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Bici e telai
Materiali a confronto: vibrazioni e confort
Testo
<blockquote data-quote="fast pirate" data-source="post: 1890088" data-attributes="member: 17965"><p>Inserisco i significati dei grafici presenti nell'allegato.</p><p><strong>Grafico 1, Result-Vibration</strong>: in ordinata l'intensità della vibrazione rilevata dall'accelerometro posto sotto la sella in una scala di valori espressa in 'g'; in ascissa i valori di tempo espresso in 's'. Una buona approssimazione del valore medio di 'g' è pari a 9,822 m/s2, quindi posto a circa 2,8 g il valore massimo rilevato nell'impatto della ruota anteriore, la vibrazione registrata sul reggisella avrà una intensità pari a 27,5 m/s2 e una durata inferiore al decimo di secondo.</p><p><strong>Grafico 2, Result-Vibration</strong>: in questo grafico, relativo agli effetti sulla ruota posteriore, è possibile osservare i dati di massima accelerazione, che per il telaio in alluminio sono di circa il 10% piu alti che negli altri due materiali. Oltre al valore massimale, però, la risposta all'accelerometro visualizza per l'alluminio anche un range più ampio rispetto ad acciaio e carbonio. ENtrambi questi risultati sono statisticamente rilevanti.</p><p><strong>Grafico 3, Results Vibration</strong>: in questo grafico è possibile osservare il risultato dell'analisi PSD(Power Spectarl Density), calcolata come media aritmetica su sedici singole rilevazioni PSD. Si ribadiscono il picco del risultato del telaio in lega di alluminio e la distribuzione spettrale del risultato del telaio in carbonio, che mostra una spiccata propensione a smorzare intorno alle frequenze a 35Hz.</p><p><strong>Grafico 4, Results- Rider Parameters</strong>: in questo grafico ad essere presi in considerazione sono i parametri fisiologici del tester. I tre istogrammi, da sinistra a destra, si riferiscono alla potenza erogata (in watt misurati con la guarnitura sram) per esprimere l'identico lavoro a cui sono stati chiamati i tre telai, alla frequenza cardiaca(in battiti per minuto) e al consumo di ossigeno(in millimetri per kg di peso al minuto). Tanto maggiore è questo valore, tanto minore è l'efficienza energetica della tipologia di telaio utilizzato.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="fast pirate, post: 1890088, member: 17965"] Inserisco i significati dei grafici presenti nell'allegato. [B]Grafico 1, Result-Vibration[/B]: in ordinata l'intensità della vibrazione rilevata dall'accelerometro posto sotto la sella in una scala di valori espressa in 'g'; in ascissa i valori di tempo espresso in 's'. Una buona approssimazione del valore medio di 'g' è pari a 9,822 m/s2, quindi posto a circa 2,8 g il valore massimo rilevato nell'impatto della ruota anteriore, la vibrazione registrata sul reggisella avrà una intensità pari a 27,5 m/s2 e una durata inferiore al decimo di secondo. [B]Grafico 2, Result-Vibration[/B]: in questo grafico, relativo agli effetti sulla ruota posteriore, è possibile osservare i dati di massima accelerazione, che per il telaio in alluminio sono di circa il 10% piu alti che negli altri due materiali. Oltre al valore massimale, però, la risposta all'accelerometro visualizza per l'alluminio anche un range più ampio rispetto ad acciaio e carbonio. ENtrambi questi risultati sono statisticamente rilevanti. [B]Grafico 3, Results Vibration[/B]: in questo grafico è possibile osservare il risultato dell'analisi PSD(Power Spectarl Density), calcolata come media aritmetica su sedici singole rilevazioni PSD. Si ribadiscono il picco del risultato del telaio in lega di alluminio e la distribuzione spettrale del risultato del telaio in carbonio, che mostra una spiccata propensione a smorzare intorno alle frequenze a 35Hz. [B]Grafico 4, Results- Rider Parameters[/B]: in questo grafico ad essere presi in considerazione sono i parametri fisiologici del tester. I tre istogrammi, da sinistra a destra, si riferiscono alla potenza erogata (in watt misurati con la guarnitura sram) per esprimere l'identico lavoro a cui sono stati chiamati i tre telai, alla frequenza cardiaca(in battiti per minuto) e al consumo di ossigeno(in millimetri per kg di peso al minuto). Tanto maggiore è questo valore, tanto minore è l'efficienza energetica della tipologia di telaio utilizzato. [/QUOTE]
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