Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Marchisio T800
Testo
<blockquote data-quote="criceto" data-source="post: 2849696" data-attributes="member: 3080"><p>Nemorino.</p><p>Sono scettico perchè sono test fatti con strumentazioni anche sofisticate,ma sono prevalentemente delle simulazioni nello specifico.</p><p></p><p>Per capirci...</p><p>é facile dire questa ruota flette di più o di meno di un altra.</p><p>Semplicemente si applica un carico laterale "x" e se ne vedono i ritorni in campo elastico e oltre.(uno dei tanti metodi)</p><p>Ed è facile quindi associare a questa rigidità laterale una serie di caratteristiche,come la stabilità nell curve o in uno sprint.</p><p></p><p>E altresì facile(relativamente) calcolare il momento d'inerzia di due ruote e banalmente calcolarne l'energia che occorre per portarle alla "x" velocità.</p><p></p><p>Ma poi in biciletta intervengono una miriade di altri fattori che sono praticamente imponderabili in laboratorio che condizionano il tutto.</p><p>E quella ruota con un telaio?</p><p>E quella ruota con un tipo di gomma anzichè un altra?</p><p>E le tre cose messe insieme?</p><p>E i raggi piatti in termini meccanici?</p><p>E tutto questo messo insieme?</p><p></p><p>Ora se mi si parla di differenze nell'ordine dei 100 watt....parliamone.</p><p>Allora tutto ha un senso.</p><p>Ma se con tutte queste variabili mi si parla poi di differenze di 10 o 15 watt mi viene da ridere e sfido chiunque a ponderarle nell'ambito di un utilizzo pratico.</p><p></p><p></p><p>Tant'è che ci son persone(molte ) che di tutte ste finezze manco se ne accorgono.</p><p>Vorrà dire nulla per carità....ma anche no.Tutti insensibili questi?</p><p>Forse vorrebbe poter dire che le differenze esistenti non sono facilmente percepibili e quantificabili significativamente.</p><p>Se facciamo delle ipotesi facciamole tutte ecco...</p><p></p><p>Qui non si mette in discussione la fisica(visto che diversamente dovrei mettere in discussione parte del mio lavoro:-)...)Ma i riusltati della fisica o meglio della sua applicazione in relazione all'uso pratico.</p><p>Perchè la fisica da sempre dei risultati se non entriamo nell'esoterico:-)</p><p>Ma poi vanno interpretati in pratica eh....</p><p></p><p></p><p>Sono scettico sulla validità di quei test perchè RICONDURRE ALL'USO PRATICO QUEI 10 O 15 WATT è UN IMPRESA.</p><p></p><p>mentre in pratica,io deduco facilmente che la frenata su una ruota full carbon è sensibilmente più problematica di quella su una ruota d'alluminio.(rumore,staccate lunghe ecc ecc...)</p><p>Con questo non voglio dire che le ruote in carbonio frenano male,ma mi accorgo molto piu facilmente di questo che non di questi 15 watt in questione.</p><p>E come me tanti....</p><p>E questo della fenata è un esempio.</p><p></p><p>Altro esempio....</p><p>Una ruota che flette parecchio non è mai amata da un velocista,perchè da una sesazione di maggior sbandamento laterale.e questo è percepibie dai più forti e sensibili.</p><p>Ma se parliamo di fisica la domanda è...quanto incide questa flessione in termini energetici sull'azione dell'atleta?</p><p>Bhe...partendo dal presupposto che la ruota non vada fuori centro,e cioè rimanendo nell'ambito delle deformazioni elastiche...le dispersioni in gioco credo siano veramente molto difficili da rilevare se non con la perfetta simulazione di un androide al posto del velocista che comunichi i dati ad un pc...:-)</p><p>e credo che in questo caso ci si troverebbe a dover fare i conti con le tolleranze del nostro amico robot dati i valori esigui in essere:-)</p><p>Ovviamente il velocista sentendosi più instabile ne farà una questione di vita o di morte eh... del tipo....questa ruota mi fa vincere tutte le volate e con questa le perdo....</p><p>Ma in questo caso Freud sarebbe più indicato:-)</p><p></p><p></p><p>Poi Nemorino....</p><p>Se uno decide di comprare una coppia di ruote sulla base di quello che dicono quei test...o perchè ha sentito parlare di un vantaggio di qualche watt...</p><p>Bhe libero di farlo</p><p>Ed è libero,come hai fatto tu....di dire che nei rilanci le T800 sono un altro pianeta ecc ecc...</p><p></p><p>Nella misura in cui io e altri siamo liberi di non crederci:-)</p><p></p><p></p><p>Per tua informazione le mie ruote preferite full carbon sono le Bora e le T800 che possiedo:-)</p><p></p><p>e quì dico i motivi per cui ho le T800:</p><p>1) mi piacciono esteticamente e stan bene sotto la mia bici</p><p>2) mi piace fare lo sborone e prenderein giro gli amici che non le anno(sono un burlone)</p><p>3) So che vanno bene per sentito dire ..e adesso lo sto constatando realmente.(non mi danno problemi)</p><p>4)L'azienda è molto corretta e l'assitenza pare essere impeccabile.</p><p></p><p></p><p>Per il resto io non le sento molto differenti dalle Bora.