifestazioni indistintamente.[/FONT] [FONT=Arial]Veniamo ora a parlare della mdd: ne ho fatte 11, la prima nel 1996 (era in assoluto la mia prima gf; cerano ancora le penne per toccare il pettorale e registrare il tuo passaggio), e ne ho quindi visto tutta levoluzione.[/FONT] [FONT=Arial]Parliamo prima del percorso: a me piaceva di più quello col fedaia, ma mi sembra che sia un punto abbastanza condiviso, però non cè nulla di male ad ammettere che è preferibile sacrificare qualcosa sul percorso, pur di ottenere la totale chiusura al traffico. E pure sacrosanto ribadire che, se il percorso è chiuso, non sono ammessi nemmeno gli abusivi (provate a inserirvi con la vs. auto sullautodromo di monza durante il gran premio ).[/FONT] [FONT=Arial]Sempre sul percorso, cè stata discussione sul è meglio finire freschi o finire stravolti. Taluni hanno legato lo spirito granfondistico cicloturistico con la necessità di finire stravolti. Secondo me, queste sono epicizzazioni tipiche di CT: non solo è inutile, ma secondo me è anche culturalmente negativo spremersi ben oltre i propri limiti solo perché si vuole a tutti i costi finire una gara. Il fatto che il lungo della mdd sia diventato quasi alla portata di tutti è in parte legato al fatto che è stato accorciato, ma soprattutto è dovuto allaccrescimento esasperato del livello dei partecipanti. Se volessimo continuare a proporre percorsi che spremono i partecipanti, ogni anno dovremmo aggiungere 50 km a quello dellanno precedente.[/FONT] [FONT=Arial]Evoluzione del comitato organizzatore e, in generale, dellevento.[/FONT] [FONT=Arial]Non cè dubbio che, da quando è entrato in carico il nuovo comitato presieduto da michil costa, le cose sono cambiate parecchio. In meglio o in peggio? Ovviamente, qualcosa in meglio e qualcosa in peggio.[/FONT] [FONT=Arial]Per esempio, la presenza della tv, la notorietà della manifestazione, il fatto che 20.000 persone vogliano partecipare, non può che essere indicato come positivo e segno dellabilità degli organizzatori.[/FONT] [FONT=Arial]Che cosa è peggiorato, allora? E venuto a mancare quello spirito più ruspante che cera allinizio, a quei tempi si aveva quasi la sensazione di fare qualcosa di pionieristico, adesso è tutto più banalizzato, commercializzato.[/FONT] [FONT=Arial]Sul fatto che gli organizzatori facciano di tutto per incassare il più possibile non ci piove, ma diciamocelo onestamente: possiamo dare loro torto? Chi, potendo, non farebbe così?[/FONT] [FONT=Arial]Devo però rinfacciare una certa dose di ipocrisia al comitato organizzatore, o meglio al suo presidente (che è colui che compare sempre in tv e, quindi, ne è la voce). Michil Costa si lancia sovente in discorsi da purista, lamore per le sue montagne, le vuole preservare, ecc. ecc. Nella realtà, però, non si fa il minimo scrupolo a gonfiare a più non posso levento mdd, il che certamente impatta sullambiente molto di più rispetto ad una manifestazione con un carrozzone al seguito più modesto, e lo fa ovviamente per puro tornaconto economico, nel senso che la mdd è un cartellone pubblicitario per le dolomiti, gli albergatori, ecc. ecc.[/FONT] [FONT=Arial]E giusto osservare che io trovo lambiente u po troppo commercializzato anche per il fatto che, ormai, lho visto e rivisto un sacco di volte. E ovvio che, se uno ci viene per la prima volta, si gusta appieno la novità, il percorso stupendo, tutto il gran carrozzone che cè attorno alla manifestazione, la presenza della tv, ecc. ecc, e non può fare altro che giudicare il tutto come un fenomeno unico, che non trovi da nessun altra parte.[/FONT] [FONT=Arial]Da ultimo, visto che qualcuno ha citato anche la garetta dei bambini al sabato, un breve commento. I miei figli hanno partecipato da diversi anni: non ho mai visto più di un centinaio di partecipanti, cioè l1% dei partecipanti alla mdd. Lo trovo da un certo punto di vista inspiegabile, e comune abbastanza avvilente.[/FONT] [FONT=Arial]Per confronto, alla stockalper a santa maria maggiore si svolge la michelin junior bike, per bambini da 4 a 11 anni,con circa 1.000 partecipanti, cioè tanti quanti i partecipanti alla gf vera e propria.[/FONT] [FONT=Arial]Può darsi che abbia dimenticato qualcosa, ma chiudo qui perché altrimenti nessuno avrebbe la pazienza di leggermi fino in fondo.[/FONT] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Gare
Granfondo
Maratona Dles Dolomites 2008
Alto
Basso