Marche Marathon 2009

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
una delle gf più faticose della mia breve carriera ciclistica! :mrgreen:

nel caos dei preparativi per la partenza per la settimana sulle Dolomiti, ho mobilitato un pò di cose del borsone sempre pronto per le granfondo e ne ha fatto le spese un kit antiforatura.
Poco male ... penso, in fondo se non ho forato nei 180km di ieri sulle peggiori strade tra marche ed abruzzo (in alcuni momenti sembrava di fare ciclocross!) non ci sono rischi.
La partenza è buona ed alla separazione dei percorsi la testa della corsa è ancora compatta.
WT, memore della dimenticanza dello scorso anno, ha pensato bene di mettere subito un controllo sul lungo, peccato però che abbia optato per un tappetino di 1m in salita!
rallentamenti, caduta, ripartenze, risultato i primissimi se ne sono andati e ci è toccato anche faticare per rientrare nel secondo gruppetto.
Le salite di Montemonaco e Corce di Casale passano tranquille e permettono una piccola selezione.
Inizio però a percepire che qualcosa non va, la bici è poco guidabile e sulla discesa dopo Casale verso le 10.20 intorno al 70/75km mi ritrovo con l'anteriore a terra.
Per fortuna non mi faccio nulla, ma ovviamente non posso tenere il ritmo e perdo il gruppetto.
Proseguo piano in discesa alla ricerca di una soluzione, quando mi raggiunge un copagno di squadra che comprende al volo la situazione e mi lancia il borsello con camera, bomoboletta ed erogatore.
Tiro un sospiro di sollievo, mi fermo controllo il copertoncino e vedo che non ci sono segni di foratura.
Nel frattempo passano altri due amici che vedendomi fermo mi chiedono se avessi bisogno di qualcosa, ovviamente ringrazio e li invito a proseguire.
Poco dopo mi rendo conto di aver dato la risposta sbagliata: la camera ha la valvola corta e dai 30mm del profilo della eurus (vecchio modello) anteriore non ne esce abbastanza per gonfiarla, ma provo ugualmente con l'unico risultato di giocarmi la bomboletta.
Alle 10.55 si ferma un ciclista fuori gara che si offre di aiutarmi scambiando la camera d'aria a valvola corta con una a valvola lunga e prestandomi una rudimentale pompetta per rigonfiare la ruota.
L'operazione di gonfiaggio è lunga e laboriosa, ma dopo dieci minuti ringrazio, saluto e riparto.
Purtroppo la sfortuna continua e la camera fornitami è difettosa per cui già all'inizio della salita di Palmiano sono nuovamente con la gomma a terra, ma in salita si riesce comunque ad andare abbastanza bene.
Lungo la salita recupero un gruppetto e un ciclista mi presta una pompetta.
Questa è decisamente meglio della prima, riesco a arrivare quasi ad 8bar, ma dopo poco devo di nuovo fermarmi e nel gonfiare si rompe la vite di chiusura della valvola.
Tolgo la camera e rimetto la prima che per fortuna non avevo buttato, rigonfio e riparto ... operazione che ripeterò numerose volte fino allo scollinamento di Force, dove l'ennesimo ciclista impietositosi mi lascia una camera d'aria e finalmente con tutti gli strumenti giusti riesco a mettere tutto a posto ed a ripartire.
Temo la pioggia, data per certa dalle previsioni, ma il cielo, a tratti nuvoloso, rimane clemente.
Proseguo senza fretta per concludere il quarto lungo del marche marathon, agognato e conquistato più con forza di volontà che di gambe.
Appuntamento alla sibillini!

Mamma mia che odissea!!!
Io invecmi sono mestamente ritirato, le gambe quest'anno non hanno nessuna intenzione di girare come dico io, quindi ho deciso di prendermi 10 giorni di relax e ricominciare con calma, cercando di tirare fuori qualche prestazione soddisfacente dalle ultime gf dell'anno.
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
a proposito della gf dei sibillini, qualcuno sa come funzionano le griglie?ho sentito che chi ha partecipato all'edizione 2008 e si è classificato nei 50 del corto e nei 100 del lungo ha diritto a partire in prima griglia?è vero?
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
a proposito della gf dei sibillini, qualcuno sa come funzionano le griglie?ho sentito che chi ha partecipato all'edizione 2008 e si è classificato nei 50 del corto e nei 100 del lungo ha diritto a partire in prima griglia?è vero?

Sul regolamento non c'è scritto niente sulla composizione delle griglie.
Prova a chiedere un chiarimento qui: http://www.granfondodeisibillini.it/
 

danpao

Gregario
14 Gennaio 2005
551
4
Rapagnano, Marche, Italy, Mondo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO HM
a proposito della gf dei sibillini, qualcuno sa come funzionano le griglie?ho sentito che chi ha partecipato all'edizione 2008 e si è classificato nei 50 del corto e nei 100 del lungo ha diritto a partire in prima griglia?è vero?

Io nel 2007 sono arrivato nei primi 30 del lungo e l'anno scorso mi hanno fatto partire in 2° griglia a forza di litigare.
Secondo loro il piazzamento dell'anno prima non contava niente.
Allora gli ho chiesto se Fantini pure sarebbe partito dietro con me e loro mi hanno risposto: "Ma tu sai chi è Fantini?"

Adesso saprei cosa rispondergli :mrgreen:
 

contax

Apprendista Velocista
a proposito della gf dei sibillini, qualcuno sa come funzionano le griglie?ho sentito che chi ha partecipato all'edizione 2008 e si è classificato nei 50 del corto e nei 100 del lungo ha diritto a partire in prima griglia?è vero?

Ma c'erano queste voci anche per la Colli Piceni, ma mi sembra che non se ne sia fatto niente.
In fondo a me non interessava (70° nel corto):mrgreen:
 

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Chi mi sa dire qualcosa della salita inserita quest'anno nel finale alla Sibillini ?
Sulla carta non sembra impegnativa, ma dopo un tot di Km meglio sapere cosa ci aspetta:wacko:
La discesa com'è?
Bolivar spero in te...

l'hanno fatta alcuni miei compagni di squadra allorchè hanno fatto un servizio
di presentazione dei Sibillini per una rivista del settore ( Gran Fondo).
Quando tornano dalla Maratona me la farò descrivere :mrgreen: