[MARCHE] La salita più bella!

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Confermo che si tratta di una salita Micidiale, che non ha niente da invidiare a più blasonate salite alpine o-o

Micidialissima, statistiche alla mano è la più dura della Regione, dopo il Nerone.
la potete prendere anche da Sarnano, frazione Carsoducci.
Non so se è un caso ma tutte le volte che sono salito di lì c'era un vento fortissimo che scendeva da monte (io l'ho fatta due volte a novembre in giornate calde); l'ultima volta, arrivato sui Montioli e sui Piani, per le raffiche non si andava avanti sono ridisceso verso il Lago di Fiastra senza andare sul Pizzo di Meta
per le altimetrie:
- http://www.salite.ch/11049.asp?Mappa= (fino ai Piani di Ragnolo-Pizzo di Chioggia)
- http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/829/Pizzo_di_Chioggia_-
_Piani_di_Ragnolo-Gabella_Nuova
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Micidialissima, statistiche alla mano è la più dura della Regione, dopo il Nerone.
la potete prendere anche da Sarnano, frazione Carsoducci.


Ci sono salito una sola volta.
Ero partito da sotto il Lago di Fiastra e, dopo aver ammirato le trote, ho preso a salire verso Sassotetto, per poi chiudere l'anello tornando da Sarnano.
Onestamente non mi era sembrata una super-attampicata per quanto riguarda le pendenze.

Pero', e' pur vero che tre anni fa un mio amico di Castelfranco Veneto, gran ciclista e gran cicloturista, dopo averla fatta ne era rimasto entusiasta (anche per il paesaggio che si gode da lassu') e l'aveva magnificata accostandola addirittura allo Stelvio.

Sergio
Pisa
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Due segnalazioni:
- Per noi della costa, la salita per eccellenza è quella del Monte Conero: solo 3.8 km, ma quasi 400 m di dislivello e un panorama senza eguali nella zona. E' anche l'unica salita nel bosco nel raggio di 30-40 km.
- Il San Vicino nel versante di Frontale è la mia preferita anche perché, venendo dalla Valle del Musone, per me significa arrivare all'orizzonte, fare un giro attorno alla montagna più alta, vedere cosa c'è di là (cioè Matelica e i monti della piega umbra dell'Appennino) e tornare a casa. Da casa mia, salendo per Frontale e scendendo per Elcito, fanno ca. 120 km. ma vale la pena farli per il paesaggio (mare-lago-monte) e per il puro gusto di svalicare a 1214m. senza prendere l'auto.
Credo che quello di Frontale (soprattutto se si viene dal Lago di Cingoli o da Coldigioco) sia il versante più duro della salita, ma anche il lato di S. Urbano-Poggio San Vicino è interessante, perché supera un dislivello di ca.1000m.
per le altimetrie:
- M. Conero: http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/882/Monte_Conero_(vetta)-Fonte_d_Olio
- S. Vicino: http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/692/Monte_San_Vicino-Frontale
- S. Vicino: http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/831/Monte_San_Vicino-Poggio_San_Vicino
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
é una bellissima salita la Caprareccia. l'ho fatta un paio di volte in BDC, ed è proprio impegnativa. La prima volta, non la conoscevo, sono tornato sui miei passi; la seconda volta, con la "bici eroica", ho sono arrivato a Poggio San Romualdo. ma il fondo era molto peggio di un semplice sterrato.
qui ho messo l'altimetria:
http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/1126/Valico_della_Caprareccia-Cerreto_d_Esi


Da dove si affronta ?
Si potrebbe inserire con il giro che comprende la Castelletta e Poggio S.Romualdo ?
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Il Monte Nerone, da tutti i suoi versanti, è bellissimo.
Sono già salito due volte in cima, la prima volta da Rocca leonella (versante da Piobbico).
La seconda (ieri) da cerreto versante da Pianello, teatro della massacrante tappa del giro d'italia 2009 vinta da Sastre sull'arrivo del monte Petrano.
Il terzo versante è quello da cui salgono di solito le auto, anche quello è molto bello, più lungo ma leggermente più facile.

Sono innamorato di questo monte...sarà perchè sono nato lì sotto :mrgreen:
e dalla finestra di camera mia vedo ogni mattina il versante di rocca leonella: il più duro con i suoi 11 km al 9,7% di pendenza media!!

l'anno scorso l'ho fatto 9 volte, e quest'anno punto alla doppia cifrao-o
anche a me piace molto .. magari ci organizziamo per il classico trittico... che ne dici?
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Da dove si affronta ?
Si potrebbe inserire con il giro che comprende la Castelletta e Poggio S.Romualdo ?

Si prende da Cerreto d'Esi, proprio dovevo volevamo andare al bar sabato scorso se non fosse stato troppo tardi ;-)
Però si sale e poi bisogna scendere per forza dalla stessa strada perchè sbuca su una sella (località Caprareccia) dove poi ci sono solo strade sterrate non praticabili con la bdc.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Si prende da Cerreto d'Esi, proprio dovevo volevamo andare al bar sabato scorso se non fosse stato troppo tardi ;-)
Però si sale e poi bisogna scendere per forza dalla stessa strada perchè sbuca su una sella (località Caprareccia) dove poi ci sono solo strade sterrate non praticabili con la bdc.

