[MARCHE] La salita più bella!

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
non sono marchigiano..ma un confinante...ci sono tante salite belle dalle parti vostri..perlomeno quelle più vicine a me... ne cito alcune. (croce casale da roccafluvione, montegallo,forca di presta..salita ignorantissima, sassotetto anche lei duretta, monterubbiano, ascensione (capradosso)...queste son quelle che ho fatto...ci avrei inserito anche san giacomo da Castel Trosino e San Vito..poi si torna nella provincia di Teramo...ahahahh !!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Tra Forca di Presta e Forca Canapine (versanti di Arquata del Tronto) secondo voi qual'è la più bella dal punto di vista paesaggistico/tecnico?
L'altimetria della Forca di Presta non sono riuscito a trovarla.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Tra Forca di Presta e Forca Canapine (versanti di Arquata del Tronto) secondo voi qual'è la più bella dal punto di vista paesaggistico/tecnico?
L'altimetria della Forca di Presta non sono riuscito a trovarla.
Sono bellissime entrambe sotto entrambi gli aspetti. Forca Canapine in realtà l'ho sempre fatta in discesa (di solito scendo da Forca canapine, passo per arquata e salgo per forca di presta). Sono tra loro diverse sia per pendenze che per paesaggio quindi.... provarle entrambe per poter scegliere la migliore! E' solo una questione soggettiva. o-o
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Sono bellissime entrambe sotto entrambi gli aspetti. Forca Canapine in realtà l'ho sempre fatta in discesa (di solito scendo da Forca canapine, passo per arquata e salgo per forca di presta). Sono tra loro diverse sia per pendenze che per paesaggio quindi.... provarle entrambe per poter scegliere la migliore! E' solo una questione soggettiva. o-o

Ti ringrazio delle info. Ho in programma un giro da quelle parti nelle prossime settimane e devo scegliere quale salita fare per raggiungere la piana di Castelluccio. Penso che passerò dalla Forca di Presta, se non altro guardando la cartina sembra più agevole l'imbocco della salita (a Trisungo se non sbaglio).
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Dimenticavo, qual è il punto più alto dei Sibillini raggiungibile con la bici da corsa?
Sulla cartina ho visto che c'è una strada dopo il passo di Gualdo che sale sulla destra e muore lassù, è asfaltata?
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Dimenticavo, qual è il punto più alto dei Sibillini raggiungibile con la bici da corsa?
Sulla cartina ho visto che c'è una strada dopo il passo di Gualdo che sale sulla destra e muore lassù, è asfaltata?
Sì, Monte Prata che è intorno a 1550m, quindi paragonabile a Forca di Presta. Di lì anche c'è una bella visuale/scorcio di Castelluccio e del piano piccolo. La strada comunque muore lì, sul piazzale dell'impianto sciistico.

Come punto più alto probabilmente quelli lo sono, anche se forse la zona dei Piani di Ragnolo/Sasso Tetto sono le punte maggiori transitabili con bdc sui sibillini... ma come quote siamo lì
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Sì, Monte Prata che è intorno a 1550m, quindi paragonabile a Forca di Presta. Di lì anche c'è una bella visuale/scorcio di Castelluccio e del piano piccolo. La strada comunque muore lì, sul piazzale dell'impianto sciistico]

Sì il punto più alto è nettamente quello, il piazzale della stazione sciistica di Monte Prata, solo che è 1660m, non 1550m come è erroneamente scritto sulla webcam di Meteoappennino. Partendo da Castelsantangelo sul Nera (quota 750) è una bella salita. (11.8km - disl.910 pend. media 7.7% diff. 107.65).
io non l'ho mai fatta in bici, però.
http://www.salite.ch/11075.asp?Mappa=
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Sì il punto più alto è nettamente quello, il piazzale della stazione sciistica di Monte Prata, solo che è 1660m, non 1550m come è erroneamente scritto sulla webcam di Meteoappennino. Partendo da Castelsantangelo sul Nera (quota 750) è una bella salita. (11.8km - disl.910 pend. media 7.7% diff. 107.65).
io non l'ho mai fatta in bici, però.
http://www.salite.ch/11075.asp?Mappa=[url]http://www.salite.ch/11075.asp?Mappa=[/URL]

Come ho scritto anche in precedenza quella da Castelsantangelo la faccio relativamente spesso: è davvero bella sotto tutti i punti di vista, altimetrico e paesaggistico in testa.
Però l'amico che chiedeva lumi chiedeva info dall'altro versante, quello ascolano, partendo dalla zona di Arquata del Tronto.

