Mavic Cosmic carb. Ultimate (breve rece)

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Oggi ho fatto la seconda uscita con le nuove ruote Mavic.
Le ho dotate, dopo un anno con i tubolari Tufo hi composite carbon, dei tubo Mavic (quelli non slick, in questo momento non ricordo il nome).
In precedenza avevo le Vision TC50.
Bene, la prima impressione è stata di una gran scorrevolezza, la bici mi scappava da sotto i pedali ...







:-x
scherzo :mrgreen:
Seriamente: sabato scorso, alla prima uscita, avevo notato subito un gran confort (non so dire se dovuto alla ruota ovvero al tubolare diverso); poi mi aveva impressionato la silenziosita' (in pratica smettendo di pedalare nessun rumore nello scorrere della ruota, il silenzio piu' assoluto).
In verità mi sembrava di stare alla guida di una bici diversa, sensazioni forse dovute anche dal fatto che contemporaneamente avevo montato il nuovo durace elettronico ad 11 velocita' e la bici era cosi' scesa da 7,1 kg a 6,3!
Non sono riuscito a sentire la maggiore scorrevolezza della Mavic rispetto alla Vision :mrgreen: (ma io sono un po' duro in queste cose, figurarsi che al Mugello l'anno scorso correvo con le ohlins della mia rsv4 tutte inchiodate e non me ne accorgevo, questi sono senz'altro limiti).
È anche vero che ritengo che il passare ad una ruota piu' leggera, di qualità superiore nella costruzione e nei materiali, un beneficio ci sia (si tratta pur sempre di upgrade che concerne le masse non sospese); se sia quantificabile e quanto, non lo so.
Posso dire che il mio è stato un cambio dettato solo da ragioni estetiche e per togliare qualche grammo alla bici.
Una sola nota stonata nell'uscita di oggi, caratterizzata da un bel ritmo (ho una bella gamba sto periodo) e tanti rilanci (cosi' per cazzaggio e sfotto' con il mio amico/compagno).
Durante uno di questi attacchi (eravamo su un leggero falsopiano, una pendenza del 2/3 %), mentre ero in fuorisella e stavo spingendo a tutta, nel momento in cui le oscillazioni della bici si sono accentuate per il mio ondeggiare a detra/sinistra, ho avvertito come se la ruota anteriore perdesse aderenza, come se si chiudesse l'avantreno.
Strana cosa: pensate sia una caratteristica della ruota che non gradisce questo stile di guida?
Al di la' di queste considerazioni la ruota è bellissima, forse dal profilo un po basso per i miei gusti
Scusate se mi sono dilungato
o-o
 

pippo71

Pignone
18 Maggio 2010
208
12
busto arsizio
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ciao capo, come ti trovi dopo un paio di settimane che le adoperi?
io le ho da tre anni e posso dire che se volessi cambiarle mi troverei pentito, attualmente per me non esistono ruote migliori in tutto,a parte forse le lw le uso in estate e in inverno, mai problemi, sono il top....o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Premetto che le ruote non le conosco, per cui non so se hanno la regolazione del gioco laterale sul mozzo. La sensazione di mancanza di aderenza all'avantreno può essere imputata a vari fattori: tipo di tubo, pressione, strada umida o sporca ecc.
Io con le cinesine da 1170gr montate su tubolari Conti Sprinter queste cose non le sento. Pressione mai sotto i 10 e anche in condizioni di strada non perfettamente pulita non sento problemi. o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
figurarsi che al Mugello l'anno scorso correvo con le ohlins della mia rsv4 tutte inchiodate e non me ne accorgevo, questi sono senz'altro limiti).
,

ho avvertito come se la ruota anteriore perdesse aderenza, come se si chiudesse l'avantreno.
Strana cosa: pensate sia una caratteristica della ruota che non gradisce questo stile di guida?




:shock::shock::shock:

:espulso.


:ueh::ueh:



caro amico :mrgreen: abbiamo la stessa bici e la stessa moto :eek:


quando sei in moto giri come se fossi in bici....senza sospensioni :mrgreen: e quando sei in bici giri come fossi in moto..... ti si chiude l'avantreno :mrgreen:



devi riparametrarti :rosik:
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Rispondo un po' a tutti:
La sensazione di perdita dell'avantreno era dovuta dal fatto che dopo due o tre uscite occorre regolarla con l'apposita chiave in dotazione, in quanto la ruota aveva acquisito gioco laterale.
Le Mavic le alterno con le Enve 6.7; quest'ultime (come Alfino sa :eek:) le preferisco esteticamente.
Con le Enve ho un po' piu' di difficolta' a regolare bene i pattini freno (uso i Mavic neri) poichè tendono a toccare.
Con le Mavic la venge ha raggiunto l'ottimo peso di 6,3 kg.
Dopo oltre un anno di utilizzo dei tubolari Tufo hi composit sono passato ai Mavic che ho trovato ugualmente resistenti ma forse piu' confortevoli (sia i Tufo che i Mavic utilizzati a circa 10 bar)
Per Stambecco: tanto la rsv4 piega da sola o-o
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
complimenti per il parco ruote il capo, io sono ancora in fase di "scelta ruote" e le mavic cosmic carbon ultimate mi piacciono molto, solo che costano giusto un pochino, quindi aspettavo a vedere se si trova un buon usato o qualche buona offerta.

Mi piacciono molto anche le mavic classic 45, ma tanto come prezzi siamo li! magari posta qualche foto
 

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
:bua: mi son scordato di richiamarti :-)

Comunque black prince della swiss stop

Fenomenali anche con bagnato :-)


Sei sicuro io sulle bora2 ho il modello con marchio Lw black prince....lo vedo troppo duri sul cerchio in Carbonio...secondo te nn migliori in sughero modello zipp? O corima? E come li vedi gli ashima?
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Premesso che ho provato solo i precedenti Yellow , io li trovo molto morbidi invece i black prince

A detta anche di [MENTION=54407]Luca57[/MENTION] che li sta usando sulle Enve e Lightweight , sono modulabili e più potenti che quelli in sughero .
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Anche AX me li ha consigliati ..... Io non ho trovato ancora residui sulla pista , sono più forti del sughero certo , consumeranno un po' la pista ma parliamo di migliaia di km . Almeno però quando freni ti fermi :-)
 

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
con le Campagnolo sia bora che hyperon( le ho usate un paio di anni) si devono usare i pattini Campagnolo. Date una telefonata al tecnico Campagnolo e lui ve lo spiega bene come lo spiego' a me.