News Mathieu van der Poel ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Beato te che hai avuto il tempo di pesarli tutti bella cumpaA me tocca fidarmi di quello che dichiarano
E va benissimo, basta che uno non abbia la pretesa di aspettarsi che siano necessariamente quelli, quando si vanno a effettuare pesate reali. Diversamente, facciamo cosi': quando trovi un montaggio completo di F12 o V3RS disc, ben documentato, sotto i 7 kg postalo che sono curioso! ;-)

PS: per la cronaca, il mio V3RS disc si ferma a 7.4 kg, poi si può discutere per ore se sia stato "conservativo" nel montaggio o quali margini ci siano per sfondare il muro dei 7 kg... di cui a me non interessa una benamata, ma a Tadej potrebbe eccome.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
la realta' a mio avviso e' che per qualita' dei materiali, delle bici sempre a punto , del manico e del tipo di corse chiuse al traffico, non si e' mai visto prevalere in termini di tempo, un sistema sull'altro.
quello che verosimilmente preme ai PRO e' in primis il cambio ruote in caso di foratura e poi il peso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Il problema di fondo è considerare solo il peso del telaio quando ormai è un valore poco utile, va considerato il peso del frame kit quindi
Telaio+forcella+reggisella+ cockpit e serie di sterzo

E su questo mi pare che almeno la F12 non sia proprio leggerissima

Esatto. Ed essendo ormai parti proprietarie è difficile cambiarle.
Ad es. se guardate bene Pogačar non usa nemmeno il reggisella originale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Il problema di fondo è considerare solo il peso del telaio quando ormai è un valore poco utile, va considerato il peso del frame kit quindi
Telaio+forcella+reggisella+ cockpit e serie di sterzo

E su questo mi pare che almeno la F12 non sia proprio leggerissima
AMEN! Da considerare anche: minuterie varie, morsetto reggisella, spesso proprietario e specifico di quel reggisella, movimenti centrali, non sempre intercambiabili tra telaio e telaio, verniciature, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il problema di fondo è considerare solo il peso del telaio quando ormai è un valore poco utile, va considerato il peso del frame kit quindi
Telaio+forcella+reggisella+ cockpit e serie di sterzo

E su questo mi pare che almeno la F12 non sia proprio leggerissima
Davo per scontato che si parlasse di tutta quella mercanzia....qualcuno parlando di telaio pensa solo al triangolo più i foderi?
 

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Davo per scontato che si parlasse di tutta quella mercanzia....qualcuno parlando di telaio pensa solo al triangolo più i foderi?
Stavamo parlando di peso telaio, o al più telaio + forcella, perchè da quelli siamo partiti.
A parte il reggisella che può avere forme proprietarie, tutto il resto è montabile tanto su un Tarmac quanto su un F12, oppure si tratta di minuterie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stavamo parlando di peso telaio, o al più telaio + forcella, perchè da quelli siamo partiti.
A parte il reggisella che può avere forme proprietarie, tutto il resto è montabile tanto su un Tarmac quanto su un F12, oppure si tratta di minuterie.
Come già detto ieri, l'importante è che tu sia convinto dei pochi grammi di differenza.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stavamo parlando di peso telaio, o al più telaio + forcella, perchè da quelli siamo partiti.
A parte il reggisella che può avere forme proprietarie, tutto il resto è montabile tanto su un Tarmac quanto su un F12, oppure si tratta di minuterie.
Che i vari cockpit siano intercambiabili senza perdere in estetica è quantomeno discutibile
Oltre al fatto che gli ineos mica possono togliere il manubrio most...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Che i vari cockpit siano intercambiabili senza perdere in estetica è quantomeno discutibile
Oltre al fatto che gli ineos mica possono togliere il manubrio most...

Poi anche per quanto riguarda la componentistica hanno vincoli di sponsor. Non sempre riescono a camuffarli.

Roglic che corre con la Cervélo R5 con il manubrio integrato Vision che usava sulla Bianchi è un calcio negli zebedei esteticamente. La ciliegina sulla torta alla colorazione nera con la forcella gialla, che fa tanto Lidl.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.264
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poi anche per quanto riguarda la componentistica hanno vincoli di sponsor. Non sempre riescono a camuffarli.

Roglic che corre con la Cervélo R5 con il manubrio integrato Vision che usava sulla Bianchi è un calcio negli zebedei esteticamente. La ciliegina sulla torta alla colorazione nera con la forcella gialla, che fa tanto Lidl.
A me la colorazione giallo-nera piace proprio per la sua ignoranza ;pirlùn^ soprattutto con la forcella della S5
Il manubrio effettivamente ci sta poco
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.980
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
è sempre buona cosa ricordarla…….

La Pinarello Dogma F12 di Giorgio Brambilla | Biciclette dei presentatori - YouTube


visto che c'è chi pensa che, tutto le bici pesino uguali
poi ci si chiede perché, quelli della Ineos, montino la Lightweight
Bravo Davide, ottimo esempio, che, se non sbaglio, avevi già postato altrove: 8.2 kg dichiarati dal Brambo.
Poi, magari, qualcuno dira' che si possono togliere 1.2 kg dalle ruote e stare sul limite UCI... :roll:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
F12 disc in taglia 54, dichiarano 840g. Probabilmente la più pesante tra quelle nominate. Serve un motore elettrico con un buon spunto per muoverlo. :-)

F12 disc taglia 59,5 con serie sterzo: 1,28kg
Forcella 480gr
Reggisella: 250gr

Tot. 2010gr

Per una taglia media possiamo togliere 150-200gr grande massimo, ma il telaio non sta sotto il kilo.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: andry96 and toni77

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.054
727
Novara
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
F12 disc taglia 59,5 con serie sterzo: 1,28kg
Forcella 480gr
Reggisella: 250gr

Tot. 2010gr

Per una taglia media possiamo togliere 150-200gr grande massimo, ma il telaio non sta sotto il kilo.

Io dai dati dichiarati mi sarei aspettato 850+400=1250g in taglia media escluso reggisella e serie sterzo. Chiaramente sono sorpreso ma mi fido.