Grazie Fabio, lunghezza e D+ della salita ?
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Non trovo la traccia ma la continuo a cercare, semmai la traccio di nuovo e la posto qui. La salita è bella tosta perchè ha molti strappi ripidi mentre per un tratto tra 3 tornanti sale coi tratti dritti e meno ripidi, sempre seguendo il versante del monte.
Il primo pezzo è il più dur, da Cerreto dino a dopo un agriturismo.
Per l'altrimetria mi correggo perchè il valico della Caprareccia è a quota 980 metri s.l.m., di questo ne sono sicuro perchè è segnato su una carta di volo libero che ho.

Siccome Cerreto d'Esi me lo segna a 270 metri s.l.m. il D+ della salita dovrebbe essere sui 710 metri.
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ero partito da sotto il Lago di Fiastra e, dopo aver ammirato le trote, ho preso a salire verso Sassotetto, per poi chiudere l'anello tornando da Sarnano.
Onestamente non mi era sembrata una super-attampicata per quanto riguarda le pendenze.
Sergio
Pisa

In effetti, nessuna delle salite che partono dal Lago di Fiastra è impossibile.
Le salite del Pizzo di Meta sono quattro: due partono dalla valle del Lago di Fiastra (quota 700) e due dalla parte di Sarnano (quota 500); possiamo immaginarcele come una lettera H. La barra di sx rappresenta le due salite che valicano sul Piano di Ragnolo (1320), la barra di dx quelle che valicano sopra Sassotetto (1450). A metà della traversa, che collega i due valichi c'è il punto più alto (ca. 1520m). La salita dalle pendenze più dure (San Liberato-Ragnolo) è la gamba in alto a sx della "H"; quella che hai fatto tu (Fiastra-Sassotetto) è la gamba in basso a dx.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.352
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Non trovo la traccia ma la continuo a cercare, semmai la traccio di nuovo e la posto qui. La salita è bella tosta perchè ha molti strappi ripidi mentre per un tratto tra 3 tornanti sale coi tratti dritti e meno ripidi, sempre seguendo il versante del monte.
Il primo pezzo è il più dur, da Cerreto dino a dopo un agriturismo.
Per l'altrimetria mi correggo perchè il valico della Caprareccia è a quota 980 metri s.l.m., di questo ne sono sicuro perchè è segnato su una carta di volo libero che ho.

Siccome Cerreto d'Esi me lo segna a 270 metri s.l.m. il D+ della salita dovrebbe essere sui 710 metri.

Attendo, grazie ancora o-o
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Aspetta che dovrei avere la traccia GPS da qualche parte.
A occhio sarà sui 9 km con 800 metri D+ ma è ad occhio.

Sarò più preciso appena trovo la traccia, se non la trovo ci vado la prossima uscita e te la traccio o-o o-o

Non trovo la traccia ma la continuo a cercare, semmai la traccio di nuovo e la posto qui.

Bravo Musty,fai bene a non trovarla,era chiaro che non l'avresti trovata!!!
La voglia di andare a tracciarla nella prossima uscita è tanta...:mrgreen:
Da bravo ciclista...o-o
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Bravo Musty,fai bene a non trovarla,era chiaro che non l'avresti trovata!!!
La voglia di andare a tracciarla nella prossima uscita è tanta...:mrgreen:
Da bravo ciclista...o-o

casomai domenica piovesse, questa è l'altimetria della Caprareccia, che mi ero ricavato dalla mappa IGM
c'è anche su 39x27.com, ma si vede peggio.
 

Allegati

  • Valico Caprareccia.zip
    884 bytes · Visite: 10

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL

Allegati

  • Valico_Caprareccia.jpg
    Valico_Caprareccia.jpg
    92,2 KB · Visite: 19

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Da dove si affronta ?
Si potrebbe inserire con il giro che comprende la Castelletta e Poggio S.Romualdo ?

Questa è la salita (ho ritrovato la traccia! :-) ) che dall'abbazia di Sant'Elena che si trova lungo la SS76 conduce a Poggio San Vicino e Pian dell'Elmo per poi scendere sull'altro versante a Matelica.

Si può salire anche da Apiro, passando per Frontale, ed uscendo proprio a Pian Dell'Elmo ma la salita per Poggo San Vicino è più bella.
Panoramicissima, si vede il lago di Castriccioni (Cingoli).

E' una buona alternati nei mesi caldi a Poggio San Romualdo o alla Castelletta perchè è molto ombreggiata.
D'inverno c'è divieto d'accesso per la neve perchè non viene pulita.

Trovi tutte le info qui http://musty77.blogspot.com/2010/06/valico-del-san-vicino.html

Mentre questa è l'altimetria.
 

Allegati

  • BivioSantElena-S.vicino-Matelica.jpg
    BivioSantElena-S.vicino-Matelica.jpg
    79,3 KB · Visite: 16

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Bravo Musty,fai bene a non trovarla,era chiaro che non l'avresti trovata!!!
La voglia di andare a tracciarla nella prossima uscita è tanta...:mrgreen:
Da bravo ciclista...o-o

Vedo che l'hai capita! o-oo-oo-o
Ormai mi conosci bene :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oggi pomeriggio son saltato in bici, ho montato l'Edge705 sul manubrio e via al Valico della Caprareccia.

Appena avrò mezza giornata intera libera provo tutto il giro che dicevamo con merlingate.
Tra l'altro devo anche andare sul Subasio con un amico ma questi giorni i prati sommitali sono sempre "incappucciati" e coperti dalle nuvole (lui li vede dalla finestra ;-) )
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Sarà per la prossima...o-o
Ho appena preparato l'occorrente
scrittore.gif


Sono pronto!