Sì, l'altimetria della webcam ha ingannato anche me :mrgreen:, comunque non c'è tantissima differenza con Forca di presta o con il valico dalla parte di Forca Canapine (sopra il rifugio perugia per capirci). Una scappata se ha tempo fà bene a farcela (bel posto e belle vedute) ma se ci deve andare apposta io preferirei andare in altri posti: le strade che finiscono non mi piacciono molto o-o
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Ti ringrazio delle info. Ho in programma un giro da quelle parti nelle prossime settimane e devo scegliere quale salita fare per raggiungere la piana di Castelluccio. Penso che passerò dalla Forca di Presta, se non altro guardando la cartina sembra più agevole l'imbocco della salita (a Trisungo se non sbaglio).

Sulla suggestione di queste discussioni venerdì scorso le ho fatte entrambe! Ho iniziato da Forca di Presta, che è sicuramente più dura e, per me, più bella anche paesaggisticamente, poi sono ridisceso ad Arquata, ho preso la vecchia Statale Salaria e sono risalito per Forca Canapine. Da lì sono sceso (non me l'aspettavo) per 2km verso Norcia e ho scollinato dalla Costa del M. Precino sui Piani di Castelluccio. Da lì risalire a Forca di Presta e planare su Arquata è roba da poco.
Qualche impressione: ho fatto la prima salita al piccolo trotto, la seconda, che non conoscevo l'ho presa proprio piano. Risultato: gli ultimi due km di Forca di Presta ero "scremato":sbianca: Forca Canapine sale dolcemente tra versanti boscosi; peccato il viadotto della Superstrada per Norcia, grazie alla quale, però, la strada è deserta; è una salita facile. Il panorama da Forca di Presta è impressionante. Da un lato lo scoglio calcareo del Vettore, davanti i Piani di Castelluccio (ma venerdì mattina c'era una nebbione gelido). Il Vettore è bello anche da Forca Canapine, ma il passo è più antropizzato.
Ti allego le altimetrie delle salite per il Salitaker...
..e il link all'archivio 39x27 (non è il mio sito, ma mi piace molto e avrei voluto averla io l'idea), dove puoi vedere mappe, altimetrie, i tempi di salita (ci sono solo i miei e non sono granché) e foto.

Forca di Presta:
http://39x27.com/hills.mvc/detail/1074/Forca_di_Presta-Trisungo_-_SS4
Forca Canapine
http://39x27.com/hills.mvc/detail/1202/Forca_Canapine-Arquata_del_Tronto
il piccolo ma frustrante Monte Precino
http://39x27.com/hills.mvc/detail/1390/Costa_del_M._Precino-Forca_Canapine
 

Allegati

  • Forche di Presta e Canapine.zip
    74,5 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Grazie, davvero molto gentile, domanda, si possono affrontare le tre salite in un unico giro ?

E' un anello, perciò le strade o le fai in salita o le fai in discesa :-x
Magari parti da Arquata direzione forca di presta, poi castelluccio, forca canapine direzione arquata. Lì ti fermi al ristorante e poi riparti al contrario.... sei pronto per oltre 3000m di dislivello?? (ho paura che stai più sui 4000)
Considera: l'anno scorso ho rifatto (l'avevo fatto già un paio di volte) il giro da Visso (in realtà prima di visso ed ho una salita di 3km al 10% circa per tornare a casa :cry:), castelsantangelo, castelluccio, Monte Precino, Forca Canapine, Arquata, Le Pretare (mi sembra si chiami così la località ;nonzo%), Forca di Presta, Castelluccio, castelsantangelo, visso e rientro al paese con mazzata finale di cui sopra per un totale di 120km e circa 3000m di dislivello. Per chi ama montagna e salita un vero luna park! :mrgreen:
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
E' un anello, perciò le strade o le fai in salita o le fai in discesa :-x
Magari parti da Arquata direzione forca di presta, poi castelluccio, forca canapine direzione arquata. Lì ti fermi al ristorante e poi riparti al contrario.... sei pronto per oltre 3000m di dislivello?? (ho paura che stai più sui 4000)
Considera: l'anno scorso ho rifatto (l'avevo fatto già un paio di volte) il giro da Visso (in realtà prima di visso ed ho una salita di 3km al 10% circa per tornare a casa :cry:), castelsantangelo, castelluccio, Monte Precino, Forca Canapine, Arquata, Le Pretare (mi sembra si chiami così la località ;nonzo%), Forca di Presta, Castelluccio, castelsantangelo, visso e rientro al paese con mazzata finale di cui sopra per un totale di 120km e circa 3000m di dislivello. Per chi ama montagna e salita un vero luna park! :mrgreen:

