[MARCHE] La salita più bella!

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Il tratto Rocchetta-Passo della Cappella si compone di due tratti di strade bianche lunghi più o meno 3km. sono due salite dalle forti pendenze, soprattutto la prima, che porta alla Madonnella di Pitino (NB il grafico riporta anche gli ultimi 300m di salita che portano al castello. I corridori sterzeranno a dx a quota 531).
Per capire di cosa parliamo ecco le altimetrie più precise della salita della Madonnella (con tanto di confronto con il Muro di Montelupone) e, in allegato, il profilo altimetrico di tutti i 10 km che portano al
Passo della Cappella.
Madonnella+di+Pitino.jpg

Pitino-Montelupone.jpg
 

Allegati

  • Passo^della^Cappella^e^Madonnella.jpg
    Passo^della^Cappella^e^Madonnella.jpg
    52,7 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Volevo comunicarvi che, in attesa di un ipotetico by-pass, la salita (o discesa) da Castelletta sul versante fabrianese (tra Valtreara e Trocchetti) è chiusa al traffico, hanno persino montato un cancello, fino al 31/12/2013 per permettere i lavori di raddoppio della SS. 76.
Scendendo da Castelletta si trova il cancello verso Fabriano in loc. Trocchetti e la strada è chiusa anche verso Valtreara in quando è stata rimossa per realizzare una galleria.

Vi comunicherò se sarà asfaltato il by-pass tra Valtreara e il bivio per imboccare la salita a Castelletta vicino la cava Sima.
 

Allegati

  • DSC00094.jpg
    DSC00094.jpg
    66,4 KB · Visite: 13

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Sabato mattina: Sveglia alle 4.30!! (mi chiedevo ma sono un ciclista o un cacciatore??) colazione e poi a preparare... alle 6.30 con i compagni di merende raggruppati partenza da Gabicce direzione Fossombrone ma attraversando tutti i paesini (Mombaroccio San Angelo in Lizzola ecc..)
Arriviamo a Fossombrone e pausa caffè e briosche... ne avremo bisogno ci aspetta la salita delle Cesane e abbiamo già una sessantina di km e 1000mt di dislivello nelle gambe...
Il primo pezzo è da paura 18 -20% poi quando và grassa arriviamo al 12% brevi tratti lungo la salita permettono di recuperare un pò... la pendenza media non è altissima proprio perchè ci sono alcuni falsipiani verso la cima.
Un baretto sulla cima è quello che ci vuole... ci riprendiamo dalle fatiche.
Poi scendiamo dall'altro versante (non bellissimo meglio la salita in mezzo al bosco) si arriva a Urbino e qui tiratona verso Pesaro... la velocità è alta con la strada in leggera discesa... Ci rifocilliamo al bar l'acqua con il caldo che fà è indispensabile!! non è ancora finita... da buon ciclomasochisti non ci facciamo mancare nulla... la panoramica!
Alla fine alla macchina i km sono 140... il caldo si fà sentire il garmin segnava 37°...
Piccolo contrattempo... il furgone delle bici non si apre la serratura sembra bloccata... cosa facciamo ci facciamo altri 40 km ancora in bici con il caldo sulla statale? per fortuna dopo mezzora di improperi vari riescono ad aprirla... evviva!! si torna a casa dopo 5 ore di sella la doccia mi sembra un miraggio.
Bellissima la salita delle Cesane da Fossombrone!!! fatta con il 34x25 un pò duretta ma siamo arrivati
E già si prepara la prossima uscita ciclomasochistica........
o-o
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Sabato mattina: Sveglia alle 4.30!! (mi chiedevo ma sono un ciclista o un cacciatore??) colazione e poi a preparare... alle 6.30 con i compagni di merende raggruppati partenza da Gabicce direzione Fossombrone ma attraversando tutti i paesini (Mombaroccio San Angelo in Lizzola ecc..)
Arriviamo a Fossombrone e pausa caffè e briosche... ne avremo bisogno ci aspetta la salita delle Cesane e abbiamo già una sessantina di km e 1000mt di dislivello nelle gambe...
Il primo pezzo è da paura 18 -20% poi quando và grassa arriviamo al 12% brevi tratti lungo la salita permettono di recuperare un pò... la pendenza media non è altissima proprio perchè ci sono alcuni falsipiani verso la cima.
Un baretto sulla cima è quello che ci vuole... ci riprendiamo dalle fatiche.
Poi scendiamo dall'altro versante (non bellissimo meglio la salita in mezzo al bosco) si arriva a Urbino e qui tiratona verso Pesaro... la velocità è alta con la strada in leggera discesa... Ci rifocilliamo al bar l'acqua con il caldo che fà è indispensabile!! non è ancora finita... da buon ciclomasochisti non ci facciamo mancare nulla... la panoramica!
Alla fine alla macchina i km sono 140... il caldo si fà sentire il garmin segnava 37°...
Piccolo contrattempo... il furgone delle bici non si apre la serratura sembra bloccata... cosa facciamo ci facciamo altri 40 km ancora in bici con il caldo sulla statale? per fortuna dopo mezzora di improperi vari riescono ad aprirla... evviva!! si torna a casa dopo 5 ore di sella la doccia mi sembra un miraggio.
Bellissima la salita delle Cesane da Fossombrone!!! fatta con il 34x25 un pò duretta ma siamo arrivati
E già si prepara la prossima uscita ciclomasochistica........
o-o

