Mattia Gaffuri tra i Pro

23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho appena visto questo post, valori notevoli per lui ma anche per il primo per la gara tra poco più di un mese:

Reactions: scico

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
6,5 wattkg su 20' si parla di corridori da top10 nei grandi giri. Penso che Gaffuri possa essere un buon gregario in salita, non credo sia lontano da 6 watt kg di ftp poi bisogna vedere che margini ha... Pozzovivo ha dichiarato di essere arrivato ai migliori valori dopo i 32 anni

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
per fare un confronto, i valori del buon Moreno Moser, diceva ad Eurosport, erano di 380W per un peso simile e non mi pare che fosse l'ultimo del gruppo, anzi
mi verrebbe da dire... che ci hanno messo in quei vaccini o come dice qualcuno, saranno i body e le calze aero

ovviamente in bocca al lupo anche da parte mia

ps: curioso veramente di capire come mai negli ultimi 5 anni, stanno andando decisamente più forte

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali

Non capisco quei dati, mi sembrano ridicoli, cioè fanno stime a caso, ipotizzando che tutti pesino 65 kg (e quindi Ganna risulta primo in classifica anche se in realtà pesa molto di più), e ipotizzando wattaggi anche quando non ci sono i dati (e molte prestazioni possono essere falsate dalla scia del gruppo o dal vento). Poi si mettono a confronto prestazioni su tempi diversi, e sicuramente condizioni diverse (Gaffuri pare abbia fatto quel record di 470 watt per 8 minuti dopo circa 6 ore in sella, sicuramente notevole).

Comunque non ho capito, ma i risultati sono già noti quindi? E bisogna mantenere il mistero per non spoilerare un programma che verrà messo in onda in differita? Se fosse così, non sarebbe già tutto ovvio dalle uscite su Strava? Tutti i professionisti sono in ritiro in questi periodi, fanno uscite insieme, se Gaffuri avesse un contratto in mano immagino starebbe in luoghi diversi dai soliti e con gente diversa dal solito.

D

Deleted member 2182

Guest
ps: curioso veramente di capire come mai negli ultimi 5 anni, stanno andando decisamente più forte
Credo che gli scenziati del ciclismo fossero un po' dei cazzari che preferivano pedalare piuttosto che studiare. Durante il lockdown non avevano voglia di fare rulli e allora hanno scoperto qui dal forum dell'esistenza di pubmed etc... et voilà, il gioco e fatto.
Alla prossima pandemia dovranno mettere i doppi dischi come sulle moto e l'alettone per la deportanza

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.251
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
fino al 2019 con FTP di 6.0W/kg facevi podio nei GT, ora con 5,8W/kg forse non passi neanche PRO.

De Gendt e Nibali lo dicevano già nel 2020-2021, loro continuavano a spingere gli stessi watt di prima ma era tutto il resto del gruppo ad andare più forte, dall'oggi al domani

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.475
3.101
Visita sito
Bici
Canyon
6,5 wattkg su 20' si parla di corridori da top10 nei grandi giri.
Intendi 6,5 W/kg su 30'+.
Per dire diversi corridori della UAE sono sopra i 6,5 W/kg di FTP.
Conta che Pogacar ne ha praticamente 7 di FTP però!
Poi dati su 20/30/40' vogliono dire poco decontestualizzati, sennò Burke non starebbe a far kom sul Mortirolo.
Poi non contiamo i dati pre-2020 perchè il ciclismo è cambiato completamente. (basta guardare i tempi di scalata per rendersene conto)

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.475
3.101
Visita sito
Bici
Canyon
fino al 2019 con FTP di 6.0W/kg facevi podio nei GT, ora con 5,8W/kg forse non passi neanche PRO.

Un U23 l'anno scorso, 6,3 W/kg in gara per 1h!

Reactions: scico

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.463
3.251
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sisi, avevo letto, un adolescente che avrebbe dato 2 minuti al miglior Froome :)
dal 2020 gira qualcosa di strano, ma nel 2024 abbiamo assistito ad un vero e proprio film della Marvel

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Tutto il resto del gruppo magari no.

Semplicemente sono arrivati alcuni fenomeni che fanno la differenza.

Un amico che corre da prima del 2020 in una World Tour mi confessava che dal post Covid il suo modo di allenarsi e di fare il ciclista è diventato molto diverso, molto più complesso e impegnato rispetto a prima.

Nonostante sia un buon gregario, mi diceva con rammarico, che se avesse fatto questa vita prima di arrivare nel World tour si sarebbe tolto qualche soddisfazione prima quando correva più libero, anche solo una tappa o una garetta.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
La cara vecchia tabella di Coggan Allen va aggiornata al post 2020

Io credo semplicemente che in lockdown ci sia stata una scoperta di massa di dati, valori, strumenti, tecniche di alimentazione. Una sorta di reset.

E probabilmente anche tra i giovanissimi, qualcuno si è reso conto di avere un motore "diverso" e ha continuato a darci dentro con più convinzione.

Io da dopo il Covid vado molto più forte di prima. Vuoi perchè ho scoperto e imparato ad usare un power metere sui rulli e poi su strada, vuoi per allenamenti migliori.

Secondo la tabella di Coggan Allen dovrei essere tra eccellente e domestic pro, quando sono un lavoratore quarantatreenne che ha corso da giovane e non fa più di 15k km anno (di cui almeno 1/3 su rullo).

Reactions: jacknipper
23 Ottobre 2015
7.102
4.533
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Sono dati estrap
Sono dati estrapolati da strava, dove se non è caricata la potenza la so stima da formule matematiche conoscendo la VAM.

Per quanto riguarda l’accademy è sponsorizzata da zwift e da un contratto con la alpecin, chi vi partecipa firma di non diffondere notizie prima della messa in onda del programma, quindi tutti stanno al gioco, non avrebbe senso mandare Gaffu in ritiro con la alpecin (sempre che abbia vinto), come per lui dire che non correrà con Swatt.
Si capirebbe subito

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.547
6.195
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Burke qualche occasione di "passare" l'ha avuta...

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.530
897
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Per dare un’idea nella vittoria del mondiale amatori ha fatto 354watt normalizzati per 3h30, in fuga dal km0