Marc Madiot si esprime sul reggisella telescopico

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Secondo me Mohoric ha impostato una strategia di gara ben precisa, di cui il telescopico e il freno a disco da 180 erano solo una parte. Grazie alla sorpresa, all'ottima forma di Mohoric che ha resistito ad un micidiale attacco in salita che ha sfaldato il gruppo, e alla particolarità della gara ha funzionato. E' presto per me per dire se ora tutti correranno al telescopico, anche perché vorrebbe dire scoprire subito la propria strategia di gara. Oltretutto solo Mohoric sa quanto debba della sua vittoria al telescopico. Comunque non mi sento di dire che il telescopico sia di per sé un pericolo, forse lo è di più un percorso poco selettivo nella parte iniziale che finisce praticamente con una discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: luvaltol

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............. Oltretutto solo Mohoric sa quanto debba della sua vittoria al telescopico.
No, non lo sa, perchè non ha gli occhi alle spalle e non sa che il divario lo ha scavato quando Pogacar gli ha fatto il buco, non toccando più a lui corrergli dietro in prima persona e gli altri si sono guardati indecisi su a chi toccasse, superandosi e affiancandosi fra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.175
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
quindi, ricapitolando, Madiot dice:
- dobbiamo pensare alla sicurezza. e che vuol dire? facciamo fare ai Pro solo le salite cronometrate? da che mondo e mondo, per i Pro, esistono le discese, e su quelle, si basano anche le vittorie (ripetendo che, Mohoric, ha vinto, in primis, per "l'attendismo" che c'è stato dietro)
- il team di Mohoric ha le risorse per un reggi telescopico, e loro no?!?!? ellapeppà, e quanto costerà mai?!?!?!

ah, ma Madiot è quello che diceva che, vedendo gli ultimi vincitori del Tour, anche Pinot e Bardet potevano vincerlo?!?!?!?!

ah ok, allora tutti si spiega :-P:==
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sarà più pericoloso fare una discesa col culo su di una sella abbassata oppure farla mezzo sdraiato sul tubo orizzontale con la faccia sulla ruota anteriore?
Al di là del fatto che il reggisella telescopico serva o meno mi sembra che Madiot straparli abbastanza in questa intervista.
 

Piucci

Novellino
24 Marzo 2022
1
2
64
Lucca
Visita sito
Bici
Specialized
Sarà più pericoloso fare una discesa col culo su di una sella abbassata oppure farla mezzo sdraiato sul tubo orizzontale con la faccia sulla ruota anteriore?
Al di là del fatto che il reggisella telescopico serva o meno mi sembra che Madiot straparli abbastanza in questa intervista.
Bravissimo. Ma ogni novità deve essere osteggiata senza motivo a prescindere. Come se il reggisella telescopico fosse chissà quale marchingegno diabolico e micidiale. Come se sulle bdm non esistesse ormai da diversi anni e il suo scopo non fosse anche l'abbassare il baricentro e rendere più stabile l'insieme bici ciclista. Come se senza il reggisella telescopico questo tipo sarebbe andato più piano. Probabilmente avrebbe rischiato ancor di più.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.659
22.564
98
dove capita
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: kalla and Maverik89

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
la frase di Madiot sui costi io l'ho intesa in generale, cioè i costi di ricerca\sviluppo di soluzioni che consentano marginal gains : "ci sono anche molti team che non hanno l’opportunità di cercare innovazioni" mi pare evidente il senso
per capirci i completini della sky super aero , oppure , in altri sport come il nuoto, i costumi che facilitavano il galleggiamento poi banditi
secondo me è un discorso lecito e si fa in tutti gli sport

inoltre trovo lecito il dubbio che questa soluzione (non il telescopico in se ma l'adozione\uso) porti a prendere rischi maggiori tanto quanto la posizione seduta sull'orizzontale: certo questo singolo esempio porta a pensarlo e, ripeto, trovo sensato comunque approfondire la questione
 
Ultima modifica:

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma Madiot vive nel 2022? Sicuri?

Un reggisella telescopico con azionamento a cavo si compra, inclusa la leva specifica per manubri da strada/gravel, con non più di 150-200€.

Maggiori rischi con un telescopico: esattamente il contrario.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.659
22.564
98
dove capita
Visita sito
la frase di Madiot sui costi io l'ho intesa in generale, cioè i costi di ricerca\sviluppo di soluzioni che consentano marginal gains : "ci sono anche molti team che non hanno l’opportunità di cercare innovazioni" mi pare evidente il senso
per capirci i completini della sky super aero , oppure , in altri sport come il nuoto, i costumi che facilitavano il galleggiamento poi banditi
secondo me è un discorso lecito e si fa in tutti gli sport

inoltre trovo lecito il dubbio che questa soluzione (non il telescopico in se ma l'adozione\uso) porti a prendere rischi maggiori tanto quanto la posizione seduta sull'orizzontale: certo questo singolo esempio porta a pensarlo e, ripeto, trovo sensato comunque approfondire la questione

Sul discorso sicurezza non vedo il nesso tra i rischi che si è preso Mohoric ed il reggisella. Il prendersi o meno i rischi mi pare soggettivo ed indipendente dal reggisella, il diametro dei dischi, le coperture, etc..

Sul discorso dell'equità invece mi trova d'accordo: si deve trovare un equilibrio tra costi ed innovazione. E' già evidente la disparità di mezzi tra squadre WT, figurarsi tra le squadrette che si trovano nelle gare minori. "Obbligare" tutti a far crescere i costi è poco etico. Almeno come principio. Che poi è lo stesso dietro il limite di peso ed altri.
 

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
62
65
48
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
I rischi non mi sembra li abbia presi per il fatto di montare il telescopico ma per cercare di fare piu' vuoto possibile dietro di se...se avesse fatto le stesse identice cose senza il telescopico su chi puntava il dito mr. Francia? Mi sembra che di cadute in discesa se ne vedano sempre a prescidere
 
  • Mi piace
Reactions: demach and dalmoste