Complimenti per il giro. o-o
Per le prossime uscite in questo periodo non può mancare una montagna tra Nerone, Catria o Petrano .
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
piccola anticipazione del giro di sabato salvo tiramento di culo in dietro dei soliti noti..
passo via maggio
san sepolcro
bocca trabaria
borgo pace
sant angelo in vado
lunano
carpegna
cippo con oltre 150km nelle gambe
pennabilli
verucchio
poi ci sara' la conta dei morti e feriti.............o-o
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
piccola anticipazione del giro di sabato salvo tiramento di culo in dietro dei soliti noti..
passo via maggio
san sepolcro
bocca trabaria
borgo pace
sant angelo in vado
lunano
carpegna
cippo con oltre 150km nelle gambe
pennabilli
verucchio
poi ci sara' la conta dei morti e feriti.............o-o

comincio a prenotare una sacca di sangue nuovo.... :-x
ma anche sù al cippo volete andare dopo quelle salite? siete fuori di testa....
mi ricordo Bera sabato un pò "tirato" con stò giro lo perdiamo del tutto....

Io spero di esserci ma la moglie stà rompendo particolarmente i maroni ultimamente...
o-o
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
comincio a prenotare una sacca di sangue nuovo.... :-x
ma anche sù al cippo volete andare dopo quelle salite? siete fuori di testa....
mi ricordo Bera sabato un pò "tirato" con stò giro lo perdiamo del tutto....

Io spero di esserci ma la moglie stà rompendo particolarmente i maroni ultimamente...
o-o


tranquillo a tua moglie gli abbiamo rimediato un toy boy sei libero per tutto il giorno......ahh ahho-oo-o
dai tanto domenica piove.....quindi il regolamento prevede almeno 200km per mantenere la media di km.....
non trovare scuse e non farti pregare come le figh. ahh ahh
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
noooo dopo trombo poco io...!!! :mrgreen:

Non mi faccio pregare figurati a me piacerebbe stare via dalla mattina alla sera in bici... ma c'è anche la famiglia con bambino piccolettto che chiede il suo spazio... vediamo come butta...
Per il meteo sabato pomeriggio era acqua o sbaglio?? ;nonzo%
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
noooo dopo trombo poco io...!!! :mrgreen:

Non mi faccio pregare figurati a me piacerebbe stare via dalla mattina alla sera in bici... ma c'è anche la famiglia con bambino piccolettto che chiede il suo spazio... vediamo come butta...
Per il meteo sabato pomeriggio era acqua o sbaglio?? ;nonzo%
Non sbagli la mattina sole ma il pomeriggio acqua.
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
Non sbagli la mattina sole ma il pomeriggio acqua.


alla fine sono andato da solo..(meglio soli che male accompagnati...ahh ahh)
villa verucchio
via maggio
s.sepolcro
bocca trabaria
borgo pace
sant angelo in vado
lunano
carpegna
pennabilli
villa verucchio
192km in 7ore e 25min
con una sosta caffe'
alle 15 ero a casa........:mrgreen: :-x:-x
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
alla fine sono andato da solo..(meglio soli che male accompagnati...ahh ahh)
villa verucchio
via maggio
s.sepolcro
bocca trabaria
borgo pace
sant angelo in vado
lunano
carpegna
pennabilli
villa verucchio
192km in 7ore e 25min
con una sosta caffe'
alle 15 ero a casa........:mrgreen: :-x:-x

noooooooooo te sei matto da leghare!!

Siamo partiti alle 7.00 (una volta tanto si è dormito di più)
Villa Verucchio
Ponte messa
Pennabilli
Cantoniera
CIPPO
Villagrande
San Leo
Verucchio

100km.... ma fatti con la bianchi d'epoca anni 70 con il 39!!
mi sono spaccato!! (la mia è dal meccanico......per essere aggiornata)

:-x
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
gli stò facendo montare un motorino elettrico... per riuscire a starti dietro... :mrgreen:

fagli mettere le batterie al litio...altrimenti devi strascinare anche il motorino......
o-o
dai che sabato lo proviamo subito....200 km petrano,catria e nerone....o devi fare il rodaggio??? ahh ahh ihh ihh
guarda che devi pagare il bollo alla bici e montargli i specchietti e freccie...ahh ahh
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
fagli mettere le batterie al litio...altrimenti devi strascinare anche il motorino......
o-o
dai che sabato lo proviamo subito....200 km petrano,catria e nerone....o devi fare il rodaggio??? ahh ahh ihh ihh
guarda che devi pagare il bollo alla bici e montargli i specchietti e freccie...ahh ahh


no no niente bollo... l'ho nascosto bene bene... :mrgreen:
Per Catria e Nerone bisognerebbe avvicinarsi con le auto altrimenti ci vuole troppo tempo...