[MARCHE] La salita più bella!

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
anche a me piace molto .. magari ci organizziamo per il classico trittico... che ne dici?

Se per "classico trittico" intendi i tre versanti in un giorno, mi piacerebbe essere della partita. pensavo già di farli un giorno tra maggio e giugno. magari ci si accorda con i messaggi privati
se intendi Nerone-Catria-Petrano invece penso di farli alla Straducale; quest'anno c'è un super-percorso da 20km con partenza alla francese.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Se per "classico trittico" intendi i tre versanti in un giorno, mi piacerebbe essere della partita. pensavo già di farli un giorno tra maggio e giugno. magari ci si accorda con i messaggi privati
se intendi Nerone-Catria-Petrano invece penso di farli alla Straducale; quest'anno c'è un super-percorso da 20km con partenza alla francese.

Magari i kilometri fossero 20. ;-)
Per il trittico c'e una discussione aperta QUA
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
http://straducale.it/2011/alt_randonnee2011.pdf ?

io spero di sì, ma spero di stare meglio a luglio.
Domenica ho fatto il "francese" alla Terre dei Varano, pensando che sarebbe stata una passeggiata, invece ci ho messo un'ora più dell'anno scorso e mi sono stancato altrettanto. Sulla di Sassotetto salita andavo meglio, ma poi sono un po' calato e in cima, per la prima volta, ho avuto anche un crampo. come farò alla straducale?
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ciao a tutti, tiro su questo bel topic per raccontarvi la mia avventura di oggi!o-o

è partito tutto da ieri... un conoscente ciclista all'ultimo minuto mi ha dato buca, ci dovevamo fare il monte cucco ma alla fine non ho fatto niente nemmeno io perchè non ero in vena..ho preferito andare al mare! eheh

e così oggi, con una gran voglia di rivincita ho preso la macchina sfruttando anche la calma di avere tutta la giornata libera (faccio il bagnino quindi il week end lavoro anche se solo metà giornata) caricato la bici con tutto il necessario e mi son fiondato a Piobbico con l'intenzione di fare il Nerone...mi ero informato un pò qua, sembrava tosto...e infatti: lo è stato! solo che per colpa di nuvoloni neri giganteschi, son dovuto tornare indietro a metà della discesa (son salito da rocca leonella) e rientrare alla macchina...non avevo la mantellina (che domani mi procuro) e prendere l'acqua essendo da solo avevo un pò paura sinceramente...magari una scivolata stupida in discesa e ciao...considerando che in discesa ancora devo prenderci mano avendola da un mesetto neanche, a farla pure col bagnato mi cagavo sotto al solo pensiero!

così torno, ricarico la bici...avevo fatto giusto 25km, belli tosti ma non ero comunque soddisfatto...era mezzogiorno...arrivo a cagli vedendo che le nuvole sembravano diradarsi un pò e mi viene un'idea...provare a scalare il mitico PETRANO!

così scarico di nuovo la bici, mi preparo di nuovo e mi butto...è stata indescrivibile, una sfida ai limiti della sopportazione fisica...magari per uno ad un buon livello non era tutta questa difficoltà ma essendo il mio primo monte ed essendo abituato alle colline...ce ne passa! eheheh
il bello però è che scritte a terra come "pantani vive" oppure il logo del centenario del giro, oppure anche vedere il panorama sottostante e la strada fatta mi davano una carica incredibile, e stringendo i denti sono arrivato in cima! indescrivibile veramente...metto due foto

Immag1050.jpg


Immag1051.jpg


10.4 km con dislivello di 809m e pendenza media del 7.8% come prima vetta conquistata non è male dai! :mrgreen:
son salito con una media intorno a 10 all'ora...sicuramente bassina, ma datemi tempo ehehehe ho scoperto oggi che i saliscendi collinari che faccio qua di solito, anche i pezzi più duri, non hanno niente a che vedere con roba del genere!

alla fine poi son tornato giù sui miei passi perchè appena in cima il cielo ha cominciato veramente a diventare nero completamente e a tuonare, e devo dire che anche in discesa è tosta!

