Mattia Gaffuri tra i Pro

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Visto che è stato annunciato nella squadra swatt dubito che abbia centrato le finali...
Potrebbe anche avere un contratto con clausola di uscita, anche perché uno non può rimanere ad aspettare che facciano vedere le finali prima di firmare un contratto e quindi lavorare.

Ultima modifica:
Reactions: Marmuel

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io ho sempre sentito dire il contrario...
se si aggiungono tutti i pesi abbigliamento , bici ,accessori e borraccia , il rapporto peso potenza e' favorevole al secondo . a favore del primo forse gioca l'aerodinamica. ma poi a mio avviso non vuole dire niente. conta solo chi utilizza dei due a parita' di rapp. peso/potenza.piu' fibre ossidative e meno miste. in una corsa a tappe di 5/6 ore conta sopratutto quello ... sempre a mio avviso.

Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mi spiego meglio, salita al 6%, atleta di 60 kg che sale a 360 watt e atleta di 70 che sale a 420watt. Stesso rapporto peso potenza ma il secondo impiegherà meno tempo, ovviamente a parità di condizioni e variabili
Beh mi pare normale per 2 motivi:
Il primo banale che basta considerare che la resistenza è data da 3 fattori, attrito aria, attrito copertoni, forza gravità. E solo per gravità conta il peso/potenza, per vincere le altre componenti che non sono lineari col peso conta piu potenza assoluta.

Aggiungo il secondo motivo che forse incide altrettanto ed è altrettanto banale.
Hai detto 60kg, ma in realtà sono 60kg+9/10 tra ciclista, bici, abbigliamento accessori e bere.
Idem quello di 70 sarà in realtà 70+9/10kg
Ora se rifai i calcoli considerando il peso totale da tirare in salita viene fuori che non hanno gli stessi w/kg, quello di 70 ha anche più w/kg.

LAGEG

Pedivella
8 Settembre 2017
342
396
Visita sito
Bici
ORBEA TERRA RACE - ORBEA ALMA - ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
la squadra che hanno messo in piedi non è male

ho ascoltato un pò di podcast ed ha detto che cercheranno di fare un bel calendario, simile a quello di un devo team (nota: non sono riuscito ad andare oltre ai 10' di ascolto, Vergallito è molto piacevole da ascoltare, Gaffuri, per quanto mi sia "simpatico", pur non conoscendolo, non riesco ad aslotare, con tutti quegli intercalari "da giovani", "cioè" "ci sta ci sta" ecc...non discuto assolutamente le capacità scientifiche, per essere chiaro)

Cmq, tornando alla squadra, hanno Conca che è un bel corridore, con tanta esperienza, oltre ad altri forti...detto ciò, considerando che un Conca non è riuscito a trovare un contratto, capite che diventa difficile biasimare le squadre che non offrono un contratto a Gaffuri: l'offerta di buoni corridori, per restare in Italia, è tanta, basta andare a vedere le classifiche di un val d'Aosta degli ultimi anni, troverete corridori con risultati in quella gara, ma anche in altre, davvero notevoli che non sono riusciti a passare. Mentre i primi 10 de l'avenir un contratto l'hanno in mano...ma capite che paragonare val 'd'Aosta od Avenir (o Liegi u223 o Roubaix u23 ecc..) con delle granfondo...è un pò fuori luogo.

Cmq, bravi i ragazzi di swatt a creare una squadra, per dare la possibilità a gaffuri di capire cosa può fare in gare "vere" ed inoltre offfire una possibilità anche a Conca ed agli altri.

mie idee, ovviamente