Mavic Cosmic C Pro Carbon Exhalit - camere lattice

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Buongiorno a tutti,

mi scuso se ci sono altre discussioni simili ma non ho trovato nulla in merito.

Ho queste ruote da circa un annetto e mi trovo benissimo nonostante non siano propriamente un peso piuma. Faccio moltissima salita e le trovo belle reattive. Poi per carità è indubbio che sono montate più per estetica che altro, mi piace comunque avere una ruota rigida.

Lo scorso anno assieme ai copertoncini Continental 5000 avevo messo su delle camere in lattice e devo dire che sia come scorrevolezza che come reattività avevo notato dei miglioramenti. Successivamente guardando la scheda tecnica delle camere al lattice le ho tolte perchè ho letto che non andavano molto d'accordo con il carbonio. Trovandomi spesso a scendere per 15/20 km in discesa ho scelto la prudenza.

Ritornando a pensarci però queste sono ruote ibride. Se non erro il cerchio è in alluminio e c'è solo un profilo in carbonio. In realtà sulla scheda tecnica delle ruote parlano di Maxtal e non si capisce bene che sia. Secondo voi il lattice è sicuro su queste ruote? O anche solo il fatto che il carbonio sia a contatto con sto Maxtal le rende pericolose?

Altra domanda. Mi sono reso conto dopo aver cambiato cavi e guaine dei freni e pattini che se spingo sui pedali dietro qualcosa flette e la ruota tocca un filo il cerchio. Nulla che mi rallenti, da ferma la ruota è perfettamente centrata e da seduto posso fare quello che voglio e non tocca. Può essere che sia da regolare la tensione dei raggi? Oppure un minimo di flessione tra ruota e telaio c'è? Perchè potrebbe anche essere il telaio a flettere. Credo comunque sia solo questione di consumo del pattino, qualche discesa lunga e dovrebbe sparire tutto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.215
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Nessun problema con il lattice trattandosi di una ruota in alluminio con carena in carbonio.

Il Maxtal è il nome commerciale della lega in alluminio ultraleggero utilizzata da Mavic per le ruote di media e alta gamma in metallo.

Per la tensionatura dei raggi, lascia perdere. Purtroppo sono cerchi delicati e un eccessiva tensione potrebbe portare alla rottura della sede del cerchio, problema comune di qualche cerchio Mavic.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.215
4.660
.
Visita sito
Bici
.
Lo scorso anno assieme ai copertoncini Continental 5000 avevo messo su delle camere in lattice e devo dire che sia come scorrevolezza che come reattività avevo notato dei miglioramenti. Successivamente guardando la scheda tecnica delle camere al lattice le ho tolte perchè ho letto che non andavano molto d'accordo con il carbonio. Trovandomi spesso a scendere per 15/20 km in discesa ho scelto la prudenza.

Informazioni importanti​

  • Attenzione ad utilizzare le camere d'aria in lattice con le ruote clincher in carbonio. I cerchi in carbonio non dissipano il calore quanto l'alluminio e frenate prolungate, come su lunghe discese, può creare dei punti caldi sulla superficie di frenata. Il surriscaldamento può danneggiare il lattice portando a forature. Prima di combinare una camera d'aria in lattice con un cerchio clincher in carbonio è bene considerare le condizioni del percorso e lo stile di guida e consultare un negozio di bici locale. Con frenata regolare, buone capacità di guida e installazione adeguata, le camere d'aria in lattice saranno estremamente forti, affidabili e vantaggiose.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Secondo voi ha senso rimettere quelle dello scorso anno (Michelin prese alla decathlon) o meglio prenderne di nuove visto la delicatezza delle stesse? Qualcuno ha qualche prodotto da consigliare?