Master da riportare agli antichi splendori

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla

Il tuo ragionamento non fa una grinza, ma quando si ripristina un oggetto entrano in gioco diversi fattori
Uno può decidere di prendere la strada del fai da te, non per questioni economiche, ma per il piacere di farselo da solo e questi ultimi di solito sono appassionati che hanno una buona manualità ed un minimo di attrezzatura e molto spesso sono più meticolosi di certi professionisti
Io di materiale ho speso 30€ di materiale professionale
1hg di epossidico
2hg di fondo
1,5hg di base opaca
1,5hg di trasparente
Nessuno vieta di appoggiarsi ad un amico carrozziere sia per rifornirsi del materiale, sia per farlo, anche se verniciando un telaio di una bici si inquina meno di un km di un pullman a gasolio...
Poi c'è il discorso economico, un telaio di pregio lo farei verniciare da un professionista, così come non farei restaurare una Bugatti Atlante dal carrozziere sotto casa , così come per una bici di scarso valore è comprensibile cercare di risparmiare il più possibile
Fortunatamente ognuno valuta come meglio crede il da farsi e se posso dare un consiglio non mi tiro certo dietro, poi ognuno fa le sue considerazioni

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)

Mi sembra un pò eccessivo.. visto che se non hai la struttura si suppone che non ne fai 10 al giorno e per ognuno serve davvero poco colore.. e non ho mai visto nessuno denunciato perchè si carteggiava qualcosa in garage..
Mica spruzzi con l'idrante sostanze tossiche.. Pensa che io la maggior parte del lavoro me lo faccio in appartamento.. fosse inquinante come dici in 10 anni di aerografia sarei morto e sepolto..

Comunque l'attrezzatura costa, io negli anni mi sono attrezzato facendolo per hobby, non ho purtroppo cabina di verniciatura mi arrangio dove posso ma è più la manualità che il posto viste le dimensioni.

Il topic che aprii sul fai da te era per dimostrare che si può fare anche con "poco", ma senza manualità è tutto inutile.. e soprattuto senza TRASPARENTE CATALIZZATO FINALE.. cosa che ho scritto ovunque a caratteri cubitali.. poi trovi la gente che usa il normale acrilico in bomboletta, si lamenta dei risultati e sconsiglia il tutto..

DarioSbrana

Novellino
30 Settembre 2010
61
1
45
Milano - Lucca
Visita sito
Bici
Colnago, Olmo, Piton
Gran bel lavoro.
Comunque ti consigliano di mettere le decal sotto trasparente perche in giro non si trovano piu decal originali, e quelle rifatte magari non tengono al tempo.

E' anche vero che non coprirle ha anche il vantaggio che se uno si stufa e vuol cambiare fai in un attimo.

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
1hg di epossidico
2hg di fondo
1,5hg di base opaca
1,5hg di trasparente

Poi c'è il discorso economico, un telaio di pregio lo farei verniciare da un professionista[/QUOTE]
_________________________________________________________________________________

tieni buono il tuo fornitore di vernici, dalle mie parti un kg di smalto Max Mayer o di Boero
costa 19€ vernici da dare a pennello senza il catalizzatore

un Colnago Master non è un telaio di pregio???
devi aggiungere ai 30€ di vernice 40 sterline di decals

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
carteggiare è un discorso lo puoi fare anche in bagno
aerografare non è la stessa cosa che verniciare un telaio lo sai perfettamente
un telaio anche se la quantità della vernice impiegata è poca necessita di almeno 3 passaggi
ruotando di volta in volta il telaio, tutte vernici catalizzate pericolose, devi usare mascherine professionali
se devi aerografare un casco è tutto un altra cosa

p.s
se il mio vicino di appartamento vernicia telai in casa con catalizzatori e diluenti...chiamo subito il 113 :angrymod::angrymod::angrymod:

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
1hg di epossidico
2hg di fondo
1,5hg di base opaca
1,5hg di trasparente

Poi c'è il discorso economico, un telaio di pregio lo farei verniciare da un professionista
_________________________________________________________________________________

tieni buono il tuo fornitore di vernici, dalle mie parti un kg di smalto Max Mayer o di Boero
costa 19€ vernici da dare a pennello senza il catalizzatore

un Colnago Master non è un telaio di pregio???
devi aggiungere ai 30€ di vernice 40 sterline di decals[/QUOTE]

i prezzi sono quelli, le quantità che ho postato sono in ettogrammi
l'epossidico va sui 10/15 € al chilo
il fondo acrilico 20/30 al chilo
la base opaca dai 70 ai 110 a seconda se si tratti di perlato o metallizzato normale
il trasparente c'è nè da tutti i prezzi, uno medio va sui 40€
il Master è un telaio di prestigio, l'ho scelto apposta

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici

Io faccio all'aperto solo fondo e trasparente.. ovviamente non ti metti in casa con la pistola a spruzzo genera molta nebbia di colore. Per il resto uso l'aerografo visto che alla fine l'obbiettivo è avere il telaio "colorato". E con l'aerografo riesco a giocar parecchio..

