News Mathieu van der Poel ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

Francesco1987@

Novellino
20 Settembre 2019
21
10
36
Canosa di Puglia
Visita sito
Bici
Indianapolis
quel cattivone del marketing... forse non si è detto abbastanza volte che i freni a disco sono un'innovazione molto più utile a noi amatori che non ai pro.
io credo che Pogacar & c. avrebbero dato lo stesso spettacolo (ed avrebbero vinto ugualmente) anche montando gruppi meccanici a nove velocità.
dobbiamo sempre tener presente che noi amatori facciamo uno sport molto diverso dal loro.
Allora da domani i prof li facciamo correre in Graziella tanto vincono lo stesso, che discorso è
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
e allora perche montano i dischi? per farli comprare a noi che l'acqua la vediamo dal divano?
..........
Tu la vedi dal divano. A molti me compreso, capita di prenderla un certo numero di volte all'anno, o anche solo semplicemente di passare dove ha piovuto magari mezzora prima del nostro arrivo, oltre a un certo numero che se ne fregano ed escono anche con la pioggia (io no, se sta già piovendo non esco, rullo).
.............

vogliamo ora parlare della gara o mandiamo in vacca anche questa discussione con la stucchevole diatriba rim vs dischi?
E' già andata in vacca.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
fosse stata una gara noiosa capirei . ma dopo una gara cosi' bella, piena di contenuti e fughe, rincorse d'altri tempi , quello che emerge e' se uno avesse o no i freni a disco. saro' strano io ma non ci ho proprio fatto caso.
prossima volta pero' giuro rimedio , accendo la tv e pallottoliere alla mano guardo solo quello! :wacko: (bugia)
 

Francesco1987@

Novellino
20 Settembre 2019
21
10
36
Canosa di Puglia
Visita sito
Bici
Indianapolis
Allora da domani i prof li facciamo correre in Graziella tanto vincono lo stesso, che discorso è
Per me la discussione è chiusa. Io non ho scritto che pogacar ha vinto perché aveva i freni tradizionali ma ho solo scritto che nonostante il marketing spinga per i freni a disco perché così è ci sono ancora ciclisti che scelgono i tradizionali... basta era solo una riflessione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Allora da domani i prof li facciamo correre in Graziella tanto vincono lo stesso, che discorso è
i prof corrono col materiale che viene dato loro, ma stai certo che se una soluzione fosse così migliore delle altre farebbero di tutto per averla.
il fatto che che chi vince usa soluzioni diverse dal punto di vista tecnico, vuol dire che per loro sono equivalenti.
poi ognuno ha le sue fisime: Cancellara, tanto per fare un esempio, si è sempre rifiutato di usare i gruppi elettronici.

come detto decine e decine di volte, non è detto che quello che va bene per i prof vada altrettanto bene per noi amatori.
ma sono parole al vento, ed ogni volta si torna a ridire sempre le stesse cose, da anni... colpèa del marketing katifo!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Francesco1987@

Novellino
20 Settembre 2019
21
10
36
Canosa di Puglia
Visita sito
Bici
Indianapolis
i prof corrono col materiale che viene dato loro, ma stai certo che se una soluzione fosse così migliore delle altre farebbero di tutto per averla.
il fatto che che chi vince usa soluzioni diverse dal punto di vista tecnico, vuol dire che per loro sono equivalenti.
poi ognuno ha le sue fisime: Cancellara, tanto per fare un esempio, si è sempre rifiutato di usare i gruppi elettronici.

come detto decine e decine di volte, non è detto che quello che va bene per i prof vada altrettanto bene per noi amatori.
Pienamente d’accordo ma se leggi io non ho scritto che ha vinto perché aveva i freni tradizionali. Ho solo fatto una riflessione sulla sua decisione di cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Pienamente d’accordo ma se leggi io non ho scritto che ha vinto perché aveva i freni tradizionali. Ho solo fatto una riflessione sulla sua decisione di cambiare.
E cosa c'entrava la tua dotta riflessione con l'argomento della tappa? E non contento del flame che ha lanciato ci hai pure messo il carico da 11:
........., i corridori non sono d’accordo a questi e pian piano ritorneranno i freni tradizionali. .......
Evidentemente va bene che anche questo 3d oltre che saloon sia ampiamente ot. Bene. Parliamo dei dischi, dei rim, e del marketing.
Della bella vittoria di MVDP e dell'importante sigillo sulla classifica generale di Pogacar, se ne può sempre parlare nel 3d della MdD, in maniera da far finire ot anche quello. Della MdD ne parliamo nel 3d delle ruote DT Swiss. E via così. :ueh:
Anzi, già che siamo nel saloon, nessuno che ha da dire che Nibali sembra finito?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
non capisco perché il problema siano solo i dischi e non i gruppi, i manubri o altro... e lo dico avendo solo il 15% del mio parco bici con i dischi, peraltro (ah, i dischi non vanno meglio dei rim solo con la pioggia, ma vanno meglio sempre, in tutte le condizioni, perlomeno se alla guida c'è uno scarsone da 83 chili come me).
15%? Ma quante bici hai? Se la percentuale e' precisa, devi avere 20 bici come minimo :0 (discussione comunque piu' interessante e coerente con l'articolo del resto dei post)
 
