la tua analisi è valida solo se sei un verniciatore o meglio ancora hai una carrozzeria
quindi hai già compressore e pistole professionali, una struttura chiusa areata magari con aspirazione
senza contare l'abbondanza di vernici e fondi a disposizione "avanzati" dai dalle verniciature dei clienti
il fai da te come tu consigli è costosissimo, sai perfettamente il prezzo di in kilo di vernice 70/100
ammettendo che tutta questa attrezzatura te la regalano compresa le vernici dove fai il lavoro?
nel box..giardino..prato...sul balcone, così ti becchi anche una denuncia per inquinamento del suolo
valuta che verniciare un telaio da un professionista (mai da un carrozziere) con schermature passaggi di colore
e sfumature originali del telaio più decals sotto trasparente, spendi 180, 140 se hai la forca cromata,appunto come un Master
Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma quando si ripristina un oggetto entrano in gioco diversi fattori
Uno può decidere di prendere la strada del fai da te, non per questioni economiche, ma per il piacere di farselo da solo e questi ultimi di solito sono appassionati che hanno una buona manualità ed un minimo di attrezzatura e molto spesso sono più meticolosi di certi professionisti
Io di materiale ho speso 30 di materiale professionale
1hg di epossidico
2hg di fondo
1,5hg di base opaca
1,5hg di trasparente
Nessuno vieta di appoggiarsi ad un amico carrozziere sia per rifornirsi del materiale, sia per farlo, anche se verniciando un telaio di una bici si inquina meno di un km di un pullman a gasolio...
Poi c'è il discorso economico, un telaio di pregio lo farei verniciare da un professionista, così come non farei restaurare una Bugatti Atlante dal carrozziere sotto casa , così come per una bici di scarso valore è comprensibile cercare di risparmiare il più possibile
Fortunatamente ognuno valuta come meglio crede il da farsi e se posso dare un consiglio non mi tiro certo dietro, poi ognuno fa le sue considerazioni