L'altro giorno sono riuscito persino a dar qualche goccia di trasparente catalizzato con aeropenna 0.7.. ne nebulizzava talmente poco che non si sentiva manco l'odore..

Poi comunque hanno finalmente inventato colori ad acqua :)

Comunque se il tuo vicino in casa usasse del solvente non credo che te ne accorgeresti.. fortuna che non sono vicino tuo :rosik:

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
La scorsa settimana avevo mandato una email alla Colnago per sapere di che anno fossa la mia bici, e la signora Laura molto gentilmente mi ha risposto, dovrebbe essere un '86 e mi ha mandato una scansione dal catalogo '86

Questa del catalogo monta il cambio C-Record primo tipo "carenato", quindi avrei la possibilità di scegliere sia questo che il secondo tipo

Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
se il mio vicino di appartamento vernicia telai in casa con catalizzatori e diluenti...chiamo subito il 113 :angrymod::angrymod::angrymod:

Fortuna che non sei il mio vicino... mi toccherebbe acquistare una betoniera ci cemento per ricoprirti la macchina

Alcuni colorifici vendono (dopo innumerevoli suppliche anche piccole quantità di vernice)

F

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
Fortuna che non sei il mio vicino... mi toccherebbe acquistare una betoniera ci cemento per ricoprirti la macchina

Alcuni colorifici vendono (dopo innumerevoli suppliche anche piccole quantità di vernice)

F

Il vicino più odiato d'italia..

Io ho chi vende colori professionali in quantità da 50ml in su.. roba da carrozzeria ma tagliata (nei formati) per aerografisti..

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
135
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Io ho chi vende colori professionali in quantità da 50ml in su.. roba da carrozzeria ma tagliata (nei formati) per aerografisti..

Beh per il colore si, anzi sei fortunato, io meno di 300mL non sono riuscito a farmi fare il problema sono i catalizzatori, quelli sono gia in confezioni pronte e quindi come nel mio caso mi è toccato prendere la bottiglia da 500mL che va bene per catalizzare roba tipo 25 litri di vernice bahaha comunque se ben ricordo con meno di 40 euro mi ero fatto tutta la bici (in garage) poi arrivato alle decal mi son fermato ed è passato più di un anno, non vorrei rovinare il topic, dove si possono far fare magari inviando un file dxf o chicchessia?
F

Oldcafe

Novellino
23 Aprile 2012
24
0
Visita sito
Bici
Nulla
Qualche aggiornamento

Arrivare le decals

Poi mi sono accorto di un sbavatura sul canotto in un punto dove mi ero dimenticato di levare del materiale, ho iniziato a levare tutto per rifarlo, ma visto che la cromatura sottostante è perfetta, sono tentato di lasciarla così

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
visto il bel "acchiappo" cerca di accontentarti sono delta 2a serie

Ciao ! Il freno delta è un prima serie, variante con tappo a righine. (che usci prima di quella con O-Ring nero)
In questo articolo ho spiegato tutto su come distinguere i delta e la loro catalogazione:
http://www.raggidistoria.com/2013/01/freni-delta-campagnolo-tutto-quello-che.html

Se ti mancano i soffietti dovrai cercarli bianchi ! (non neri mi raccomando !)

Detto questo, sono arrivato a questa pagina perche cercavo componenti retinati per completare un colnago retinato Blu
Al momento con una botta di fortuna sono riuscito a trovare delle selle San Marco Concor NIB:

Ma mi manca il nastro retinato blu come quello rappresentato nella bellissima pagina di catalogo di Oldcafe (anche se li ovviamente appare in rosso)

Potete aiutarmi per caso ?

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici

gorgolo286

Novellino
19 Novembre 2010
16
1
Bologna
www.raggidistoria.com
Bici
Colnago, Moser, De Franceschi, Legnano, Olmo, Coppi-Fiorelli, Stella Veneta, Dartardi...
a parte che questo post era della scorsa primavera....sei stato in ferie???
visto che hai postato il linck dei delta, leggi bene, quelli con i ring sono prima serie

Non volevo riesumare una vecchia discussione senza motivo, l'ho fatto perche sto facendo una ricerca simile (il nastro appunto) e pensavo sarebbe stato probabile trovare informazioni fra i partecipanti di questa conversazione visto che l'argomento coincideva.

Posso non essermi espresso bene riguardo ai delta (ma nel link è spiegato benissimo) comunque quelli con gli O-Ring e quelli a Righine sono entrambi prima serie ma quello a righine è uscito per primo fra i due. Io li ho definiti "varianti" della stessa serie.