Gentilissimo, è quello che sto cercando, se vuoi quando organizzo ti avviso.
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Gentilissimo, è quello che sto cercando, se vuoi quando organizzo ti avviso.
eehmm..... quest'estate forse... abito a Roma e su vengo ogni tanto durante l'anno (ma spesso per correre la domenica... spero anche domenica prossima alla Terre dei Varano) e l'estate (agosto quasi pieno e vari periodo tra giugno e luglio)

Comunque se ci si incrocia con i periodi molto volentieri :eek:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
avete detto tante cose interessanti, ma la salita di forca di presta più interessante secondo me è quella che si fa nella "gf sibillini" passando per montegallo, galluccio e quindi i km finali che si ricongiungono con l'ascesa da pretare.

Alcuni giri "classici" che facciamo in quelle zone sono:
- arquata-forca di presta-precino-pianedicastelluccio-forca di presta (da qui si può scegliere per quale strada tornare vedi sopra)
- forca di presta(o forche canapine+precino)-pianedicastelluccio-castelluccio-monteprata-castelsantangelo (o se si preferisce all'inverso soluzione che permette volendo si fare nello stesso giro anche sassotetto)
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
eehmm..... quest'estate forse... abito a Roma e su vengo ogni tanto durante l'anno (ma spesso per correre la domenica... spero anche domenica prossima alla Terre dei Varano) e l'estate (agosto quasi pieno e vari periodo tra giugno e luglio)

Comunque se ci si incrocia con i periodi molto volentieri :eek:

Sarà mia premura o-o

avete detto tante cose interessanti, ma la salita di forca di presta più interessante secondo me è quella che si fa nella "gf sibillini" passando per montegallo, galluccio e quindi i km finali che si ricongiungono con l'ascesa da pretare.

Alcuni giri "classici" che facciamo in quelle zone sono:
- arquata-forca di presta-precino-pianedicastelluccio-forca di presta (da qui si può scegliere per quale strada tornare vedi sopra)
- forca di presta(o forche canapine+precino)-pianedicastelluccio-castelluccio-monteprata-castelsantangelo (o se si preferisce all'inverso soluzione che permette volendo si fare nello stesso giro anche sassotetto)

Parti da SBT in bici ?
 

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
avete detto tante cose interessanti, ma la salita di forca di presta più interessante secondo me è quella che si fa nella "gf sibillini" passando per montegallo, galluccio e quindi i km finali che si ricongiungono con l'ascesa da pretare.

Alcuni giri "classici" che facciamo in quelle zone sono:
- arquata-forca di presta-precino-pianedicastelluccio-forca di presta (da qui si può scegliere per quale strada tornare vedi sopra)
- forca di presta(o forche canapine+precino)-pianedicastelluccio-castelluccio-monteprata-castelsantangelo (o se si preferisce all'inverso soluzione che permette volendo si fare nello stesso giro anche sassotetto)
hihihi fatte tue due !!! da montegallo molto bella !!!
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
spero anche domenica prossima alla Terre dei Varano)
Comunque se ci si incrocia con i periodi molto volentieri :eek:

Io mi sono iscritto alla partenza alla francese, con la chiara intenzione di farmi dare un passaggio da un gruppo di esseri umani fino a Sarnano. Quindi, se dovessi superare un succhiaruote con la maglia azzurra del Circolo dei Senza Testa di Osimo, quello sono io.
(abbiate pietà di me, l'anno scorso ho tirato troppo e al km 1 della salita ero già morto:wacko:)