</p><p>E non sento differenze abissali nei rilanci rispetto ad altre ruote d'alluminio.</p><p></p><p>Evidentemente sarò insensibile... Ma di bici ne ho masticata assai.....</p><p>E con la meccanica mi son sdentato:-)</p><p></p><p></p><p>:-)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="criceto, post: 2849696, member: 3080"] Nemorino. Sono scettico perchè sono test fatti con strumentazioni anche sofisticate,ma sono prevalentemente delle simulazioni nello specifico. Per capirci... é facile dire questa ruota flette di più o di meno di un altra. Semplicemente si applica un carico laterale "x" e se ne vedono i ritorni in campo elastico e oltre.(uno dei tanti metodi) Ed è facile quindi associare a questa rigidità laterale una serie di caratteristiche,come la stabilità nell curve o in uno sprint. E altresì facile(relativamente) calcolare il momento d'inerzia di due ruote e banalmente calcolarne l'energia che occorre per portarle alla "x" velocità. Ma poi in biciletta intervengono una miriade di altri fattori che sono praticamente imponderabili in laboratorio che condizionano il tutto. E quella ruota con un telaio? E quella ruota con un tipo di gomma anzichè un altra? E le tre cose messe insieme? E i raggi piatti in termini meccanici? E tutto questo messo insieme? Ora se mi si parla di differenze nell'ordine dei 100 watt....parliamone. Allora tutto ha un senso. Ma se con tutte queste variabili mi si parla poi di differenze di 10 o 15 watt mi viene da ridere e sfido chiunque a ponderarle nell'ambito di un utilizzo pratico. Tant'è che ci son persone(molte ) che di tutte ste finezze manco se ne accorgono. Vorrà dire nulla per carità....ma anche no.Tutti insensibili questi? Forse vorrebbe poter dire che le differenze esistenti non sono facilmente percepibili e quantificabili significativamente. Se facciamo delle ipotesi facciamole tutte ecco... Qui non si mette in discussione la fisica(visto che diversamente dovrei mettere in discussione parte del mio lavoro:-)...)Ma i riusltati della fisica o meglio della sua applicazione in relazione all'uso pratico. Perchè la fisica da sempre dei risultati se non entriamo nell'esoterico:-) Ma poi vanno interpretati in pratica eh.... Sono scettico sulla validità di quei test perchè RICONDURRE ALL'USO PRATICO QUEI 10 O 15 WATT è UN IMPRESA. mentre in pratica,io deduco facilmente che la frenata su una ruota full carbon è sensibilmente più problematica di quella su una ruota d'alluminio.(rumore,staccate lunghe ecc ecc...) Con questo non voglio dire che le ruote in carbonio frenano male,ma mi accorgo molto piu facilmente di questo che non di questi 15 watt in questione. E come me tanti.... E questo della fenata è un esempio. Altro esempio.... Una ruota che flette parecchio non è mai amata da un velocista,perchè da una sesazione di maggior sbandamento laterale.e questo è percepibie dai più forti e sensibili. Ma se parliamo di fisica la domanda è...quanto incide questa flessione in termini energetici sull'azione dell'atleta? Bhe...partendo dal presupposto che la ruota non vada fuori centro,e cioè rimanendo nell'ambito delle deformazioni elastiche...le dispersioni in gioco credo siano veramente molto difficili da rilevare se non con la perfetta simulazione di un androide al posto del velocista che comunichi i dati ad un pc...:-) e credo che in questo caso ci si troverebbe a dover fare i conti con le tolleranze del nostro amico robot dati i valori esigui in essere:-) Ovviamente il velocista sentendosi più instabile ne farà una questione di vita o di morte eh... del tipo....questa ruota mi fa vincere tutte le volate e con questa le perdo.... Ma in questo caso Freud sarebbe più indicato:-) Poi Nemorino.... Se uno decide di comprare una coppia di ruote sulla base di quello che dicono quei test...o perchè ha sentito parlare di un vantaggio di qualche watt... Bhe libero di farlo Ed è libero,come hai fatto tu....di dire che nei rilanci le T800 sono un altro pianeta ecc ecc... Nella misura in cui io e altri siamo liberi di non crederci:-) Per tua informazione le mie ruote preferite full carbon sono le Bora e le T800 che possiedo:-) e quì dico i motivi per cui ho le T800: 1) mi piacciono esteticamente e stan bene sotto la mia bici 2) mi piace fare lo sborone e prenderein giro gli amici che non le anno(sono un burlone) 3) So che vanno bene per sentito dire ..e adesso lo sto constatando realmente.(non mi danno problemi) 4)L'azienda è molto corretta e l'assitenza pare essere impeccabile. Per il resto io non le sento molto differenti dalle Bora. E non sento differenze abissali nei rilanci rispetto ad altre ruote d'alluminio. Evidentemente sarò insensibile... Ma di bici ne ho masticata assai..... E con la meccanica mi son sdentato:-) :-) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Ruote
Marchisio T800
Alto
Basso