  • Love
Reactions: bianco222

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Una curiosita': sapete in che rapporti siano Roglic e VanAert?

Perche' di fatto alla Tirreno mancava solo il Crossaint sloveno (Roglicek) per fare la riunione completa degli Xmen. E forse con Roglic supergregario, VanAert poteva pure vincere il tridente. Non dico che si debba prendere Armstrong ad esempio, pero' il texano si vestiva da gregario dei suoi compagni ad inizio stagione, in cambio del sacrificio totale ed incondizionato al tour. Non so neanche se ciuffo VanAert partecipera' alla grande boucle... pero' l'anno scorso era apparso seccato dalla propria forzata abnegazione - di certo ha lasciato qualche tappa e forse maglia per aiutare Secondoz. Non deve averla presa bene.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Una curiosita': sapete in che rapporti siano Roglic e VanAert?

Perche' di fatto alla Tirreno mancava solo il Crossaint sloveno (Roglicek) per fare la riunione completa degli Xmen. E forse con Roglic supergregario, VanAert poteva pure vincere il tridente. Non dico che si debba prendere Armstrong ad esempio, pero' il texano si vestiva da gregario dei suoi compagni ad inizio stagione, in cambio del sacrificio totale ed incondizionato al tour. Non so neanche se ciuffo VanAert partecipera' alla grande boucle... pero' l'anno scorso era apparso seccato dalla propria forzata abnegazione - di certo ha lasciato qualche tappa e forse maglia per aiutare Secondoz. Non deve averla presa bene.
Roglic è alla Parigi-Nizza, e fino a ieri era uno. oggi è caduto due volte e ciao classifica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........... E forse con Roglic supergregario, VanAert poteva pure vincere il tridente. ........
E come sarebbe potuto accadere ciò? Lo faceva salire sulla canna della sua bicicletta col chip alla caviglia? Ieri Pogacar se ne è andato in salita. Van Aert come è ovvio, non poteva tenerlo e non lo avrebbe tenuto nemmeno con Merckx come gregario. Oggi Pogacar se ne è andato di fatto in salita e Van Aert non lo avrebbe tenuto nemmeno con Coppi come gregario. Se Roglic veniva alla Tirreno il capitano era lui. Se c'è lui in queste minicorse a tappe il capitano è lui sempre e lo sarebbe con qualsiasi squadra Ineos inclusa. Nelle corse a tappe brevi ha dimostrato negli ultimi 3 anni di non avere rivali e anche nei GT male male non è andato. Van Aert ha altri terreni di caccia che non le corse a tappe con salite.
Se poi l'altro ieri evitava di correre dietro Stybar servendo su un piatto d'argento una vittoria a MVDP, magari qualche energia per ieri la risparmiava.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Sinceramente ne vedo poche di discussioni in questo periodo, ed in questo contesto puo' anche starci visto che si parla di tappa e corridori. Fra l'altro era pure una tappa bagnata. Stamattina ho preso pioggia forte per mezz'ora ed avrei voluto avere i dischi anziche' i corima rossi, ma in questo momento io non posso scegliere.
Io avevo cambiato cerchi dopo una discesa bagnata con ruote in carbonio e cori a rossi ( scusate OT)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.868
98
dove capita
Visita sito

Fine 2012, inizio 2013.

 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Fine 2012, inizio 2013.

La prima grande marchetta sui freni a disco del mondo bdc. Che pietra miliare :))):
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.853
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Fine 2012, inizio 2013.


Da allora non gli hanno dato un grande seguito se non in questi ultimi 2/3 anni, quindi parlare di introduzione da parte loro non è proprio corretto, forse e'piu' corretto dire sperimentazione.
Ps: facevano schifo rispetto a quelli di oggi.
Ps2: prova da zero commenti nel 2012:mrgreen: