News Mathieu van der Poel ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.511
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo me hai dei vuoti di memoria notevoli. Saranno almeno 5, di anni, che ne discuti giorno e notte con i vari aficionados.... :mrgreen:

Colnago li ha "introdotti" perché per prima li ha montati su una bici che regolarmente vendeva, facendoseli fare da Formula, comandi compresi (che erano dei DI2 customizzati). A onor del vero in contemporanea con Volagi dall'altra parte dell'oceano.
Di "sperimentazioni", ovvero bdc con freni a disco mai messe in commercio ce ne sono state un tot prima.
Ad esempio la Canyon Projekt 6.8 del 2006:

Canyon-Eurobike-2015-010.jpg

sperimentazione era riferito al freno a disco genericamente e non al modello stesso di colnago.
Se poi per contraddire il fatto che ho detto che Colnago è tradizionalista vuoi sostenere che è stato lui a dare l'impulso al cambiamento nel 2012 e non i vari Specialized, Trek, Giant, ecc nel 2019/2020 fà pure.
Non ho prove da portare a mio favore, spero di non essere nuovamente bannato 3 mesi per non avere prove (tempo fà non avevo le prove che le bici disc pesavano di più).
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Questi "nuovi" corridori danno spettacolo perchè con l'obiettivo di vincere (come tutti), non hanno alcuna paura di perdere, anzi rincarano la dose non avendo paura neanche di andare in crisi e rischiare "figuracce".
che poi quale sarebbe la figuraccia per corridori come loro a perdere?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questi "nuovi" corridori danno spettacolo perchè con l'obiettivo di vincere (come tutti), non hanno alcuna paura di perdere, anzi rincarano la dose non avendo paura neanche di andare in crisi e rischiare "figuracce".
che poi quale sarebbe la figuraccia per corridori come loro a perdere?
infatti il bello e' questo,non hanno paura di perdere.......ieri era molto piu' comodo aspettare ultimo giro,ma se dentro hai impulsivita' simile diventa difficile da gestire,si vedeva che gia' a 70km dal traguardo non si controllava,infatti era un problema anche per altri corridori,per questo diventa difficile avere tattiche di gara quando corre lui,non e' che in gare dure puoi pensare di chiudere solo con gregari....
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ho visto ieri sera la tappa (una tappa meravigliosa). Apro il forum e vedo 80 e più messaggi e penso: "staranno discutendo di MVdP che attacca con la barretta in bocca ma che salta comunque, di Pogacar che gli mangia 3' in 20 km, di WVA che stacca Bernal in salita, di Bilbao che va in fuga a 150 km dall'arrivo." e invece si discute di freni a disco... ;pirlùn^

Comunque tappe così sono bellissime e mi piacerebbe vederne di più anche nei GT. Nessuna grande salita ma non un solo metro di pianura. Da Strava degli atleti vengono fuori 2600 m D+ negli ultimi 90 km senza mai più di 2-3 km di salita (o discesa) continuativa, curve e controcurve e vento (ieri c'era anche la pioggia che è più aleatoria ma il vento invece lì c'è quasi sempre). Secondo me anche più spettacolare di una tappa alpina e ci si possono fare anche dei bei distacchi.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
infatti il bello e' questo,non hanno paura di perdere.......ieri era molto piu' comodo aspettare ultimo giro,ma se dentro hai impulsivita' simile diventa difficile da gestire,si vedeva che gia' a 70km dal traguardo non si controllava,infatti era un problema anche per altri corridori,per questo diventa difficile avere tattiche di gara quando corre lui,non e' che in gare dure puoi pensare di chiudere solo con gregari....
C'è anche da dire che l'altro ieri è uscito di classifica apposta. Se fosse stato più vicino in classifica lo avrebbero marcato di più.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Per mangiare ha mangiato, almeno da come ho visto io (non ha preso il classico gel "tampone" ai -10km quando la frittata è fatta, mangiava anche ai -40 e -30). Secondo me ha soltanto preso vagonate di freddo, ok che sei crossista del Nord (che fa gare da 50 minuti, ricordiamolo) ma non puoi sbattagliare qua e là in body quando dietro c'è:
1) Van Aert col gilet con la faccia da cadavere
2) Alaphilippe, non uno arrivato ieri, che quasi si ferma dal freddo
3) Bernal il colombiano che si mette la mantellina ad ogni costo
Specie se sei partito che avevi già freddo. Cosa vuoi fare, uno sprint di 1h30? Le discese?
Ha addirittura attaccato con la barretta in bocca! :sborone:
Sono d'accordo con te. Io l'ho visto mangiare e bere in continuazione. Anche in cronaca (eurosport UK) dicevano che lui era abituato a fare un'ora a tutta e che anche se fa -10 per un'ora a palla ti scaldi. Diverso è quando fai 3-4 ore nella pancia del gruppo a 200w.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Certo che dire 'avevo freddo quindi sono andato in fuga per scaldarmi' ha veramente poco di sano di mente

1615798583665.png

2) Ma il DS di MvdP cosa serve? a portare a spasso l'ammiraglia?
Rimane davvero incomprensibile come MVDP, con 3 minuti di vantaggio e l'ammiraglia di fianco, non abbia tirato un attimo il fiato per mettersi addosso qualcosa, ma questo qua e' cosi'... da non imitare e fuoriclasse assoluto :hail:
Magari glielo ha detto, per radio, non possiamo sapere. Quando si è affiancato ricordo che era già in crisi.

Comunque ho letto un commento di Mathieu che ha detto che verso la fine aveva troppo freddo per riuscire a vestirsi.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
A me quello che sta impressionando di più, a partire dalla Vuelta del 2019 è Pogacar.

È un ragazzino ma corre con una testa, un'intelligenza tattica da veterano. Non ricordo di averlo mai visto prendere delle cantonate. Se mantiene quello che sta promettendo sarà l'uomo da grandi giri e corse a tappe per diversi anni, e a sentire chi lo segue parte abbia ulteriore margine anche a livello fisico... Ieri ha gestito la tappa in modo meraviglioso e all'arrivo sembrava decisamente quello messo meglio sul podio.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
A me quello che sta impressionando di più, a partire dalla Vuelta del 2019 è Pogacar.

È un ragazzino ma corre con una testa, un'intelligenza tattica da veterano. Non ricordo di averlo mai visto prendere delle cantonate. Se mantiene quello che sta promettendo sarà l'uomo da grandi giri e corse a tappe per diversi anni, e a sentire chi lo segue parte abbia ulteriore margine anche a livello fisico... Ieri ha gestito la tappa in modo meraviglioso e all'arrivo sembrava decisamente quello messo meglio sul podio.
Lui e' veramente furbo,la sua forza oltre le gambe e' proprio la testa.....per questo dico sara' molto dura batterlo nei GT in futuro
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
A me quello che sta impressionando di più, a partire dalla Vuelta del 2019 è Pogacar.

È un ragazzino ma corre con una testa, un'intelligenza tattica da veterano. Non ricordo di averlo mai visto prendere delle cantonate. Se mantiene quello che sta promettendo sarà l'uomo da grandi giri e corse a tappe per diversi anni, e a sentire chi lo segue parte abbia ulteriore margine anche a livello fisico... Ieri ha gestito la tappa in modo meraviglioso e all'arrivo sembrava decisamente quello messo meglio sul podio.
và anche discretamente a crono, quindi non è facile recuperargli distacchi importanti
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.027
6.034
Visita sito
Bici
Gianni2
infatti il bello e' questo,non hanno paura di perdere.......ieri era molto piu' comodo aspettare ultimo giro,ma se dentro hai impulsivita' simile diventa difficile da gestire,si vedeva che gia' a 70km dal traguardo non si controllava,infatti era un problema anche per altri corridori,per questo diventa difficile avere tattiche di gara quando corre lui,non e' che in gare dure puoi pensare di chiudere solo con gregari....
comunque mdvp è giovane. quale migliore occasione di una corsa a tappe dove c'è gente molto forte, per testare la tenuta su una fuga solitaria di 40km sul gruppo ringhioso? magari era una tattica a tavolino in previsione delle classiche del nord. adesso magari, dopo il test di ieri ha delle risposte.