è una giornata che ricorderò per parecchioo-o e non vedo l'ora di tornare in quelle zone e magari spararmi anche il catria, e prendere pure la rivincita sul nerone, ciao!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
grazie mille ragazzi, se ci ripenso mi vengono ancora i brividi!

continuo a studiarmi questo topic e a scegliere con cura l'obiettivo di lunedì prox ;)
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
cacchio sono veramente indeciso su come riempire il mio lunedì di divertimento in bici, dopo essermi sparato tutto il topic non so se

1) provare a fare tutti i versanti del nerone per rifarmi da lunedì scorso che ne ho fatto solo un pezzo.. e magari provare anche il catria! Ma c'è un tratto sterrato su quest'ultimo giusto? (fatto in moto due annetti fa)

2) provare la mitica salita del Cippo di Carpegna ma vado proprio all'avventura perchè strade da quelle parti non le conosco per niente perchè non ci sono mai arrivato in moto

3) fare questa (essendo un percorso che ho fatto un miliardo di volte in moto eheheh)


...da Visso (in realtà prima di visso ed ho una salita di 3km al 10% circa per tornare a casa :cry:), castelsantangelo, castelluccio, Monte Precino, Forca Canapine, Arquata, Le Pretare (mi sembra si chiami così la località ;nonzo%), Forca di Presta, Castelluccio, castelsantangelo, visso e rientro al paese con mazzata finale di cui sopra per un totale di 120km e circa 3000m di dislivello. Per chi ama montagna e salita un vero luna park! :mrgreen:


considerate che sono da solo, che mi consigliate?

(ovvio se becco qualcuno mi accollo volentieri, ma lunedì' scorso gli unici ciclisti li beccavo in pianura tipo sull'apecchiese e "cagliese" mentre riscaldavo le gambe per le salite...appena cominciato a salire: il nulla!
E pensare che è agosto qualcuno sarà in ferie dai...han tutti paura della fatica mi sa:mrgreen:

...ne approfitto per un piccolo sfogo, voi di questo topic sicuramente mi capirete, in altre zone del forum di certo mi risponderebbero: "bè ognuno la bici la usa come gli pare (ma dai!!!! cacchio non lo sapevo!!!!), è solo uno sfizio e un piacere di possederla" ecc ecc...ma sta gente mi chiedo, cosa l'ha comprata a fare? che gusto ci prova a fare pianura pianura e solo pianura? qui in zona senigallia persino le salite collinari sembra che le evitano come la peste...bah

quindi...a tutti gli amanti delle salite e del sudore come voi....VI STIMO!!!!!!!!!!!!!!! :)
spero di beccare qualcuno di voi in uno dei miei giri...magari ci si organizza, carico la bici in macchina e via, come farò anche questo lunedì.

ciaoooo
 
Ultima modifica:

fraspa67

Pedivella
29 Maggio 2010
370
12
Senigallia
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 SSL 2012
se ti va, vieni a fare a la medio fondo del vallone domani....vedrai che ti diverti....ci sarà chi corre per vincere e chi per divertirsi....e troverai quasi tutti i ciclisti di Senigallia e zone limitrofe...abbastanza salita....vedi tu....
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
rieccomi qua, anche ieri non mi sono risparmiato come vi avevo detto...stavolta, Nerone! ma fatto fino in fondo e da Pianello, scoprendo che lunedì scorso, salendo da Piobbico avevo fatto sì e no un quinto di tutta la salita! la prossima volta infatti proverò a risalire da lì, cercando di portarla fino in fondo e chiedendo informazioni su dove andare per raggiungere la cima...a proposito, vedendo la mappa e il sito delle salite, ho visto che c'è anche un altro versante sempre salendo da pianello e prendendo l' incrocio a destra subito dopo la discesa con il baretto anzichè andare dritti..proverò anche quello!


e comunque anche questo versante non scherza affatto!!!!!!!!!!
l'ho trovato più difficile del Petrano, soprattutto perchè è più lungo (18km quasi contro 10!) ma anche perchè la pendenza è più irregolare, nonostante facendo le medie è superiore il petrano...poi complice anche il freddo a causa del tempo nuvoloso, un vento terribile che mi ha accompagnato fin dalla gola sottostante (quella dove c'è secchiano per intenderci) e che una volta arrivato in cima per poco non mi buttava per terra (!!!!) è stato più difficile non di poco, una vera impresa anche questa!

ciclisti incontrati sul monte: uno!! incredibileeeeeeeee (scendeva)! l'ho incrociato facendogli un mega saluto ricambiato in pieno! non ci potevo credere ahahahah
gli altri 20 ciclisti incrociati, tutti sempre e solo in pianura nella gola che dicevo prima...strano ma chissenefrega, ora foto!

Immag1071.jpg


Immag1073.jpg


Immag1072.jpg


ciaooooooo
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
ciclisti incontrati sul monte: uno!! incredibileeeeeeeee (scendeva)! l'ho incrociato facendogli un mega saluto ricambiato in pieno! non ci potevo credere ahahahah
gli altri 20 ciclisti incrociati, tutti sempre e solo in pianura nella gola che dicevo prima...strano ma chissenefrega, ora foto!
ciaooooooo

Non ho capito da quanto vai in bici, ma infilare Petrano e Nerone in così poco tempo rivela lo spirito di un vero salitomane!
se sei in cerca di salite delle marche ti segnalo un blog che ne classifica tante:
http://salitedellemarche.blogspot.com/
In realtà l'avevo iniziato a scrivere l'anno scorso come promemoria personale durante un periodo di malattia (solo un mal di gola, ma molto pervicace) e l'avevo abbandonato appena guarito (anche perché c'è già pelorandom), ma giusto ieri ho ricevuto il primo commento :ola:e mi sono rincuorato.
se ti garba, per far conoscere di più le salitedella nostra regione, ti invito a scrivere le tue scalate su www.39x27.com: le nostre salite hanno meno segnalazioni di quanto meritano.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Non ho capito da quanto vai in bici, ma infilare Petrano e Nerone in così poco tempo rivela lo spirito di un vero salitomane!
se sei in cerca di salite delle marche ti segnalo un blog che ne classifica tante:
[url]http://salitedellemarche.blogspot.com/[/URL]
In realtà l'avevo iniziato a scrivere l'anno scorso come promemoria personale durante un periodo di malattia (solo un mal di gola, ma molto pervicace) e l'avevo abbandonato appena guarito (anche perché c'è già pelorandom), ma giusto ieri ho ricevuto il primo commento :ola:e mi sono rincuorato.
se ti garba, per far conoscere di più le salitedella nostra regione, ti invito a scrivere le tue scalate su [url]www.39x27.com:[/URL] le nostre salite hanno meno segnalazioni di quanto meritano.

grazie mille socio! li ho messi entrambi fra i preferitio-o
qualsiasi cosa che parla di salite marchigiane è una vera manna per me:mrgreen:
vado in bici da corsa da fine giugno, per ora ho circa 2600km nelle gambe, ma già l'anno scorso facevo parecchie salite con la mountain bike ;)

guardando sul tuo blog mi è già venuta una gran voglia di provare il conero...mentre dando un'occhiata su 39x27 mi è venuto in mente che ancora non mi sono mai preso il tempo, salivo e basta...giusto l'ultima al petrano l'ho cronometrata...un'ora esatta (ma andando a risparmio perchè mi serviva la gamba per tornare a casa, una volta mi piacerebbe farla a tutta)

ti linko due esperienze dove queste salite spettacolari son state le protagonisteo-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123642

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126052


comunque la più dura per ora è stata proprio il Nerone!
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
grazie mille socio! li ho messi entrambi fra i preferiti] - grazie grazie. 39x27 se lo merita, il mio blog molto meno visto che è alla deriva da quasi un anno.
ho letto delle tue imprese su Catria e Petrano.
Complimenti anche per il coraggio, io non le faccio praticamente mai uscite così lunghe. devi abitare con "donne molto pazienti" o "molto abituate a certi guai". L'unica volta che ho fatto il Catria ero partito da Genga.
Mi ricordo che mi ero fermato dopo 7km a fotografare i cavalli (e per prendere fiato) e momento di ripartire mi sono accorto di:
1. avere bucato.
2. non avere la pompa.
3. non avere né leve né ricambi.
nel dubbio;nonzo% se tornare indietro o cercare la "graande impresa" ho scelto, intanto, di conquistare la vetta:cassius:, poi di piagnucolare aiuto verso Frontone. Risultato: ho fatto 45 km sul cerchione rischiando di più volte di spalmarmi su quella strana strada bianca. A casa ho dovuto giustificare il ritardo con una balla, perché mi vergognavo ad ammettere d'essere uscito di casa tanto impreparato.
Insomma, con il Catria ho un conto in sospeso (e anche con il Carpegna, che spero di affrontar entro la fine del mese anno)

per adesso linko le tue escursioni nel blog in associazione alle salite.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123642
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126052
se ti va ti accredito come amministratore, così puoi postare qualche altra salita.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ho letto delle tue imprese su Catria e Petrano.
Complimenti anche per il coraggio, io non le faccio praticamente mai uscite così lunghe. devi abitare con "donne molto pazienti" o "molto abituate a certi guai". L'unica volta che ho fatto il Catria ero partito da Genga.
Mi ricordo che mi ero fermato dopo 7km a fotografare i cavalli (e per prendere fiato) e momento di ripartire mi sono accorto di:
1. avere bucato.
2. non avere la pompa.
3. non avere né leve né ricambi.
nel dubbio;nonzo% se tornare indietro o cercare la "grande impresa" ho scelto, intanto, di conquistare la vetta:cassius:, poi di piagnucolare aiuto verso Frontone. Risultato: ho fatto 45 km sul cerchione rischiando di più volte di spalmarmi su quella strana strada bianca. A casa ho dovuto giustificare il ritardo con una balla, perché mi vergognavo ad ammettere d'essere uscito di casa tanto impreparato.
Insomma, con il Catria ho un conto in sospeso (e anche con il Carpegna, che spero di affrontar entro la fine del mese anno)

per adesso linko le tue escursioni nel blog in associazione alle salite.
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=123642[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126052[/URL]
se ti va ti accredito come amministratore, così puoi postare qualche altra salita.

azzo pure te hai fatto un'impresa non da poco °_° catria con gomma a terra e tra l'altro quando c'era ancora la ghiaia! come azzzzo hai fattoo-o sul Carpegna ho una voglia pazzesca di tornarci anche io, non tanto per una rivincita perchè la prima volta (a ferragosto) son riuscito per un pelo a non mettere piede a terra e avevo una soddisfazione mai provata prima una volta in cima! l'unica cosa forse è stato il tempo nuvoloso e la pioggia al ritorno, tornarci col sole non sarebbe male..

per il blog non ti preoccupare, già faccio fatica a seguire il forum, riesco a dargli un'occhiata ogni tanto e basta:bua:linkaci pure tutto senza problemi!

ah, l'ultima pazzia...

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=126574

:mrgreen:
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
in questa discussione nessuno ha mai parlato della Madonnella di Pitino. Forse perché è sterrata. Forse perché non è panoramicissima, forse perché non è tanto una salita quanto un ghiaione per trattori che taglia perpendicolarmente le curve di livello della più alta collina delle Marche.
Io l'ho fatta due volte in bdc, e ho sempre messo il piede a terra:wacko::wacko:. L'ho caricata su 39x27.com, ma non l'ho citata su questo forum, perché mi pareva una sbruffonata. Non avrei mai pensato che a qualcun'altro interessasse scalarla.
Ma l'hanno messa nel Giro d'Italia!
Tappa di Porto Sant'Elpidio, 11 maggio 2012! A 80 km dal traguardo. Al confronto il muro di Montelupone e il Passo della Cappella (il San Lorenzo della Leopardiana) fanno ridere.
Mi pare assurdo. Ancora non ci credo!
Appena la prova Cassani la cancellano. Se non la cancellano io sarò lì.
 

Allegati

  • Madonnella di Pitino.jpg
    Madonnella di Pitino.jpg
    113,5 KB · Visite: 43