Maratona dles Dolomites 2018

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Il problema è il Giau. Io dovrei poter salire intorno ai 50’ ed ho il 36-28, ma per esperienze passate non nascondo che dietro mi piacerebbe avere 27 e 30

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me sarà la mia seconda Maratona,la volta scorsa ho fatto il medio e quest'anno spero di fare il lungo,il Giau non l'ho mai fatto pensavo di usare 34/28 ma ultimamente mi è venuto il dubbio che forse mettere il 30 dietro non sia una brutta idea.....anche perché devo portarmi dietro 82 kg

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.907
2.120
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Beh...il peso dice poco, se 82 con una ftp da 350W puoi salire anche col 25.
Intuisco tuttavia potresti non essere un provetto scalatore quindi monta il 30 e se abituato a pedalare non troppo agile andrai su tranquillo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Reactions: GAZZA71

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sei nelle mie stesse condizioni: l'anno scorso il medio, quest'anno (spero) il lungo.
Ma a differenza tua, oltre ad un peso inferiore (74 kg) ho una certezza provata su tante salite e confermata sul Manghen: per le mie gambe un 34/30 è l'unica ragionevole certezza di riuscire a portare a casa GF con salite dure, in alcuni frangenti l'ho benedetto con tutto me stesso...

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
alloggiando ad Arabba, come consigliate di raggiungere la partenza? La mia idea sarebbe di salire in auto fino al Passo Campolongo e scendere in bici alla partenza e poi risalire il campolongo dopo la gara... E' fattibile? a che ore viene chiusa la strada la mattina della gara? ed a che ore è prevista la riapertura? Grazie

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.065
1.286
Visita sito
Bici
F12

si, è fattibile, ma non ti conviene forse andare a Corvara ? di solito si trova parcheggio nei pressi della chiesa
la strada la chiudono verso le 6, poi riapre mezz'oretta dalle 7.30 alle 8, per poi essere riaperta defintivamente alle 11.45
ciao
a

timmelsjoch

Cronoman
20 Ottobre 2017
756
991
Visita sito
Bici
Giant
si, è fattibile, ma non ti conviene forse andare a Corvara ? di solito si trova parcheggio nei pressi della chiesa
la strada la chiudono verso le 6, poi riapre mezz'oretta dalle 7.30 alle 8, per poi essere riaperta defintivamente alle 11.45
ciao
a

non vorrei rischiare di non trovare parcheggio... e poi rimarei bloccato per parecchio... a meno che, come dici tu, trovassi posto già sulla strada che porta al Campolongo

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.237
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Devo dire che con 34/28 ho fatto tante salite dure Fedaia-Stelvio-Gavina-rifugio gardeccia, su una salita secca oppure due o tre non avrei dubbi lascerei quello, ma il Giau dopo tante salite mi fa venire parecchi dubbi....
Sabato farò un test sul San Pellegrino in alpe poi deciderò.
Saluti Christian

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Basta fare un calcolo tra cadenza e sviluppo metrico e rapportarlo alle proprie (stimate) possibilità. Per dire, la salita ha, metro più metro meno, circa 10km. Col 34x28 a 70 pedalate al minuto (non proprio SFR) vai su a 10,78 km/h, per un tempo di scalata finale di qualche minuto sotto l'ora (56-57'). Non siamo su tempi da Superman.
Pur essendo molto duro, pendenze folli il Giau non ne ha (i 3km sino a capanni Bill e il finale del Fedaia sono ben peggio...), nella sua durezza è molto regolare. Per quasi tutti il 34x28 è più che sufficiente, secondo me. a meno di essere dei frullatorini...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Per quasi tutti il 34x28 è più che sufficiente, secondo me. a meno di essere dei frullatorini...
il 30 infatti non serve per "frullalre" ma per risparmiare la gamba già provata dalle altre salite... Insomma dovendo fare solo il Giau un 34x28 ti porta su senza problemi, ma nell'ottica di 4500 m di dislivello il Giau potrebbe portare molta sofferenza....

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
a me piace l'agilità in salita e sapere di avere il 30 sul Giau (e usarlo), mi è stato molto d'aiuto per prendere il ritmo sulle prime rampe (che son quelle che patisco di +). Stesso discorso per quello strappaccio del muro del gatto

1979

Apprendista Passista
1 Agosto 2011
850
61
Visita sito
Bici
ce l'ho anche io
Scusate, una domanda da principianti. Se alloggio a la villa, finita la gara, posso tornare dopo quanto in albergo? Grazie mille